lunedì 14 ottobre 2013

Il Nero di Troia a Milano per una gara ai fornelli tra Sud e Nord

Un momento al 'Milano Golosa'
di Costantino Montuori

Ancora in corso la gara tra due accoppiate del gusto tutte made in Italy: un vino caratteristico di una regione del Nord abbinato a un piatto tipico del Sud contro un vino simbolo di una regione del Mezzogiorno accostato ad un piatto tipico del Settentrione. 

E così la Puglia sfiderà ai fornelli il Veneto all’interno della rassegna ‘Milano Golosa’ che ha preso il via venerdì 11 per concludersi quest’oggi lunedì 14 ottobre. La kermesse eno-gastronomica, ideata e organizzata dal ‘gastronauta’ Davide Paolini, d’intesa con l’Unione Italiana Ristoratori e il Movimento Turismo Vino, è giunta alla sua seconda edizione. 

L’eccellenza enologica pugliese sarà rappresentata dal Nero di Troia, un vitigno le cui origini risalirebbero all’eroe greco Diomede e che oggi, con il  Negroamaro ed il Primitivo, rappresenta uno dei simboli enoici della nostra regione in Italia e all’estero. 

Per il resto di ottobre i vini continueranno ad essere al centro dell’attenzione degli appassionati degustatori, milanesi e non, con la Puglia top wine destination. Annunciata la presenza delle migliori etichette di casa nostra in sedici enoteche della città meneghina con happy hour a tema e degustazioni guidate. 

Le informazioni del caso sono consultabili sul sito Internet www.mtvpuglia.it a cura del Movimento Turismo del Vino.

Nessun commento:

Posta un commento