lunedì 8 luglio 2013

Lucera, Foggia, Troia: Regione chiede declaratoria avversità meteo dopo grandinate di maggio

di Costantino Montuori

Nei primissimi giorni di luglio, in quel di Bari, la Giunta regionale ha approvato e sottoposto una proposta urgente al Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali sulla declaratoria per eccezionali avversità atmosferiche’. 

Il riferimento va alle grandinate che nei giorni 5, 6, 11, 13 maggio 2013 si sono abbattute sulle città e soprattutto sull’agro di: Trinitapoli, San Ferdinando di Puglia, Troia, Foggia, Lucera, Serracapriola. 

Come si ricorderà furono davvero violenti e improvvisi i piovaschi su Lucera che, anche il 3 maggio, finì sferzata da un rovescio temporalesco di non poca intensità. E le cui conseguenze si fecero avvertire, nello specifico, in zone della immediata periferia urbana (Lucera Due in particolare). 

Alcuni anni prima, tra il 24 ed il 27 agosto 2002, piogge torrenziali si registrano nella città di Federico e nell’agro lucerino, determinando danni alle coltivazioni agricole e serricole con problematiche di diversa natura. 

Si attende che gli organi ministeriali prendano in esame la richiesta e stanzino, nell’eventualità, fondi utili alle realtà locali. Vedremo se così sarà.
La sede centrale della Regione a Bari

Nessun commento:

Posta un commento