domenica 18 agosto 2013

Lucera scopre la storia dei Queen con gli ‘Strumenti e Figure’

Un momento dello show (photo: Federica Mignogna)
di Costantino Montuori
 
I brani più noti, tratti dalle opere discografiche e dalla vita artistica, di uno dei gruppi britannici più amati sulla scena rock internazionale tra gli anni Settanta e Ottanta. I Queen, ieri, sono sbarcati a Lucera per raccontarci la vicenda storica di una band attraverso quella del suo leader e front man, Freddie Mercury a ventidue anni dalla sua prematura scomparsa. 

Piazza Duomo, location pressoché ideale per uno spettacolo all’aperto, ha funto da corona al live show dal titolo ‘Per sempre Freddie’. Già rappresentato, dalla compagnia lucerina ‘Strumenti e Figure’, in altri trenta centri italiani. Sabato 17 agosto è approdato nella città dello Svevo, su impulso dell’Amministrazione Dotoli, che lo ha incluso nel cartellone estivo ‘Notti d’agosto’. 

La folla si è tutta assiepata nel salotto di pietra cittadino, senza distinzioni di età. Ha seguito, con il battito ritmato delle mani ed un sottofondo vocale collettivo, i momenti musicali della serata. 

Accurate le parti recitate e quelle canoro-strumentali con l’esecuzione dal vivo dei singoli pezzi. La ‘Strumenti e Figure’ ha dimostrato, ancora una volta, di tenere ai contenuti scenografici e al corpo di ballo, alternatosi sul palcoscenico allestito sotto il campanile della Cattedrale. 

Ad assumere la direzione artistica della serata, come sempre, è stato il Maestro Francesco Finizio. La regia, invece, reca la firma di Gianni Finizio impegnato pure nelle vesti di interprete. Le coreografie, per ultime ma non ultime, sono state realizzate da Sara Di Pasqua. Promotore dell’iniziativa un altro lucerino: Francesco Cimmarusti.

Come era stato per il cabarettista televisivo Santino Caravella, anche stavolta, gli artisti locali hanno messo a segno un ennesimo ‘sold out’. Vale a dire il ‘tutto esaurito’ in termini di attenzione e partecipazione da parte del pubblico. Bene così.

Nessun commento:

Posta un commento