sabato 31 agosto 2013

Miss Universe Italy: a Lucera la più bella è Conny Notarstefano. Premiata anche Martina Difonte

Da sinistra: Notarstefano, Minafra, Difonte
di Costantino Montuori

Una serata di fine estate tutta dedicata alla bellezza muliebre, al portamento, all’eleganza. Venerdì sera 30 agosto, piazza Duomo a Lucera, si è gremita di gente per l’attesa tappa lucerina di ‘Miss Universe Italy’. Sì, è il concorso, organizzato in Puglia dall’agenzia Zambetta Events di Valenzano, in provincia di Bari, col sostegno e l’apporto sul campo di due giovani lucerini: Antonio Colatruglio e Vincenzo Cioccariello

Un’accoppiata vincente la loro, supportata dall’Amministrazione Comunale con  il Sindaco Pasquale Dotoli e soprattutto dagli sponsor privati. Tra questi anche Pasquale Minafra, inesauribile ispiratore di iniziative sempre differenti l’una dall’altra. 

Diciotto aspiranti reginette si sono alternate sul palco, sfilando in abito da sera e in costume davanti agli occhi di una giuria composita quanto attenta al loro incedere. A presentare la serata nientedimeno che Mary De Gennaro, anchor woman della trasmissione televisiva ‘Comò’ in onda su Telenorba, che ha condotto con la spigliatezza di sempre. 


A calamitare l’attenzione del pubblico femminile, invece, ci ha pensato Marco Vernile. Non sono mancati, tuttavia, momenti di intrattenimento musicale e stacchi artistici tra una sfilata di moda e l’altra. 

Alla fine del gran galà i giudici hanno premiato la lucerina Conny Notarstefano assegnandole il primo posto assoluto. Conny, studentessa modello del Liceo Scientifico ‘Bonghi-Rosmini’ che si appresta a lasciare quest’anno, è una vedette della ginnastica ritmica locale e vanta, al proprio attivo, apparizioni agonistiche in campo provinciale, regionale e non solo. 
Da sx: Colatruglio, Notarstefano e Minafra
Un’altra ragazza di Lucera, la diciassettenne Martina Difonte, reduce dalla passerella al Premio ‘Mia Martini’ e da poco scritturata per un musical di respiro nazionale, ha vestito la fascia di Miss Eleganza Lucera. 

Floriana Colucci, invece, ha indossato quella di Miss Macadamia Lucera mentre Erika Striani quella di Miss Tenuta Federico II Lucera. Giulia Di Stasi e Giusy Febbrile hanno sfoggiato rispettivamente le fasce di Miss LagPower Lucera e Miss Damigella Lucera. 

Nelle intenzioni dei co-promotori di casa nostra, Colatruglio & Cioccariello, la partnership con la Zambetta Events potrebbe consolidarsi in futuro per rendere Lucera la piattaforma stabile di un ‘big event’ dal sicuro impatto in termini di visibilità mediatica e potenziale indotto turistico. L’esperienza, dunque, potrebbe ripetersi anche tra dodici mesi. Non c’è che da sperarlo.

Abbandonare cani e gatti? Da noi è diventata un’abitudine

Cagnolini presi in carico da Empatia che li ha fotografati
di Costantino Montuori

Ci risiamo. Si susseguono, quasi senza soluzione di continuità, gli abbandoni di animali domestici, cani e gatti su tutti, nei punti più disparati della nostra città. 

