giovedì 20 giugno 2013

Trafilcoop Lucera, annunciato il piano di rilancio della cooperativa

di Costantino Montuori

Nei giorni scorsi l’assemblea generale dei soci-cooperatori ha messo intorno al tavolo i lavoratori della cooperativa Trafilcoop di Lucera, sul mercato della siderurgia da venticinque anni a questa parte. Additata ad esempio, in autunno, anche dalla Legacoop pugliese durante il vertice in quel di Bari, alla presenza dei massimi esponenti provinciali e regionali. 
Di seguito, vi proponiamo la nota stampa, emessa dall’ufficio stampa aziendale nella giornata di oggi giovedì 20 giugno 2013.

“Ripensare la propria organizzazione, rinnovarsi e fronteggiare la grave crisi economica. È questa la grande forza della cooperativa Trafilcoop di Lucera che ha annunciato importanti azioni di rilancio dell’impresa per i suoi soci e lavoratori. Ma anche per il suo territorio perché, con i suoi 25 anni di esperienza, è, oramai, fiore all’occhiello dell’economia lucerina e non solo.

Il 18 giugno 2013 si è riunita, nella sua sede, l’Assemblea generale dei Soci Trafilcoop, presieduta dal presidente Pietro Scioscia,  non solo per riferire del bilancio 2012, ma soprattutto per annunciare l’importante piano di rilancio della cooperativa. Si tratta, nello specifico, di una riorganizzazione industriale, con il conseguente consolidamento patrimoniale. 

Una riqualificazione che comporterà, come annunciato nel corso dell’assemblea, anche rimodulazione della forza lavoro. Si stanno, in ogni caso, valutando le soluzioni migliori per impedire che i soci lavoratori in esubero paghino le conseguenze con sacrifici inaccettabili. 

Non solo sviluppo e riorganizzazione strutturale ma anche accrescimento delle competenze: il  progetto di formazione dell’organico, per permettere un impiego trasversale dei lavoratori in tutti i processi produttivi della Trafilcoop, rientra, difatti, nello stesso disegno di rilancio della cooperativa.

La cooperativa Trafilcoop è azienda leader, esperta nella lavorazione di materiali siderurgici e dei suoi derivati. Come cooperativa di produzione e lavoro e in un mercato altamente competitivo, ha acquisito una notorietà sul territorio nazionale ed internazionale. Trafilcoop, anche in questo particolare momento di cambiamento, gode del rilevante supporto di tecnici esperti del settore legale, finanziario e della formazione, provenienti da Legacoop Puglia (cui è associata), con il suo ente di formazione Forpuglia,  passando per Studio Progest e Apphia.

Per Trafilcoop, dunque, la centralità della persona è stata e rimarrà il valore fondante della sua attività perché continui ad essere esempio vincente di aggregazione e  riferimento prezioso per il mondo cooperativo pugliese”.

Nessun commento:

Posta un commento