venerdì 19 luglio 2013

In Comune si pensa ad un Consiglio monotematico sulle Commissioni

Luigi De Vicariis (UDC)
di Costantino Montuori


Nel Consiglio Comunale di giovedì 18 luglio, l’indipendente Carlo Trommacco, ha comunicato al Presidente del Consiglio, al Sindaco, ai colleghi in aula il proprio disappunto rispetto alla pubblicazione di alcuni articoli giornalistici: “Chi parla è stato delegato a farlo dai componenti della Commissione Urbanistica. La nostra è l’unica a pubblicare le convocazioni delle riunioni anche i verbali sono a disposizione di tutti. L’attivismo citato da un consigliere trova motivazione negli argomenti sviluppati, regolarmente proposti e discussi in Consiglio Comunale: Contratto di Quartiere, Variante normativa, pareri sulle conferenze di servizio per impianti eolici…” ha sbottato Trommacco

“Ritengo si tratti di maldicenze. In un momento delicato come questo, la stampa, dovrebbe essere più cauta, più prudente, pubblicando dati e notizie in piena coscienza. Dovrebbe utilizzare un tono più asettico. Non vorremmo che questo tipo di attacco possa suscitare reazioni imprevedibili e incontrollabili da parte dei cittadini che potrebbero vedere la politica in modo troppo negativo” la chiosa dell'ex pidiellino. 

Le firme sul documento sono state apposte da tutti i componenti la Commissione: Vincenzo Forte, che ne è il presidente, Michele Barisciani, Antonio De Pasquale, Luigi Piacquadio e lo stesso Carlo Trommacco

In merito, Luigi De Vicariis (UDC), ha affermato che: si sbaglia quando si fanno statistiche sui compensi senza parlare del lavoro svolto dagli amministratori. Mi sento offeso se si stilano graduatorie in base al compenso percepito”. Il riferimento va proprio alle sei Commissioni Consiliari Permanenti al Comune di Lucera.

Prendiamo in considerazione l’indennità di funzione per evitare che qualcuno passi per sfaticato quando non lo è” stata la linea di pensiero di Francesco Ventrella (DC) che, per ora, ha chiuso il dibattito sulla questione. 

Intanto da Francesco Di Battista (FLI) è venuta una nuova richiesta di installare web cam per riprendere in tempo reale i lavori del Consiglio e delle Commissioni e, nel caso, adoperarsi per la convocazione di una seduta consiliare monotematica. L’ultima indicazione è stata recepita e condivisa anche da De Vicariis all’indirizzo della Presidenza consiliare incarnata da Giuseppe Pica.

Nessun commento:

Posta un commento