L’ultima segnalazione, in questo senso e ancora una volta, giunge da Empatia Lucera che a mezzo del proprio account Facebook ha portato l’opinione pubblica locale a conoscenza degli episodi più recenti. “…Adesso gli animali vengono abbandonati anche in alto, le foto si commentano da sole. Oggi davanti al cancello principale del canile c’era uno scatolo chiuso con dei fori e dentro tre gattini in stato pietoso, affetti sicuramente dalla larinotracheite (malattia che rende cieco il gatto), anziché curarli il tizio ha pensato di abbandonarli (vergognoso), mentre tre cuccioli di cane con appena venti giorni di vita sono stati abbandonati in uno scatolo nei pressi della stazione, incapaci di sopravvivere da soli (no comment) questa è Lucera”. Così gli animalisti hanno divulgato la notizia accompagnandola, come sempre del resto, da alcuni scatti fotografici ritraenti micini e cagnetti, peraltro molto indicativi e che in parte vi proponiamo. 
I micetti ritrovati dagli animalisti (Ph: Empatia Lucera)
Più o meno identica la situazione nella scorsa settimana, quando alcuni gattini e un cucciolo di cane, sono risultati anch’essi vittime di abbandono da parte dei soliti ignoti. Eppoi sono stati presi in cura dai volontari del sodalizio lucerino, all’opera presso il canile municipale di viale 8 marzo a ridosso del rione Cappuccini. La storia, come si vede, tende a ripetersi. Nostro malgrado.

venerdì 30 agosto 2013

Ponte S.S. 17, Sindaco e Assessore Follieri in Consiglio con il progetto esecutivo

Avv. Mario Alfonso Follieri Assessore comunale ai LL.PP.
Sono state diverse le trasferte in quel di Roma degli amministratori lucerini per sensibilizzare chi di dovere a finanziare gli interventi di ultimazione dei lavori sul ponte all'ingresso di Lucera per chi proviene da Foggia e si muove sulla Statale 17

Questa mattina il Sindaco Pasquale Dotoli e l'Assessore al ramo Mario Alfonso Follieri hanno reso noto che a breve, in settembre, il Consiglio Comunale sarà chiamato ad approvare il progetto esecutivo approntato dalla struttura tecnica dell'Anas. Una buona notizia per automobilisti e cittadini. (cost. mont.)

"Dopo circa trent'anni è vicino il completamento dei lavori al cavalcavia nell'area di svincolo al chilometro 323+200 della S.S. 17 'dell'Appennino abruzzese ed appulo sannitico'. Si tratta del punto, ubicato lungo la Lucera-Foggia sulla viabilità di servizio all'ingresso ovest di Lucera per chi la raggiunge dal capoluogo dauno. A settembre, il Consiglio Comunale, sarà chiamato ad approvare il progetto esecutivo di 2.700.000 euro redatto dai tecnici di Anas Spa. Una svolta quasi epocale, dopo decenni di attese e innumerevoli solleciti, da parte del Sindaco Pasquale Dotoli, dell'Assessore ai Lavori Pubblici Mario Alfonso Follieri, dell'Assessore ai Servizi Andrea Bernardi

Gli amministratori di palazzo Mozzagrugno hanno ottenuto lo stanziamento delle somme per collegare la nuova viabilità di servizio con quella esistente. Ciò è stato possibile, individuando il secondo stralcio funzionale del disegno progettuale, incluso nella programmazione degli interventi finanziati. 

In una delle ultime comunicazioni, fatta pervenire dall'Anas al Comune di Lucera, si legge che: "relativamente al progetto sul primo stralcio funzionale, si conferma l'avvenuto avvio dell'iter progettuale di dettaglio, per quale è stato eseguito un sopralluogo tecnico, propedeutico all'espletamento di alcuni saggi e indagini di laboratorio, indispensabili per il perfezionamento del collaudo statico dell'opera d'arte e per l'eventuale inserimento di modifiche e/o adeguamenti in rispondenza alle normative tecniche attualmente vigenti". 

Successivamente alla prova di carico e alla valutazione di idoneità statica, saranno avviate le procedure di esproprio e quelle amministrative per mettere a bando la gara pubblica. Comprensibile la soddisfazione del Primo Cittadino Dotoli soffermatosi su quello che sarà: "un sensibile miglioramento per la mobilità su strada da e verso Lucera soprattutto per la sicurezza degli utenti. La burocrazia e la riduzione dei finanziamenti statali, in tutto questo tempo, hanno prodotto lungaggini e rallentamenti. Tuttavia possiamo dirci soddisfatti perché entro qualche mese la gara di appalto sarà indetta e i lavori saranno eseguiti". 

