Uno scorcio di piazza Tribunali come si presenta oggi |
Mentre a Palazzo di Città è in corso di svolgimento il Consiglio Comunale con quindici temi all'ordine del giorno, il neo Assessore ai Servizi Michele Barisciani, ha fatto il punto degli interventi operati in piazza Tribunali e al Cimitero. Con una nota stampa emessa questo pomeriggio ne ha evidenziato le ragioni e i dettagli. (cost. mont.)
"Le prime operazioni di riqualificazione del centro storico lucerino sono partite da piazza Tribunali. Hanno avuto una durata di oltre una settimana i lavori di sistemazione del piazzale a lato della chiesa di San Francesco. A disporli, seguendoli in prima persona, è stato il neo Assessore alla Manutenzione del patrimonio comunale e ai Servizi Municipali Michele Barisciani, dopo le sollecitazioni venute da cittadini, residenti e frequentatori del luogo. Dalla piazzetta, nei giorni scorsi, è stato rimosso un albero ad alto fusto, ormai rinsecchito, mentre altre alberature sono state sottoposte a parziale potatura.
La statua di San Francesco Antonio Fasani e quella di Santa Maria, che le sorge accanto sono state sottoposte a pulizia, anche il tappeto erboso sottostante è stato reso presentabile e meglio protetto da un cordone divisorio. I lucerini sembrano gradire, soprattutto giovani, studenti ed anziani che popolano quel punto di ritrovo e socializzazione.
L'Assessore Barisciani ha annunciato che a breve avranno inizio i lavori di pulizia delle aiuole di fianco al Tribunale. È qui che verranno realizzate nuove e più funzionali aree di parcheggio. C'è attesa, inoltre, per altri interventi nel centro cittadino e, soprattutto, al 'Concertino' in Villa Comunale devastato da vandali senza ritegno. Di fronte a piazza Tribunali, anche su iniziativa dell'Assessore alla Viabilità Maria Petroianni, sono state collocate nuove fioriere. Avranno una funzione ornamentale. I paletti dissuasori in ghisa, dislocati accanto, eviteranno la sosta ed il posteggio di auto e altri mezzi a motore, limitando le fonti di inquinamento e consentendo un più libero accesso ai pedoni.
Lo spazio a verde pubblico, molto fruito anche da famiglie con bambini al seguito, diverrà più vivibile. Proseguono, nel frattempo, gli interventi di consolidamento dei cordoli e di alcuni tratti d'asfalto all'interno del Cimitero dopo la disinfestazione generale di fine estate.
La volontà dell'Amministrazione Comunale è renderlo accessibile nel quotidiano ma anche in vista della commemorazione dei defunti. Prevista, infine, la manutenzione straordinaria del manto stradale a Borgo San Matteo, Vico San Matteo e in via Alfonso La Cava, in zona 'Lucera 2' con un occhio al centro e un altro all'immediata periferia urbana.
"Invito la cittadinanza a segnalare, agli uffici del Comune, tutte quelle circostanze e situazioni che presentino la necessità di azioni pressoché immediate, tenendo conto che la stagione autunnale si avvicina e sarà necessario programmare il tutto. Cerchiamo e cercheremo di fornire risposte alle diverse problematiche che possano essere affrontate e risolte in tempi ragionevoli e tenendo conto della ridotta copertura finanziaria a disposizione dell'Ente". Sono le dichiarazioni dell'Assessore Barisciani, il quale ha rivolto un ringraziamento per la collaborazione prestata ai colleghi di Giunta, in particolar modo agli Assessori Massimo Di Pierro (Verde Pubblico, Ambiente, Arredo Urbano) e Maria Petroianni (Polizia Municipale), oltre che al Sindaco Pasquale Dotoli".
Nessun commento:
Posta un commento