sabato 27 luglio 2013

Fabiana Ricci, la studentessa lucerina premiata da Napolitano si è laureata in Medicina

Fabiana Ricci neo laureata in Medicina 
di Costantino Montuori

In una soleggiata mattina di luglio, una carriera scolastico-universitaria, ha conosciuto il giusto epilogo.
La studentessa lucerina Fabiana Ricci, che il 19 marzo ha compiuto 26 anni, ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Foggia.

Quello di Fabiana è un volto passato per la ribalta televisiva RAI quando, nel 2007, le è stato conferito l’Alfierato del Lavoro e la Medaglia del Presidente della Repubblica. Si trattò del culmine di una serie di manifestazioni celebrative, promosse dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro con l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica. 

Il riconoscimento le venne tributato dopo il conseguimento del diploma di maturità, col massimo dei voti, presso l’Istituto Magistrale ‘Antonio Rosmini’ di Lucera. Il suo nominativo venne selezionato tra le decine e decine di candidature trasmesse dai Presidi delle sedi italiane d’istruzione secondaria superiore.

E ciò, sulla base dei risultati espressi da una luminosa carriera negli studi, che l’hanno condotta all’ottenimento di una votazione media pari a 9,60 punti. Già durante gli anni trascorsi al Secondo Circolo ‘Radice’ per le Elementari e all’Istituto Comprensivo ‘Fasani’ per le Medie.

La medaglia e l’attestato d’onore le furono consegnati al Palazzo del Quirinale, in quel di Roma, nel corso della cerimonia 27 ottobre 2007, presieduta dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano con tanto di diretta televisiva. 

Fabiana Ricci, nell’occasione, si vide assegnare oltre al titolo di Alfiere del Lavoro anche il riconoscimento ‘Migliavacca–Garavoglia’ promosso dalla società Campari.

A lei e ai genitori Sergio e Marina, oggi come allora, indirizziamo le nostre più vivide congratulazioni. Non potrebbe essere altrimenti.

Nessun commento:

Posta un commento