Premiato, dunque, l'operato dell'Assessore Follieri che aggiunge: "Ci avviamo a consegnare un intervento strategico per la cui ultimazione ci siamo adoperati nelle opportune sedi. Abbiamo lavorato, con gli uffici comunali e la Polizia Municipale, incontrando la disponibilità dell'Anas e delle Istituzioni che ringrazio per la collaborazione" sottolinea. 

Renato Gentile, presidente della Commissione Attività Produttive, ha commentato: "Siamo vicini a risolvere una problematica annosa, molto sentita dalla popolazione locale e da quanti raggiungono la nostra città in auto o con i mezzi di trasporto" ha concluso evidenziando l'impegno della Giunta e dei colleghi consiglieri".

Il Sindaco di Lucera                 L'Assessore ai LL.PP./OO.PP
Pasquale Dotoli                      Mario Alfonso Follieri

Il lucerino Di Carlo tra i primi otto al Trofeo Maria SS. di Siponto di tennis tavolo


di Costantino Montuori

Il movimento pongistico di Lucera continua ad esprimersi a buoni livelli. Giuseppe Di Carlo - che con l’altro veterano lucerino, Saverio Di Pasquale, spicca tra le massime espressioni del TT Manfredonia - ha chiuso tra i primi otto la sua avventura nel recente Trofeo Maria Santissima di Siponto

Il torneo ha assunto, negli anni, un respiro interregionale con presenze da Molise, Campania, Lazio, Emilia Romagna. La formula adottata è quella ‘ad handicap’, ovvero con punteggi di penalizzazione a seconda della categoria di ogni singolo atleta. 

Ad imporsi è stato un francese, Maurice Rotondo, testa di serie numero 6, vincitore in finale di Francesco Messa, numero 3 del seeding manfredoniano, dopo aver superato nella semi la prima testa di serie, Vito Valente. In terza piazza si sono issati lo stesso Valente ed Esposito, con il primo che ha estromesso dal tabellone proprio il nostro Di Carlo. 

Tra le presenze istituzionali, oltre ad una discreta cornice di pubblico registratasi la settimana scorsa, anche Giacomo Barbieri, presidente della Fitet Puglia.

L’attività federale, quella che assegna punti validi per le classifiche ufficiali, riprenderà nel mese di settembre. Da allora si tornerà a parlare di uno sport in ascesa, anche tra i giovani della nostra città, soprattutto grazie all’operato degli osservatori e dei tecnici che li seguono durante l’anno. Ad maiora!

giovedì 29 agosto 2013

Osvaldo Bevilacqua e Sereno Variabile di nuovo a Lucera

Osvaldo Bevilacqua si affaccia dal Duomo (ph: C. Montuori)
di Costantino Montuori

Sereno Variabile è sbarcato a Lucera. La produzione del programma televisivo di Raidue, capitanata dall’autore e conduttore Osvaldo Bevilacqua, questa mattina giovedì 29 agosto ha fatto tappa nella città dello Svevo. 

Prima sosta a palazzo d’Auria Secondo che, nella prima decade di settembre, ospiterà il ‘Cacc’è Mmitte Festival’. L’iniziativa, rivolta ai produttori locali della prestigiosa DOC lucerina, è nata da un’intuizione dell’imprenditore della ristorazione Alberto Trincucci. Proprio lui, stamani, ha accolto, insieme ad altri colleghi, i tecnici e la regista di una delle trasmissioni più longeve nel panorama televisivo nazionale. 

Le prime inquadrature, con il classico stand up di Bevilacqua, sono state registrate stamattina in piazza Duomo. Saranno messe in onda nella puntata di sabato 14 settembre, alle ore 17, sul secondo canale del servizio pubblico radiotelevisivo

Diversi i curiosi ad osservare la scena, nel salotto buono della cittadina federiciana, che già due anni fa accolse le telecamere di ‘Sereno Variabile’ per una precedente produzione. 

