lunedì 29 luglio 2013

Comitato Italiano di Fotogrammetria Architettonica studia il pozzo di piazza Lecce

Il pozzo di piazza Lecce a Lucera
di Costantino Montuori

Ha toccato anche Lucera la quarta edizione della ‘Summer School’ promossa dal Comitato Italiano Fotogrammetria Architettonica con il sostegno dei Collegi dei Geometri e Geometri Laureati di Barletta-Andria-Trani e di Foggia, quindi del Collegio Circondariale dei Geometri e Geometri Laureati di Lucera ed anche del Comitato dei Collegi dei Geometri e Geometri Laureati pugliesi. 

Ad essere censito su richiesta del geometra lucerino Sandro Santoro e dei suoi colleghi locali, è stato un sito di interesse storico-architettonico qual è il pozzo di piazza Lecce

Nella giornata di ieri, domenica 28 luglio tra la mattina e il primo pomeriggio, i tecnici hanno fatto ricorso alle nuove tecnologie, in piazza Lecce, per la promozione della cooperazione internazionale negli studi e nelle professioni. 

Nell’occasione, un’apposita ordinanza sindacale adottata dal Sindaco Pasquale Dotoli, ha disposto la chiusura al traffico veicolare di piazza Lecce fino alle ore 16 di domenica 28.

Impiegate diverse tra tecniche e tecnologie: Fotogrammetria Architettonica, Georadar, Global Information System, GPS, Laser Scanner 3D, Modellazione Stereometrica, Prototipazione Rapida, Telerilevamento Satellitare e UAV, Termografia. 

Alla scuola estiva, volendo tradurre l’espressione anglosassone di moda, stanno prendendo parte docenti e allievi da: Brasile, Cina, India, Romania, Turchia, Venezuela. Resteranno sul territorio fino al 3 agosto. 

Da quest’annno, poi, l’iniziativa è gemellata con una analoga che, in settembre, si terrà a Bucarest, capitale della Romania

In quel di Lucera, nel contempo, sono stati compiuti studi sui tratturi, piazza Lecce e il Castello Svevo-Angioino. Un momento promozionale, anche e soprattutto a fini turistici, per la cittadina federiciana. Oggi più che mai se ne avverte il bisogno.

Nessun commento:

Posta un commento