martedì 10 settembre 2013

(VIDEO) Tribunale: i manifestanti non mollano e rilanciano

Alcuni manifestanti oggi in piazza Tribunali

Prosegue il sit-in di protesta contro la soppressione del Tribunale di Lucera che da lunedì 9 settembre è in corso in piazza Tribunali. Questa mattina i manifestanti: avvocati, liberi professionisti, ma anche amministratori comunali (tra cui l’Assessore Mario Alfonso Follieri) e gente comune hanno ricevuto la visita del Senatore Lucio Tarquinio, venuto ad ascoltare le loro ragioni. 

L’uomo politico del PdL ha confermato il suo disappunto per la decisione del Ministro alla Giustizia, Anna Maria Cancellieri, nel prevedere la chiusura della sede giudiziaria lucerina entro due anni dall’entrata in vigore della riforma sulla geografia giudiziaria. 

Dopo la celebrazione del Consiglio Comunale straordinario e permanente sul futuro prossimo del Palazzo di Giustizia e lo svolgimento della ‘Notte Bianca’ nella piazzetta antistante, i legali di Lucera e del Circondario, il Comitato per la difesa della legalità in Capitanata e quanti intendano unirsi alle manifestazioni, potrebbero formare un serpentone di auto e mezzi che, nelle prossime ore, da Lucera potrebbe transitare su alcune strade della provincia. 

Il che allargherebbe il fronte del dissenso. C’è attesa, poi, per un nuovo e possibile pronunciamento del Senato, che potrebbe giungere mercoledì 11 settembre. In quella data è stata confermato l’incontro tra alcuni parlamentari e una delegazione del gruppo ‘Sei da Salvare’ che fa capo ai Tribunali di Lucera, Bassano del Grappa, Chiavari, Pinerolo, Rossano Calabro e Tolmezzo. 

Nel frattempo anche gli operatori commerciali lucerini sono stati invitati ad abbassare le saracinesche dei loro esercizi durante la seduta di Consiglio. Tutto ciò a dimostrazione del fatto che, la chiusura del presidio di giustizia, tocchi da vicino la comunità locale e non solo questa.

Qui trovate il servizio-video che ho realizzato per Teleradioerre (Canale 88 Digitale Terrestre)

Nessun commento:

Posta un commento