mercoledì 10 luglio 2013

A Sapri Raffaele Battista da Lucera si laurea Mister Universo over 50

Il pluricampione Raffaele Battista
di Costantino Montuori

E tre! Il body builder lucerino Raffaele Battista, classe 1963, si è da poco laureato neo campione europeo, mondiale e Mister Universo nella categoria Master over 50 per la Federazione Internazionale Ibfa-Aic

Da qualche ora è reduce dalla tre giorni competitiva di Sapri, in provincia di Salerno, cornice della rassegna culturistica più attesa e ‘antica’ d’Italia con i suoi cinquant’anni di vita. 

In bacheca, il culturista lucerino, può esporre qualcosa come quaranta titoli, accompagnati da un terzo e due secondi posti rispettivamente al Campionato Mondiale e alla rassegna Mister Universo sempre nel centro salernitano. 

“Ho espresso l’apice della mia preparazione, grazie alla collaborazione con il team Marco Rossomandi di Foggia, riconosciuto come quello più titolato d’Italia. La società sportiva foggiana ha raggiunto otto piazzamenti d’onore in altrettante categorie, sbaragliando la concorrenza di 240 atleti provenienti da 20 nazioni” ha esordito il neo iridato.

“Devo un ringraziamento ulteriore a Ciro Ianigro e alla palestra New Ikba di Lucera, dove mi sono allenato, a molti già nota per i successi ottenuti a livello nazionale nelle arti marziali” ha concluso.

Emozione e commozione, sul lungomare campano, per l’esibizione di una coppia di performer inglesi, rimasti sulla sedia a rotelle dopo un sinistro stradale, coperti di applausi
e apprezzamenti dal pubblico saprese.

Ma chi è Raffaele Battista? Oltre ai titoli italiani, continentali ed internazionali in carniere, l’atleta lucerino è istruttore di primo, secondo, terzo livello, ma anche preparatore in campo pesistico e personal trainer, conosciuto in regione e in altre aree della Penisola. È stato il primo lucerino, a vincere un trofeo di valore mondiale, per la Federazione Nabba, dieci anni fa in quel di Civitanova Marche, imponendosi nel Trofeo Sei Nazioni.

Tutto qui? No di certo, Battista non andrà in vacanza, sta già preparandosi per la rassegna Mister Olympia Amateur della Federazione NBBUI, sigla straniera e di spessore, in programma il 4 agosto a Taranto

Tra i suoi più convinti sostenitori anche il cantante foggiano Ottavio de Stefano, noto per la partecipazione al format tv ‘Amici’ di Maria De Filippi, anch’egli presente in quel di Sapri per esibirsi a margine della kermesse.

Prima di rientrare in Puglia, Battista, ha ottenuto il riconoscimento di sportivo Master dell’anno dalla giuria di valutazione

I giudici ne hanno esaltato il livello agonistico a chiusura di quella che è stata una festa all’aperto ed un evento di sport insieme. Chissà mai se sarà possibile organizzarne ed ospitarne uno a Lucera che, per il body building, è un centro di riferimento in Capitanata come in Puglia. Un bel dì vedremo.

Nessun commento:

Posta un commento