martedì 25 giugno 2013

Da Facebook alla 167 di Lucera per piantare alberi nuovi

 Via Foggia: gli alberi piantati nel 2002 (ph: Google Maps)
di Costantino Montuori

A Lucera, undici anni fa, all’atto della campagna elettorale per le Comunali, un candidato Sindaco poi diventato Sindaco, promise di attuare quattro obiettivi nell’arco dei primi centottanta giorni di governo. Tra essi, al punto numero due, figurava “la sistemazione degli ingressi alla città mediante la piantumazione di alberi e verde”

Un intervento, quello citato, realizzato solo in parte, ma tutt’ora visibile gettando lo sguardo a destra ed a sinistra di via Foggia, dopo la rototaria per chi proviene dal capoluogo dauno. 

A riportare d’attualità il tema, Festa dell’Albero a parte, è la proposta che sta per essere avanzata dal movimento spontaneo ‘Lucera 2.0’. Destinatari il Sindaco Pasquale Dotoli e il Funzionario responsabile del Verde Pubblico, l’agronomo Francesco Pelegrino

Oggetto e scopo dell’iniziativa la richiesta di piantumare alberi su suoli comunalicon modalità di scelta per i luoghi, affidate ai cittadini utenti del social medium Facebook. Ecco svelato come: 

“L’associazione ‘Lucera 2.0’, considerato: che è in corso una campagna promozionale sul social network Facebook denominata ‘Fan 4 Tree’ attraverso la quale ‘Lucera 2.0’ si propone di donare a proprie spese un numero di alberi da piantare in città, in misura proporzionale al numero degli utenti che aderendo all’iniziativa, clicchino ‘Mi Piace’ sulla pagina Facebook dell’organizzazione (nella misura di 1 albero ogni 50 nuovi fans); 

che si è ritenuto, per praticità, di effettuare una piantumazione a scaglioni di 10 alberi/500 fans; che attualmente è stata superata la soglia dei primi 500 fans;
richiede l’autorizzazione alla piantumazione dei primi 10 alberi.

Con riferimento al luogo presso il quale effettuare la piantumazione, si è pensato, per questa prima tranche, di far scegliere il sito direttamente ai cittadini utenti del social network, i quali hanno individuato l’area limitrofa alla fermata ferroviaria situata in zona 167, come quella più idonea. 

In ogni caso, si richiede un incontro con gli Uffici preposti, allo scopo sia di realizzare questa prima piantumazione, sia di concordare tempi e modalità dei successi interventi relativamente ai luoghi e alla tipologia di piante idonee ad essere piantumate. Certi della Vostra sensibilità sul tema, si resta in attesa di positivo riscontro” concludono i firmatari dell’istanza che ne hanno diffuso i contenuti sul Faccialibro. 

Vedremo quando e come la messa a dimora della prima decina di piante, quale sia la specie arborea, potrà intervenire. Si partirà, come detto, dall’immediata periferia lucerina ma l’appetito vien mangiando. Lo si spera.

Nessun commento:

Posta un commento