giovedì 18 luglio 2013

A Lucera 3 il Comitato di Quartiere si riunisce il 24 luglio per parlare di verde e servizi

Uno degli ultimi incontri tra Giunta e Comitato di quartiere
di Costantino Montuori

Il Comitato Civico di quartiereSan Francesco Antonio Fasani’, presieduto da Paolo Di Gioia, e costituitosi nel 2000 per dar voce alle istanze di residenti/abitanti di ‘Lucera 2concede il bis

Mercoledì sera 24 luglio, poco prima delle 20, nell’area sud del rione, conosciuta anche come ‘Lucera 3’, si terrà un nuovo incontro-dibattito sulla pulizia e la manutenzione del verde pubblico e sugli altri interventi da operare per il miglioramento dei servizi e della vivibilità, all’interno dell’agglomerato urbanistico di periferia con circa 5.000 unità presenze. 

L’iniziativa segue, distanza di una settimana, il primo confronto tenutosi il 10 luglio in piazza Gaetano Pitta, a proposito del programma di riqualificazione di via Foggia e degli accessi a Lucera 2 (via Washington e via Campanile in particolare). 

Sette giorni fa, ad una quarantina di persone, hanno parlato al Sindaco Pasquale Dotoli e all’Assessore ai Lavori Pubblici Mario Alfonso Follieri. Ora si replica con una novità lieta per quel contesto di periferia: l’approvazione, il 12 luglio scorso da parte della Giunta Comunale, del progetto definitivo denominato ‘Porta di Città’. 

Tra gli interventi fissati dal piano, a fine 2012, la Regione Puglia ha condiviso la rimodulazione progettuale presentata, consistente in:

“-  estensione dell’intervento di riqualificazione al quartiere ‘Lucera 2’;

- estensione della progettata viabilità oltre piazza Di Vagno, al quartiere ‘Lucera 2’ e alla vicina area parrocchiale;

-  sistemazione di via Foggia integrata con alberature di alto fusto;

- riposizione del parcheggio lungo il bordo di via Foggia senza realizzazione del park and ride;

- eliminazione della pensilina nell’area sportiva; 

- riposizionamento della piazza in un’area abbandonata più interna del quartiere di ‘Lucera 2’;

- mantenimento ei infittimento dell’alberatura esistente nell’area oggetto di intervento;

- spostamento dell’area giochi dei bambini in posizione più sicura rispetto alla viabilità carrabile; 

- elaborazione di un nuovo progetto ‘definitivo’ al fine di procedere alla gara di appalto con il metodo ‘dell’appalto integrato’”

Sono i punti-cardine della deliberazione 196, licenziata l’altra settimana, dall’esecutivo di corso Garibaldi. Adesso come adesso non rimane che attendere l’avvio e l’esecuzione dei lavori previsti in autunno.

Nessun commento:

Posta un commento