sabato 22 giugno 2013

Il foggiano Andrea Scarpa è il nuovo campione italiano dei Superleggeri

A sx Scarpa al momento della proclamazione post match
di Costantino Montuori

Dai Superpiuma ai Superleggeri. Andrea Scarpa, pugile 26enne nativo di Foggia ma trapiantato a Torino, ha conquistato la seconda cintura di Campione italiano per la sua nuova categoria in dodici mesi. 

Ci è riuscito venerdì sera 21 giugno battendo, a Milano, per kappaò tecnico alla settima ripresa il ‘defending championRenato De Donato. Match dalle mille emozioni e dall’indubitabile caratura tecnica, quello tra il boxeur dauno e il suo antagonista meneghino. Partenza disinvolta del campione uscente, che ha provato a prendere subito il centro del ring, sostenuto dal pubblico amico e motivato dalla diretta da Raisport1 sul 57 del digitale. 

Scarpa, per parte sua, ha avuto il merito di non indietreggiare di fronte alla verve agonistica, a tratti guascona quanto irriverente, del suo avversario. I due si conoscono fin dai tempi del dilettantismo e sanno come affrontarsi. Mai, tuttavia, l’incontro è scaduto nel tatticismo tra il mancino De Donato, detto ‘Surgeon’ (‘Chirurgo’) e il guardia destra della Capitanata alto 1 metro e 83 per poco più di 63 chilogrammi di peso. 
A dx Scarpa risponde alle domande di Raisport
Colpi duri da un angolo all’altro dell’arena, ricavata sul campo del Cus Rugby Milano, di cui De Donato è preparatore atletico. La svolta risolutiva si è registrata nel cuore del settimo round: Scarpa, con olimpica freddezza, ha schivato i tentativi del rivale e, alla fine, ha messo in fila ben tre diretti di destro, tutti potenti e precisi. Il primo ha costretto al tappeto, eppoi al conteggio, il difensore del titolo. Quindi il micidiale uno-due che è valso la vittoria al nostro Scarpa. 

Sono stati pugni ben diretti al volto, quelli incassati da De Donato il quale, per spavalderia, aveva abbassato le braccia. A quel punto, quando un rivolo di sangue è sgorgato dal naso del pugilatore milanese, il responsabile arbitrale ha comandato la cessazione anticipata della sfida. 

Andrea Scarpa, che prima e dopo la bagarre pugilistica, ha sfoggiato una maglia con il messaggio ‘100% Foggiano’ ha levato al cielo la cintura tricolore. Si è poi consegnato ai microfoni della Rai e ai rallegramenti complimentosi del campione olimpico e mondiale Nino Benvenuti. Il 27 luglio 2012, a Castelvolturno in Campania, si era laureato Campione italiano dei pesi Superpiuma. Ieri sera il bis, meritato fuori e dentro  quel rettangolo delimitato dalle corde, anche per la misuratezza delle dichiarazioni rese a caldo. Ha vinto Scarpa, ha vinto lo sport!
Nino Benvenuti e Andrea Scarpa si parlano in diretta tv

Nessun commento:

Posta un commento