Non resta, a questo punto, che attendere il passaggio sul piccolo schermo, tra un paio di settimane, imperniato sulla realtà lucerina e quella dei Monti Dauni. Immancabili i momenti descrittivi sulle tipicità enogastronomiche e su tutte le altre bellezze del territorio. 

Uno spot pro turismo di cui far tesoro nel presente e in futuro.

Madonna della Spiga: oggi è festa al rione ‘Cappuccini’

Avviso sacro sulla festa per la Madonna della Spiga
di Costantino Montuori

Un evento sospeso tra fede, religione, devozione quello legato ai festeggiamenti per la Madonna della Spiga
Dopo la celebrazione delle messe, la prima alle ore 8 e la seconda alle 10.30 di oggi giovedì 29 agosto, seguirà la tradizionale messa delle 19 e, quindi, la processione con il simulacro pittorico della Vergine. Il tutto quale ringraziamento per la raccolta del grano effettuata nell’ultima stagione cerealicola. 

Il cammino processionale si snoderà all’interno delle principali vie della parrocchia: via San Severo, via Maria De Peppo Serena, via Francesco Piccolo, via Gaetano Salvemini, via Carlo Corrado, via Benedetto Croce, via Pietro Nenni, via Marco Polo, via Ferdinando Magellano, via Cesare Battisti, via Raffaele De Peppo, via Aldo Moro con ritorno, infine, in via San Severo e sosta dinanzi alla chiesa parrocchiale. A guidare nel percorso i fedeli sarà il parroco don Erminio Di Bello, attorniato dai componenti della Confraternita Madonna della Spiga e del Comitato pro festa. 

Nell’occasione sfileranno gli sbandieratori del gruppo storico lucerino ‘I Leoni d’Oro’. Rientrata la processione, una batteria di fuochi pirotecnici, sarà incendiata in segno di riconoscenza. 

Al termine della parte dedicata ai riti religiosi, in serata, dalle ore 21.30, lo spiazzo antistante la chiesa, sarà teatro del concerto dal vivo dei ‘Lindbergh Pooh tribute band’ che chiuderà in musica questo festevole momento di fine agosto. 

Non mancherà l’allestimento di uno stand gastronomico con acqua-sale e angurie a fungere da fil rouge tra sacro e profano.

mercoledì 28 agosto 2013

Pasquale e Michele Tibello in giuria con Patrick Samson promuovono Simona Calabria

Pasquale & Michele Tibello a marzo 2013 su Raidue
di Costantino Montuori

Dalle luci del palco ai tavoli della giuria. È stato questo il percorso seguito da Pasquale e Michele Tibello, i gemelli del canto di Lucera, che il 26 agosto sono stati selezionati dall’organizzazione di un premio canoro andato in scena a Manfredonia

“Hanno scelto giurati provenienti dai vari talent nazionali e ci hanno chiamato per ‘The Voice of Italy’. Si è trattata di una grandissima emozione, visto che fino ad ora siamo stati sempre e solo concorrenti”. Lo spiegano i due fratelli che, insieme ad altri, danno vita al gruppo musicale ‘Paradise’, animando il loro tour in lungo e in largo per la provincia ma non solo. 

“Gli artisti erano tutti davvero bravi ma un complimento particolare vogliamo indirizzarlo alla nostra concittadina Simona Calabria, che oltre ad aver cantato in maniera eccellente, ha coinvolto il pubblico lasciando tutti stupefatti! Un saluto particolare al grande artista Patrick Samson che era con noi in giuria. La direzione ci ha permesso di eseguire anche due brani del nostro repertorio con musiche arrangiate dalla nostra band. Anche a loro va il nostro ringraziamento” annotano su Facebook Michele e Pasquale. 

