La statua di Don Bosco al Sacro Cuore di Foggia |
di Costantino Montuori
Va esaurendosi l’attesa per l’arrivo a Foggia dell’Urna di Don Bosco. L’evento, avvertito non poco da devoti e fedeli, si terrà domani venerdì 27 settembre e seguirà un programma denso di appuntamenti tra la mattina e la sera. Alle ore 9.30 è prevista l’accoglienza dell’Urna in via Lucera, a Foggia. Dopodiché vi sarà il saluto da parte delle scolaresche della provincia e delle Autorità locali. Seguirà un corteo lungo via Lucera con arrivo presso la Parrocchia ‘Sacro Cuore di Gesù’.
Alle 11.00 la celebrazione eucaristica officiata da don Pasquale Cristiani (Ispettore dei Salesiani per l’Italia meridionale). Nel primo pomeriggio, quindi, l’animazione con la comunità salesiana e, poi, alle ore 17.00 il cammino processionale con l’Urna di Don Bosco, dal Sacro Cuore sino alla Cattedrale.
Più tardi, alle 18.30, sarà celebrata una messa solenne alla presenza dei Vescovi della Capitanata, del clero e delle Autorità civili del territorio. A presiederla sarà Monsignor Francesco Pio Tamburrino, Arcivescovo di Foggia-Bovino.
In serata, dalle 20.00, il concerto delle voci bianche e giovanili e dell’Associazione Coro Dauno ‘Umberto Giordano’, diretto dal Maestro Luciano Fiore e accompagnato dal pianista Antonio Resta. Infine, alle 22.00, avrà luogo la veglia di preghiera con i giovani, nella piazza antistante la chiesa madre, e una suggestiva fiaccolata sino alla parrocchia del Sacro Cuore.
A mezzanotte e fin al mattino si procederà alla venerazione dell’Urna e alla preghiera animata dai gruppi parrocchiali. Il giorno successivo, sabato 28 settembre, dopo le lodi e il rito religioso di commiato l’Urna lascerà la città capoluogo e la Capitanata.
Nessun commento:
Posta un commento