domenica 30 giugno 2013

Il foggiano Angelo De Luca è responsabile provinciale del MIR

In foto Angelo De Luca
di Costantino Montuori

Bis per Angelo De Luca. Il responsabile dell’Agenzia lucerina per l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, è stato riconfermato coordinare provinciale del movimento ‘Moderati in rivoluzione’ (MIR) guidato dall’imprenditore emiliano Gianpiero Samorì. 

I vertici regionali, con il coordinatore Paolo Pagliaro, ne hanno apprezzato il lavoro fin qui svolto in terra di Capitanata. De Luca ha operato come funzionario della sede Inps di Foggia, dopo essere risultato vincitore concorso interno del 2009. Ancor prima è stato responsabile dell’area comunicazione presso l’Ente previdenziale foggiano. 

Laureato in Sociologia, da oltre dieci anni è professore a contratto nell’Università di Urbino in ‘Storia del giornalismo’ per il Dipartimento di Sociologia, ma anche in ‘Storia dei movimenti e dei partiti politici’ per quello di Scienze delle Comunicazioni. 

Quello di De Luca è un volto noto alla platea televisiva della Daunia e della Puglia, avendo ideato e condotto, dal 1989 sino alla prima metà degli anni Duemila, diversi format televisivi sull’emittente Teledauna. In tv lo si è visto, spesso, al fianco di Osvaldo Fasano, quest’ultimo, già comunicatore pubblico presso l’Ufficio Stampa del Policlinico ‘Ospedali Riuniti’ di Foggia. 

Angelo De Luca, oltre ad essere un cultore della comunicazione e dei mass media, è un appassionato di storia patria. Nel 2007 ha dato alle stampe un volumetto su Giambattista Gifuni, ‘L’Antifascista che piaceva a Benedetto Croce’. 

La sua pubblicazione venne presentata, per la prima volta, nella sala di rappresentanza di Palazzo Dogana, sede dell’Ente provinciale dauno. Nella circostanza fu ospite Gaetano Gifuni, Segretario emerito alla Presidenza della Repubblica. La passione per l’editoria, nutrita da De Luca, si estrinseca nella fondazione di testate a diffusione extraregionale e con l’impegno di editore del giornale online www.confronto.eu.

Nessun commento:

Posta un commento