giovedì 11 luglio 2013

Premio ‘Pugliesi nel Mondo’ a Lucia Altieri, al Ministro Mauro e all’Ambasciatore Baldi

Daniela Azzone giornalista e volto di Telenorba
di Costantino Montuori 

Ci sono anche tre figli della Capitanata tra i premiati dall’Associazione Pugliesi nel Mondo, che sabato 13 luglio consegnerà speciali riconoscimenti alle personalità di maggior spicco nell’universo delle Istituzioni, della politica nazionale, dell’arte, del cinema, dello sport. Tra loro Lucia Altieri, cantante e imprenditrice nel settore della moda, nativa di Casalnuovo Monterotaro

La sua carriera è un condensato di successi canori: ha consolidato la sua notorietà al Festival della Canzone Napoletana nel 1961 con il brano ‘O Passato’, poi   Sanremo nel 1962 e ancora al Festival della Canzone Napoletana nel 1963 e nel 1964 in coppia con Claudio Villa. Vi ottenne il premio della critica per la sua pregevole interpretazione di ‘Tu staje sempre cu’ me’. Ha rappresentato l’Italia in diversi appuntamenti internazionali, classificandosi sempre ai primi posti. Le sono stati assegnati, peraltro, premi per le sue eccellenti doti interpretative per essere una “incomparabile messaggera della canzone italiana nel mondo” dall’Associazione Critici Radiotelevisivi, dal Ministero dello Spettacolo, dalla Città di Venezia. Nel 1990 si è trasferita a Cuba dove è assurta a punto di riferimento culturale tra i due paesi. Ha al suo attivo l’incisione di oltre 200 dischi fra cui quello realizzato a Cuba con Enrique Jorrin, creatore del ritmo Cha Cha Cha

Oltre a lei, tra gli insigniti del riconoscimento, vi è anche il foggiano Mario Mauro, componente del gruppo cattolico Comunione e Liberazione, già Europarlamentare e Vice Presidente del Parlamento Europeo. È stato rappresentante personale della Presidenza dell’Organizzazione per lo Sviluppo e la Collaborazione in Europa contro razzismo, xenofobia e discriminazione. Dal 28 aprile 2013 è Ministro della Difesa nel Governo italiano guidato da Enrico Letta.
Mario Mauro da Foggia, Ministro della Difesa
Per ultimo ma non ultimo Mario Giorgio Stefano Baldi, anch’egli nato a Foggia, dal 2009 Ambasciatore d’Italia in Azerbaijan. Durante la sua carriera diplomatica si è fermato in Russia, Germania, Eritrea e alla Direzione delle Nazioni Unite.
Lucia Altieri da Casalnuovo M.ro
La cerimonia di premiazione sarà ospitata a Taranto dal Centro Congressi sito presso la Cittadella delle Imprese.  Conduttori designati Beppe Conventini, attore originario di Martina Franca e Donatella Azzone, volto giornalistico di Telenorba.
L'attore Beppe Conventini

Nessun commento:

Posta un commento