In fondo sulla sinistra l'Assessore regionale Angela Barbanente |
di Costantino Montuori
La scorsa settimana professionisti, imprenditori, addetti ai lavori hanno affollato la sala conferenze di Confidustria, a Foggia, per ascoltare Angela Barbanente, Assessore regionale all'Urbanistica.
Al centro dell'incontro temi e strategie derivanti dal neo Piano Paesaggistico Territoriale, approvato il 2 agosto dalla Giunta Vendola, dopo una gestazione di circa tre anni.
La proposta emersa dal confronto con la Barbanente è quella di dar vita ad una sorta di progetto centrato sulla ‘Exapoli’ provinciale che ingloberebbe, così, i centri di: Foggia, Manfredonia, San Severo, Cerignola, Lucera con l’aggiunta di San Giovanni Rotondo.
Sarebbe possibile intercettare una parte dei 31 milioni di euro presenti nella programmazione 2007-2013 per i fondi europei. L’idea è quella di un Piano di riqualificazione d’Area Vasta, con un’eventuale forma di collaborazione del pubblico con il privato, per sostenere la ripresa del settore edilizio e, quindi, dell’intera economia di Capitanata.
Il giorno dopo alla visita ufficiale dell’Assessore Barbanente, sabato 21 settembre in quel di San Menaio, i Sindaci della cosiddetta Pentapoli: Foggia, Cerignola, Manfredonia, Lucera, San Severo hanno sottoscritto un accordo istituzionale per garantire alle proprie realtà, ma anche alla Capitanata intera, un crescente peso specifico. Ciò soprattutto nelle scelte progettuali sulla programmazione di investimenti e finanziamenti comunitari a partire dall’Area Vasta ‘Capitanata 2020’.
Se il settore economico-produttivo si muoverà, sostenuto dalle Amministrazioni locali, maggiori saranno le chances di uscita dal tunnel della crisi.
Nessun commento:
Posta un commento