mercoledì 31 luglio 2013

Cancelli sui viali per Anfiteatro e Castello contro auto in sosta. Idea della Giunta Dotoli

Il maniero federiciano in versione 'bello di notte'
di Costantino Montuori

La Giunta Dotoli prova a mettere argine, con la realizzazione di cancelli, a certe licenze di posteggio, spesso immotivate, in cui alcuni si esercitano nei pressi dei viali di accesso al Castello (nell’area di Porta Fiorentina) e in zona Anfiteatro. 

Proprio il monumento di epoca romana, risalente al I secolo dopo Cristo, ha calamitato l’attenzione dell’esecutivo di corso Garibaldi che, con un atto di indirizzo contenuto in una propria deliberazione, si è espresso sul tema. 

Ha indicato la strada da seguire alla dirigenza municipale con una serie di interventi.  E lo ha fatto precisando che alla loro esecuzione: si dovrà provvedere con la massima celerità:

1. Redigere computo metrico e relativi elaborati per la realizzazione di cancelli da sistemare all’imbocco dei viali di accesso all’Anfiteatro e alla Fortezza Svevo-Angioina, secondo scelte costruttive e criteri che tengano conto del pregio artistico e storico dei siti in questione; 

2. Provvedere per l’affidamento dei lavori di realizzazione dei manufatti, ivi compresa la sistemazione delle aree poste nei punti di raccordo tra le strutture da realizzare, i marciapiedi e le zone limitrofe; 

3. Provvedere per il ripristino dell’impianto di illuminazione dell’Anfiteatro Augusteo”.

Questo recita il documento deliberativo che porta il numero 206 e la data del 26 luglio. Ai tecnici del Municipio, ora, il compito di dar seguito all’intuizione sorta in capo agli amministratori locali.

Nessun commento:

Posta un commento