Risale a cinque mesi fa, invece,  la loro apparizione televisiva sugli schermi di Raidue con ‘I giardini di marzo’, una tra le canzoni più amate di Lucio Battisti. Allora ad ascoltarli nel cuore della prima serata tv, c’erano Riccardo Cocciante e Raffaela Carrà, con il primo che li ha promossi nella cosiddetta blind audition

Per ‘Raffa’ “era difficile distinguere le due voci, sembrava si trattasse di una sola” . La sensazione è che sentiremo ancora parlare della coppia artistica tutta ‘made in Lucera’. Una città che nella produzione musicale fornisce, al contrario del resto, segni di effervescenza sulla scorta di diverse espressioni nell’arte delle sette note, apprezzate anche fuori dai confini di un asfittico provincialismo. 

Pensiamo, senza nulla togliere ad altri, ad esempi come quelli dei Damadelizia, alla giovanissima Martina Difonte, ma anche a Le Note Oblique e ai Wild Legacy per citarne solo alcuni. Quanto a musica, per una volta, la nostra città non sembra essere seconda a nessuno. Il che non può che inorgoglire.

martedì 27 agosto 2013

Uomo trovato senza vita in casa a Lucera

I mezzi delle forze dell'ordine sul posto stamattina
Il cadavere di una persona è stato rinvenuto nella mattinata di oggi martedì 27 agosto, all’interno della sua abitazione in via Luigi Spina, la prima traversa a destra di via Napoleone Battaglia per chi viene da piazza Di Vagno. 

Si tratta di un uomo, classe 1952, impiegato pubblico che non avrebbe fatto avere più notizie di sé da alcuni giorni a questa parte.

Sul posto, allertati a quanto parrebbe da alcune chiamate telefoniche, sono intervenuti i Vigili del Fuoco con una autobotte ed una jeep, il personale del 118 che ha constatato il decesso, oltre ai Vigili Urbani con il Comandante Maggiore Beniamino Amorico, la Polizia di Stato, i Carabinieri con il Capitano Alessandro D’Errico. 

Si attende di conoscere i riscontri da parte del medico legale per gli accertamenti di rito sulla causa che ha portato alla morte il sessantunenne.

Accertamenti ICI e TARSU, l’Amministrazione Comunale chiarisce

Sulle iniziative di controllo tributario, operate dal Comune di Lucera per il tramite di una ditta specializzata, registriamo quest’oggi i chiarimenti, con una nota ufficiale sul tema, da parte del Sindaco Pasquale Dotoli, dell’Assessore ai Tributi Raffaele Di Ianni e del Dirigente del settore finanziario dell’Ente il dottor Raffaele Cardillo. Lo lasciamo alla vostra lettura. (cost. mont.)

“Con riferimento agli articoli - pubblicati nei giorni scorsi su alcune testate giornalistiche relativamente all'attività di accertamento tributario ICI e TARSU condotta dal Comune di Lucera con il supporto della società Cerin Srl - l'Amministrazione e la tecnostruttura comunale evidenziano quanto segue. 

Si è affermato che la gran parte degli atti, emessi dal Comune per il recupero delle somme evase, siano errati e ciò comporta la necessità per i contribuenti di recarsi presso lo sportello al civico 31 di via dei Giardini per l'annullamento degli stessi. È doveroso precisare che degli all'incirca 850 avvisi di accertamento, notificati nelle scorse settimane per omesso o insufficiente versamento oppure omessa od infedele dichiarazione ICI, circa il 10% sono stati annullati per intero e circa il 5% sono stati oggetto di rettifica parziale. In materia di TARSU sui circa 6.500 avvisi, notificati per contestare l'omessa o infedele denuncia, il 25% degli atti sono stati già oggetto di adesione formale da parte di contribuenti, che hanno riconosciuto l'irregolarità contestata loro e saranno in seguito avviati alla riscossione con sanzione ridotta ad 1/3 come per legge. Gli annullamenti TARSU totali interessano, allo stato attuale, circa il 4% degli atti notificati mentre il 7% dei provvedimenti sono stati oggetto di una rettifica parziale. 

