Da sx: De Nicola, Pitocco, Lunetta, Labbate, Tremonte, Abate |
Costantino Montuori
Ha preso il via ieri, con un dibattito pubblico sul palco allestito in Villa Comunale, l’edizione 2013 della Festa Democratica promossa e organizzata dal PD di Lucera.
Seduti l’uno accanto all’altro c’erano i segretari e i coordinatori di quella che potrebbe essere la possibile e futura alleanza di centrosinistra alle Elezioni Comunali della primavera 2014. Parliamo di Antonio De Nicola (Partito Socialista), Michele Lunetta (Sinistra Ecologia e Libertà), Sandro Pitocco (Scelta Civica), Michele Tremonte (movimento civico Lucera nel cuore), l’ex Sindaco per il centrodestra dal 2002 al 2007 Giuseppe Labbate e il segretario cittadino dei piddini Fabrizio Abate.
Assenti i referenti locali di Rifondazione Comunista avvistati, però, dalle parti della platea. Presente, perché invitato a sua volta, il dimissionario commissario dell’UdC, Carmine Bilancia. Si sono visti anche Giuseppe Melillo, già primo cittadino tra il 1988 e il 1992 e il consigliere comunale Aurelio Ruggiero.
Non eccezionale la risposta del pubblico malgrado la rilevanza dell’iniziativa e l’attesa per l’intervento del Sindaco di Bari Michele Emiliano, trattenuto a lungo in quel di Barletta per una commemorazione.
Il socialista De Nicola si è soffermato sul patto per Lucera, proposto da tre anni a questa parte e sottoscritto sotto forma di accordo ‘federato’ con il Piddì. A suo avviso la coalizione può reggere su questo e su altri punti. Di iniziative “fuori dagli schemi di partito” ha parlato, invece, Sandro Pitocco. Lunetta (SEL), per parte sua, ha richiesto maggior attenzione ai temi qualificanti del programma elettorale, tre o quattro al massimo e ad un crescente numero di donne nelle liste aldilà della decantata quota rosa.
Quasi identica la linea di pensiero esposta da Abate: “Chiuderemo ai transfughi professionisti per aprirle ai giovani e alle donne” ha affemato. Non sono mancati accenni polemici quando Labbate ha puntato il dito contro il ridimensionamento dell’Ospedale ‘Lastaria’ e l’eventuale soppressione del Tribunale di Lucera laddove, a suo dire, ci sarebbe voluta una risposta massiccia dell’opinione pubblica locale.
Si replicherà questa sera, alle ore 19 nel cortile della Scuola Elementare ‘Tommasone’, con la tavola rotonda sul ‘Diritto alla salute per le popolazioni di Lucera e dei Monti Dauni’. Interverranno Elena Gentile (Assessore pugliese alla Salute), Vincenzo Cipriani per il Coordinamento del Forum e Dino Del Gaudio, medico ospedaliero attivo nella discussione tematica. Con loro anche i Sindaci di Pietramontecorvino, Raimondo Giallella, di San Bartolomeo in Galdo Vincenzo Sangregorio e di Castelnuovo della Daunia, Ernesto Cicchetti. Modererà il giornalista lucerino Antonio Nino Bruno.
Nessun commento:
Posta un commento