giovedì 15 agosto 2013

Anche da noi l’Overshoot Day per un presente diverso e un futuro migliore

Il Tommasone sede del II Circolo Didattico teatro dell'evento
di Costantino Montuori

L’appuntamento è tra meno di una settimana: giovedì 22 agosto dalle ore 21,30, nel cortile dell’edificio scolastico Edoardo Tommasone’, in piazza Matteotti a Lucera. 

Sarà un momento di sensibilizzazione, con musiche e danze, voluto e organizzato dall’associazione Ethnos perché l’attenzione dell’opinione pubblica glocale (nostrana e mondiale per capirci) ricada sullo sfruttamento delle risorse nelle disponibilità della terra. In una parola è lOvershoot Day.

Ogni anno, sul pianeta, intorno all’ottavo mese del calendario, l’umanità nel suo assieme, consuma più di quanto la terra riesca a produrre. 

Di questo passo il ritmo non sarà più sostenibile, anche alla luce dell’industrializzazione che, negli ultimi anni, sta toccando i paesi del bacino ‘BRIC’ (Brasile, Russia, India, Cina) e malgrado il generale rallentamento delle economie internazionali. 

Per riflettere su tutto questo, per discuterne al suono e al passo dell’arte danzante ma non solo, la Giunta Dotoli ha accordato il patrocinio gratuito al sodalizio lucerino perché organizzi, come sta facendo, una manifestazione che cadrà a qualche giorno dal via all’anno scolastico 2013/2014. 

Nell’occasione l’economista ambientale Vincenzo Lauriola terrà una relazione sul tema fornendo i ragguagli del caso.

Ogni attività di sensibilizzazione, la più larga ed efficace possibile, prende avvio dalla famiglia e dall’universo scuola. Anche alle nostre latitudini, in Italia, bisognerà farsene una ragione.

Nessun commento:

Posta un commento