mercoledì 23 ottobre 2013

Il Comune cerca locali per realizzare bagni pubblici in zona Duomo

Costantino Montuori

Dopo l’atto di indirizzo, approvato il 6 giugno dal Sindaco Pasquale Dotoli e dalla Giunta Comunale, si è passati all’avviso pubblico per ricercare “locali da adibire a bagni pubblici in zona piazza Duomo”. La nota in questione, è stata pubblicata ieri, martedì 22 ottobre, sul sito Internet istituzionale del Comune di Lucera.

Si tratta di un’iniziativa nata per frenare il malvezzo di quanti, e sono molti purtroppo, espletano i propri bisogni fisiologici nelle stradine e nei vicoletti del centro storico a ridosso del Duomo. “…Nel corso degli anni, pervengono a questa Municipalità, diverse petizioni di cittadini e denunce di privati per la situazione di insalubrità che si viene a creare puntualmente” si legge nell’atto di indirizzo di quattro mesi fa. 

Nelle ultime ore, quindi, il Sindaco ha avvertito la cittadinanza che “è intendimento di questo Comune prendere in fitto locali terranei in zona piazza Duomo da adibire a ‘bagni pubblici’. I bagni dovranno essere idonei ed arredati in modo da ospitare 1 bagno uomini, 1 bagno donne, 1 bagno per portatori di handicap. I proprietari dovranno inoltrare al Comune le proposte di locazione entro e non oltre il 12 novembre 2013. Il canone locativo mensile dovrà tener conto anche del costo del personale che dovrà provvedere alla pulizia e alla guardiania dei bagni stessi” così è scritto nell’avviso, consultabile sul sito dell’Ente, con le firme del primo cittadino Dotoli e del neo dirigente del IV Settore municipale, l’ingegner Potito Belgioioso

Adesso non resta che attendere i tempi di esecuzione delle procedure tecniche per dare soluzione ad una carenza avvertita, in particolare, nel periodo estivo ma non solo.

Nessun commento:

Posta un commento