Imperiales Friderici II nella foto di D. Calcagno |
di Costantino Montuori
Conto alla rovescia per il Corteo Storico lucerino targato 2013 e in programma tra poco più di dieci giorni, il 13 agosto, dalle ore 18.
La sfilata rievocativa, in costumi di foggia medioevale, sarà preceduta dall’allestimento di accampamenti e dalla ricostruzione di scene attinenti al 1200, tutte a cura dell’associazione ‘Imperiales Friderici II’.
Il sodalizio locale, composto da giovani e appassionati di medievistica e non solo “vi aspetta dalle ore 19 di lunedì 12 alle 18 di martedì 13 agosto presso la Fortezza Svevo-Angioina di Lucera”.
“Con l’ausilio di allestimenti tipici del XIII secolo si proporranno attività di scherma ed arceria storica, banchetti con arti (orafo e miniaturista), mestieri (sarta, arcaio, osbergaio), il mercato (pannario, speziale) e degustazioni di ‘ippocrasso’, tipica bevanda medievale” annunciano gli ‘Imperiali’ con una nota diffusa sui social media.
“Lunedì 12 agosto, alle 20, avrà luogo, inoltre, una dimostrazione di allenamento tattico e di scontro fra schieramenti (battagliola). Martedì mattina, dalle ore 10, l’associazione inscenerà una ronda armata per le vie della città e nel pomeriggio, alle 18, prenderà parte al Corteo Storico. L’Imperatore vi aspetta numerosi!” concludono gli ‘Imperiales’.
Prosegue, intanto, la raccolta delle adesioni per la vestizione dei costumi d’epoca con cui sfilare giorno 13 tra le strade cittadine.
Più avanti si terrà anche la prova costumi, come da tradizione, seguita direttamente dagli sbandieratori e musici ‘I Federiciani’.
Più avanti si terrà anche la prova costumi, come da tradizione, seguita direttamente dagli sbandieratori e musici ‘I Federiciani’.
Nessun commento:
Posta un commento