L'attività di lotta all'evasione tributaria è stata condotta mediante incrocio delle banche dati in possesso dell'Ente (denunce ICI e TARSU, versamenti d'imposta ICI, dati anagrafici, dati delle utenze elettriche, documentazione proveniente da altri uffici comunali, eccetera). Sono stati recepiti anche quelli provenienti dall'Agenzia del Territorio (dati metrici, archivi catastali e via elencando) e le rilevazioni esterne degli edifici, nell'ambito di un sistema informativo territoriale nel quale sono caricati i dati catastali, aerofotogrammetrici e la strumentazione urbanistica. 

Questa metodologia di accertamento - se da un lato consente di evitare metodi di rilevazione della base imponibile maggiormente invasivi per i contribuenti e basati sulla misurazione diretta delle unità immobiliari - risente tuttavia dello stato di aggiornamento delle banche dati che si incrociano. 

Può verificarsi che il contribuente abbia omesso di dichiarare, come previsto dalla normativa vigente, le circostanze per cui un locale è interamente o parzialmente non tassabile ai fini della TARSU. Questo perché, ad esempio, inutilizzabile, oggetto di lavori, per produzione di rifiuti speciali non assimilati, perché locato solo per una parte della superficie complessiva e così via. A quel punto è solo in sede di contraddittorio con l'Ufficio preposto che si può accertare la 'non debenza' del tributo e rettificare oppure annullare, in autotutela, la posizione tributaria accertata all'inizio. È il caso degli avvisi di accertamento TARSU annullati al Consigliere Borrelli proprio per uno dei motivi di cui sopra. 

In altri casi si è verificato che le risultanze catastali siano diverse rispetto allo stato di fatto di alcuni immobili. Per esempio per via del mancato aggiornamento in catasto della pratica, da parte dell'utente, a seguito di lavori eseguiti nell'unità immobiliare. A ciò, è chiaro, occorre aggiungere una percentuale di errori che inevitabilmente si verificano in un'attività di accertamento massivo, come è avvenuto nel caso dell'atto di accertamento ICI 2006 del Consigliere Borrelli, successivamente annullato poiché non era stata annotata dall'Ufficio Tributi la compensazione 2006 del maggior tributo versato nel 2005. 

Per i motivi fin qui esposti è stato istituito uno sportello dedicato in via dei Giardini 31, operativo sei giorni su sette, dove è possibile ricevere informazioni e consegnare le comunicazioni di adesione formale. Si può, tra l'altro, chiedere ed ottenere la rettifica od anche l'annullamento totale di quegli atti contenenti importi che, sulla base di una idonea documentazione probatoria o con un eventuale sopralluogo, si rivelino non più dovuti. Lo stesso vale per gli atti che presentino possibili errori. 

Non pare superfluo precisare, infine, che il compenso alla Cerin Srl per l'attività di supporto all'accertamento tributario, condotta dal Comune di Lucera, è calcolato sul maggior tributo effettivamente incassato dall'Ente per evasione tributaria ICI e TARSU. Quindi non sull'importo degli avvisi di accertamento, notificati e dopo annullati da parte dell'Ente.  
Sperando di aver contribuito a fare chiarezza, si coglie l'occasione per salutare cordialmente”.

Il Sindaco di Lucera
Dott. Pasquale Dotoli 

L'Assessore ai Tributi
Rag. Raffaele Di Ianni

Il Dirigente del III Settore
Dott. Raffaele Cardillo

Letta: per il Televideo Mediaset il ‘Premier’ è Gianni

La schernata Televideo Mediaset di ieri alla pagina 101
di Costantino Montuori

A volte capita di confondersi. Lo sanno bene gli articolisti del Televideo Mediaset che, nel pomeriggio di lunedì 26 agosto, sono incorsi in un errore veniale quanto si vuole ma pur sempre tale. 

Nel diffondere la notizia sull’inizio dei lavori per il Consiglio dei Ministri, ospitato ieri a palazzo Chigi, la pagina Ultimissima ha indicato Gianni Letta nel ruolo di Presidente del Consiglio. Sì, proprio lo zio di Enrico Letta, il Premier italiano espressione dei vertici PD nonché nipote del primo, più vicino invece al Popolo della Libertà. 

