venerdì 21 giugno 2013

Un lucerino al Campionato mondiale della pizza: Giovanni Giannetta

In foto Giovanni Giannetta (ph: Giannetta)
di Costantino Montuori

C’era anche un lucerino al Campionato mondiale della pizza (Pizza World Championship), ospitato in aprile dal ‘Palacassa’ Fiere di Parma. Tra i concorrenti  figurava Giovanni Giannetta, giovane cultore dell’arte pizzaiola, classificatosi a ridosso dei primi cento su una platea di 314 partecipanti. “Non male come prima uscita!”, il commento di Giovanni, 26 anni da compiere a dicembre, che gestisce il locale ‘Royal Pizza’, in via Spagnoletti Zeuli, a Lucera. 

L’evento, perché di questo si deve parlare, è nato e vissuto in accoppiata con il ‘Pizza World Show’, il primo salone internazionale dedicato proprio alla pizza, che da Salsomaggiore ha traslocato nella realtà parmense. 

La competizione culinaria ha visto tra gli ospiti il principe Emanuele Filiberto di Savoia e la presentatrice Rai Eleonora Daniele. Al duo dello spettacolo è spettato il compito di premiare vincitori e vincitrici nelle undici categorie in lizza. Tra loro alcuni stranieri, ennesima dimostrazione di quanto espanso e competitivo sia divenuto l’ambiente in Italia e all’estero. 

Soddisfazione di non poco momento per il nostro Giannetta in una vetrina di prestigio per professionisti e industriali del settore. Chissà che l’esperienza, partita quasi a mo’ di esperimento, non si ripeta anche l’anno venturo. Ve lo sveleremo.

Nessun commento:

Posta un commento