Il corridoio all'ingresso nella scuola di viale Raffaello |
di Costantino Montuori
Anche la Capitanata, con Lucera, avrà la sua ‘Festa dei Nonni’. L’evento si terrà tra poco meno di un mese, mercoledì 2 ottobre su richiesta di Raffaella Schiavone, presidente pro tempore nella sezione lucerina del Centro Italiano Femminile.
La ricorrenza, istituzionalizzata nel nostro Paese da qualche anno a questa parte, sarà celebrata con un’iniziativa prevista all’interno dell’Istituto Comprensivo ‘Bozzini-Fasani’ in zona ‘167’.
Teatro designato è il capiente auditorium al primo piano del plesso scolastico di viale Raffaello dopo la richiesta di patrocinio già inoltrata all’Amministrazione Comunale.
Il Sindaco Pasquale Dotoli e la Giunta l’ha approvata con tempismo, garantendo spazi e tempi congrui per la sua organizzazione.
Scorrendo l’apposita voce su Wikipedia, l’enciclopedia libera del Web, apprendiamo come i festeggiamenti riservati ai nonni dello Stivale costituiscano una ricorrenza civile introdotta in Italia mediante la legge 159 del 31 luglio 2005, “quale momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società”.
In quella data, oltretutto, la Chiesa Cattolica si impegna alla celebrazione degli angeli custodi. Valorizzare il compito affettivo, educativo e pro-sociale di tutti i nonni italiani è compito spettante, sulla scorta delle singole competenze, ai Comuni, alle Province e alle Regioni secondo i dettami della 159/2005.
Non resta, dunque, che prepararsi al conto alla rovescia e attendere il festevole momento del 2 ottobre.
Nessun commento:
Posta un commento