Entra nel vivo la prima edizione del Cacc’e Mmitte Festival tutto dedicato all’omonima DOC vinicola lucerina. Dopo la presentazione ufficiale, nella sala della Ruota della Provincia, il battesimo vero e proprio si è avuto il 5 settembre con il concerto della Rimbamband e la degustazione del Cacc’e Mmitte prodotto per la prima volta dall’Agricola Paglione.
L’iniziativa si concluderà occupando l’intero prossimo fine settimana. Venerdì 13 settembre spazio alla musica con i Four Friends in Bari e all’abbinamento enologico al Cacc’e Mmitte di Alberto Longo.
Sabato 14 è in programma la performance teatrale dell’attrice e doppiatrice barese Carmela Vincenti. Ad accompagnare la serata il Cacc’e Mmitte ‘Agramante’, marchio di fabbrica dell’azienda ‘La Motticella’ di Paolo Petrilli.
Si chiude domenica 15 settembre in compagnia di Paolo Parisi, un creativo dell’enogastronomia italiana, che saprà esaltare il gusto del Cacc’e Mmitte ‘La Marchesa’.
Tutti gli appuntamenti si terranno nella corte del palazzo D’Auria Secondo, in piazza Oberdan, nel centro storico lucerino. Il ritrovo degli ospiti è previsto alle ore 21.
La manifestazione eno-culturale, con possibili risvolti per il turismo, è stata salutata dagli apprezzamenti unanimi dell’agenzia territoriale ‘Promodaunia’, presieduta dall’avvocato Billa Consiglio e rappresentata nell’occasione dal consigliere foggiano Francesco D’Emilio.
A fare gli onori di casa, la settimana scorsa, è stato Micky De Finis, Capo di Gabinetto presso l’Ente provinciale. Anche Tommaso Iatesta, Assessore alle Attività Produttive presso il Comune di Lucera, ha elogiato gli organizzatori e i produttori.
Ideatore del progetto/evento è Alberto Trincucci, un giovane imprenditore della ristorazione. Di recente è tornata ad affacciarsi l’idea di rifondare il Consorzio per il Cacc’e Mmitte.
Del Festival si occuperà anche la trasmissione tv ‘Sereno Variabile’ nella puntata in onda su Raidue sabato 14 settembre alle ore 17. Un buon viatico in vista dei prossimi passi da percorrere.
Nessun commento:
Posta un commento