giovedì 29 agosto 2013

Madonna della Spiga: oggi è festa al rione ‘Cappuccini’

Avviso sacro sulla festa per la Madonna della Spiga
di Costantino Montuori

Un evento sospeso tra fede, religione, devozione quello legato ai festeggiamenti per la Madonna della Spiga
Dopo la celebrazione delle messe, la prima alle ore 8 e la seconda alle 10.30 di oggi giovedì 29 agosto, seguirà la tradizionale messa delle 19 e, quindi, la processione con il simulacro pittorico della Vergine. Il tutto quale ringraziamento per la raccolta del grano effettuata nell’ultima stagione cerealicola. 

Il cammino processionale si snoderà all’interno delle principali vie della parrocchia: via San Severo, via Maria De Peppo Serena, via Francesco Piccolo, via Gaetano Salvemini, via Carlo Corrado, via Benedetto Croce, via Pietro Nenni, via Marco Polo, via Ferdinando Magellano, via Cesare Battisti, via Raffaele De Peppo, via Aldo Moro con ritorno, infine, in via San Severo e sosta dinanzi alla chiesa parrocchiale. A guidare nel percorso i fedeli sarà il parroco don Erminio Di Bello, attorniato dai componenti della Confraternita Madonna della Spiga e del Comitato pro festa. 

Nell’occasione sfileranno gli sbandieratori del gruppo storico lucerino ‘I Leoni d’Oro’. Rientrata la processione, una batteria di fuochi pirotecnici, sarà incendiata in segno di riconoscenza. 

Al termine della parte dedicata ai riti religiosi, in serata, dalle ore 21.30, lo spiazzo antistante la chiesa, sarà teatro del concerto dal vivo dei ‘Lindbergh Pooh tribute band’ che chiuderà in musica questo festevole momento di fine agosto. 

Non mancherà l’allestimento di uno stand gastronomico con acqua-sale e angurie a fungere da fil rouge tra sacro e profano.

Nessun commento:

Posta un commento