venerdì 12 luglio 2013

Riqualificazione di Lucera Due e via Foggia, in autunno il via ai lavori

I cittadini accorsi in piazza Pitta il 10 luglio scorso
di Costantino Montuori

Dovrebbero partire tra ottobre e novembre i lavori per la realizzazione del progettoPorta di Città’, indirizzato alla riqualificazione delle aree e degli accessi di Lucera Due, posti su via Foggia, con un finanziamento di 2 milioni e 700 mila euro.

È quanto emerso dall’ultimo incontro-dibattito tra il Sindaco Pasquale Dotoli e l’Assessore ai Lavori Pubblici Mario Alfonso Follieri che si è tenuto nel quartiere di periferia la sera di mercoledì 10 luglio.

Tra gli interventi migliorativi, che più hanno interessato i presenti, chiamati a raccolta dal Comitato Civico e dal suo presidente Paolo Di Gioia, spicca la sistemazione di piazza Gaetano PittaL’area in questione sarà attraversata da una pista ciclabile cordonata che da via Lombardi proseguirà verso via Washington e da qui fino a Porta Foggia. Al centro di quella stessa piazza, nel rione periferico ma parecchio popolato, sorgerà una sorta di isola di forma quadrata e con verde pubblico

Sono le principali indicazioni emerse al momento del confronto tra gli amministratori locali e una trentina di cittadini, residenti nell’area da riqualificare. La zona oggetto dell’iniziativa sarà dotata di campi da calcio e da tennis, di un chiosco pubblico, in un contesto urbanistico esteso come pochi, anche per la presenza di giovani coppie.

Nell’estate 2011, l’Amministrazione Comunale lucerina, ha presentato alla Regione Puglia la propria candidatura per l’attuazione dei programmi di sviluppo urbano nelle città medio-grandi attraverso i Piani Operativi FESR 2007-2013. 

Il 14 novembre 2012, l’Autorità regionale mediante l’Assessorato alla Qualità del Territorio, ha ufficializzato l'ammissione della proposta progettuale alla procedura di negoziato sancita una settimana più tardi. Il resto è storia recente.

Nessun commento:

Posta un commento