venerdì 4 ottobre 2013

La New Volley Lucera ai nastri di partenza con Barbaro e Baccari

Danilo Barbaro
di Costantino Montuori

Sta per ripartire l’avventura dell’Asd New Volley Lucera nel campionato regionale maschile di Serie D. La società sportiva, fondata da Danilo Barbaro e Carmine Fontana (allenatore in seconda del Perugia in A/1), affiderà la prima squadra a due tra i talenti più cristallini della pallavolo di Capitanata. Si tratta di Emanuele Barbaro e dell’universale Fausto Baccari (nella sua carriera è stato opposto, laterale e libero). 

Ai loro ordini alcuni degli elementi più affermati della gloriosa AV Lucera 1982 dell’allora patron Gabriele Patruno: Fausto Capobianco, Fabio Soprano, Sandro Uzzi, Angelo Pappano ma anche Pasquale Russo e Massimo Vecchiarino. Arrivano dalla vicina Foggia, invece, Andrea Tauro, Alessandro Perilli, oltre ai riconfermati Vincenzo Iacovara, Michele Grittani, Piervito Lacerenza, Luigi Battista

Saranno via via integrati in prima squadra anche i fratelli Michelino ed Orazio Ori al pari di Francesco Cassiano e Vincenzo De Nicola. Il club volleystico svevo che, disputerà le partite di campionato al Palasport di viale Canova in zona 167, prenderà parte con una propria rappresentativa alla Prima Divisione federale femminile e alla Prima Divisione Aics in cui ha già figurato nella scorsa stagione. 

Ma non basta: l’idea è quella di dar vita ad una comitiva amatoriale di madri appassionate, rafforzando l’impegno agonistico nelle categorie Under 19, 17, 15, 14, 12 per i ragazzi, oltre al minivolley maschile. Senza che passino in cavalleria le formazioni Under 12, 13, 14, 17 e 19 femminili. 

Un ventaglio caleidoscopico, dunque, a cui Danilo Barbaro e i suoi collaboratori hanno dato vita per riportare in alto il movimento pallavolistico biancoceleste, issatosi fino alla terza categoria nazionale, ergo, alla B/1 non più tardi di sette anni fa.

Nessun commento:

Posta un commento