venerdì 30 agosto 2013

Ponte S.S. 17, Sindaco e Assessore Follieri in Consiglio con il progetto esecutivo

Avv. Mario Alfonso Follieri Assessore comunale ai LL.PP.
Sono state diverse le trasferte in quel di Roma degli amministratori lucerini per sensibilizzare chi di dovere a finanziare gli interventi di ultimazione dei lavori sul ponte all'ingresso di Lucera per chi proviene da Foggia e si muove sulla Statale 17

Questa mattina il Sindaco Pasquale Dotoli e l'Assessore al ramo Mario Alfonso Follieri hanno reso noto che a breve, in settembre, il Consiglio Comunale sarà chiamato ad approvare il progetto esecutivo approntato dalla struttura tecnica dell'Anas. Una buona notizia per automobilisti e cittadini. (cost. mont.)

"Dopo circa trent'anni è vicino il completamento dei lavori al cavalcavia nell'area di svincolo al chilometro 323+200 della S.S. 17 'dell'Appennino abruzzese ed appulo sannitico'. Si tratta del punto, ubicato lungo la Lucera-Foggia sulla viabilità di servizio all'ingresso ovest di Lucera per chi la raggiunge dal capoluogo dauno. A settembre, il Consiglio Comunale, sarà chiamato ad approvare il progetto esecutivo di 2.700.000 euro redatto dai tecnici di Anas Spa. Una svolta quasi epocale, dopo decenni di attese e innumerevoli solleciti, da parte del Sindaco Pasquale Dotoli, dell'Assessore ai Lavori Pubblici Mario Alfonso Follieri, dell'Assessore ai Servizi Andrea Bernardi

Gli amministratori di palazzo Mozzagrugno hanno ottenuto lo stanziamento delle somme per collegare la nuova viabilità di servizio con quella esistente. Ciò è stato possibile, individuando il secondo stralcio funzionale del disegno progettuale, incluso nella programmazione degli interventi finanziati. 

In una delle ultime comunicazioni, fatta pervenire dall'Anas al Comune di Lucera, si legge che: "relativamente al progetto sul primo stralcio funzionale, si conferma l'avvenuto avvio dell'iter progettuale di dettaglio, per quale è stato eseguito un sopralluogo tecnico, propedeutico all'espletamento di alcuni saggi e indagini di laboratorio, indispensabili per il perfezionamento del collaudo statico dell'opera d'arte e per l'eventuale inserimento di modifiche e/o adeguamenti in rispondenza alle normative tecniche attualmente vigenti". 

Successivamente alla prova di carico e alla valutazione di idoneità statica, saranno avviate le procedure di esproprio e quelle amministrative per mettere a bando la gara pubblica. Comprensibile la soddisfazione del Primo Cittadino Dotoli soffermatosi su quello che sarà: "un sensibile miglioramento per la mobilità su strada da e verso Lucera soprattutto per la sicurezza degli utenti. La burocrazia e la riduzione dei finanziamenti statali, in tutto questo tempo, hanno prodotto lungaggini e rallentamenti. Tuttavia possiamo dirci soddisfatti perché entro qualche mese la gara di appalto sarà indetta e i lavori saranno eseguiti". 

Premiato, dunque, l'operato dell'Assessore Follieri che aggiunge: "Ci avviamo a consegnare un intervento strategico per la cui ultimazione ci siamo adoperati nelle opportune sedi. Abbiamo lavorato, con gli uffici comunali e la Polizia Municipale, incontrando la disponibilità dell'Anas e delle Istituzioni che ringrazio per la collaborazione" sottolinea. 

Renato Gentile, presidente della Commissione Attività Produttive, ha commentato: "Siamo vicini a risolvere una problematica annosa, molto sentita dalla popolazione locale e da quanti raggiungono la nostra città in auto o con i mezzi di trasporto" ha concluso evidenziando l'impegno della Giunta e dei colleghi consiglieri".

Il Sindaco di Lucera                 L'Assessore ai LL.PP./OO.PP
Pasquale Dotoli                      Mario Alfonso Follieri

Nessun commento:

Posta un commento