mercoledì 24 luglio 2013

Fiocco rosa in Daunia: è nata Atena pro territorio, natura, turismo

Da sx: Passeri, Sensini, Auricchio, Primiterra
di Costantino Montuori

Ha un nome tratto dal mito greco: è ‘Atena’, l’associazione costituita a Lucera venerdì 19 luglio, con un incontro presso la sala convegni del’hotel-ristorante ‘Villa Imperiale’. 

Assistenza, Territorio, Natura rappresentano gli snodi di sviluppo del sodalizio che prevede di operare nel monitoraggio del territorio e nella riqualificazione dei prodotti biologici del Preappennino dauno. Senza trascurare possibili percorsi sulla transumanza, sulla cultura, sul turismo. 

Alla presentazione ufficiale sono intervenuti il presidente Alberto Auricchio, il vice Paolo Sensini, e la presidente del Collegio sindacale Dora Passeri

Tutto parte dalla volontà nel far qualcosa di nuovo e nell’avvicinarsi alla conoscenza di tecnologie come quelle legate ai ‘droni’. “Si tratta di velivoli speciali, impiegabili ad usi professionali per il monitoraggio ambientale, a costi ridotti, garantendo interventi rapidi ed efficaci con costi contenuti. Pensiamo alle immagini aree ricavabili sui i siti turistici”. Così ha esordito l’ingegner Sensini. 

Tra gli obiettivi di azione, individuati dalla presidenza, lo studio sulla possibilità di insediare un’azienda per la separazione dei materiali ferrosi e plastici. 

Interesse non minore è stato espresso verso la salvaguardia delle produzioni tipiche locali attraverso la presentazione di progetti imprenditoriali in ‘start-up’ e grazie ai finanziamenti ministeriali per l’imprenditoria giovanile.  

“Lucera è nel cuore di tutti, anche nel mio, che da anni vivo a Roma” ha asserito Dora Passeri. Sarà lei a prendersi cura dell’evoluzione commerciale dell’iniziativa dopo un parto lungo sette anni. 

“Siamo aperti all’intervento attivo di persone propositive rispetto alle finalità associative” ha sostenuto Alberto Auricchio che, da settembre, inviterà i Sindaci del territorio ad unirsi in un eventuale Consorzio intercomunale. 

Questi i soci-fondatori di Atena: Alberto Auricchio (presidente), Paolo Sensini (Vice presidente), Dora Passeri (presidente del Collegio Sindacale) composto anche da Viviana Valentino, Michele Schiraldi, Valentino Auricchio. A capo dei Probi viri vi è, invece, Davide Primiterra. Tra i soci ordinari figurano anche: Vincenzo Vona, Luca Schiraldi, Umberto Finizio

Non mancherà, a detta dei costitutori, l’attenzione per i temi del sociale e della solidarietà.

Nessun commento:

Posta un commento