Non è la prima occasione in cui la stampa di casa nostra li confonde, il che sembra accadere con una certa frequenza. 

Per essere seri e guardando al CdM di inizio settimana vi diciamo che è stato stabilito un taglio del 20% alle auto blu“Si è deciso di tipizzare e ridurre le forme di lavoro flessibile” ha dichiarato in conferenza stampa Letta (il capo del Governo, si capisce). 

Poi ha annunciato l’assunzione di 1.000 Vigili del Fuoco sul territorio nazionale. I contratti a termine nella Pubblica Amministrazione - a dire del Ministro alla P.A. e Semplificazione Gianpiero D’Alia - saranno solo “eccezionali e temporanei” con una norma che obbligherà ad assumere tutti i vincitori di concorso

Inoltre saranno previste “procedure selettive” perché tra coloro che hanno avuto un contratto a tempo determinato, per tre anni negli ultimi cinque, “si scelgano i migliori”. A riportare quest’ultimo aspetto è l’agenzia di stampa Ansa. Dalle parole si passerà all’azione? C’è da sperarlo.

lunedì 26 agosto 2013

C’è una Lucera che sa ancora emozionare. La racconta Gabriele Granieri

Gabriele Granieri
di Costantino Montuori

Lo sguardo indagatore e innamorato di Gabriele Granieri racconta a ‘Comunicaweb’ le personali impressioni sulla sua e nostra città. Sono quelle ricavate da quando l’ha lasciata nel 1979 per trasferirsi a Nichelino in provincia di Torino.

“Tanti dicono che Lucera è invivibile per la mancanza di lavoro, ora, per i tagli all’Ospedale e al Tribunale. C’è scoraggiamento da parte di tutti quelli con i quali ho avuto modo di discutere”. Granieri lo ha fatto durante la Festa Patronale, incontrando non poca gente del suo passato e di cui ha serbato limpida memoria. Ce ne siamo avveduti poco prima di Ferragosto passeggiando con lui tra via Federico II e piazza Duomo. 

“Penso che di momenti commoventi li abbiano vissuti in molti ascoltandomi. Mentre parlavo con una persona, lei stessa mi ha fatto notare che provava dei brividi di emozione per i sentimenti da me esternati verso la realtà lucerina. Mi son commosso spesso anch’io” rivela il nostro concittadino. 

“Ho notato che sono stato dimenticato da molti, ma molti altri si sono ricordati di me. D’altronde sono io ad essere partito, quindi, devo ricordare tutti voi e non posso pretendere nulla da chi mi ha dimenticato. Diversi amici mi ricordano per le doti atletiche e per qualche gesto comico, a scuola, ai tempi in cui frequentavo la ‘Ragioneria’” racconta il nostro interlocutore.

Gabriele Granieri è un uomo schietto, lucerino verace e amante dello sport. Fino a partecipare, con successo, a diverse competizioni di atletica leggera anche in ambito nazionale. Ama il calcio e lo segue a livello dilettantistico con l’immancabile sciarpa biancoceleste tesa tra le mani. 

Pur vivendo in Piemonte, in lui non viene mai a mancare un pensiero per i lucerini. In trentaquattro anni di fisica lontananza, il suo attaccamento alle origini, alle radici familiari, ai legami amicali è rimasto intonso. Non è mutato, cioè, anche in virtù della capacità di ascoltare, commentare a distanza e sdrammatizzare qualora gli eventi siano avversi. 

Gabriele Granieri è un esempio della lucerinità migliore, il figlio devoto di una madre lontana, ma solo sulla carta chilometri. Il suo cuore pulsa sempre qui tra le ‘chianchette’ laviche del centro e l’asfalto della periferia. A presto allora…

Ho camminato a piedi nudi sulla mia terra per sentirne la carezza, dolce terra che mi porto dentro con i miei occhi e il tepore di un amore che vive. La mia terra è fatta per viverci senza paura e il cielo è più alto, laria più pura per chi ne sente la vita. Mi piace viverci momenti dabbandono dei sensi; poi, vai e non sai se ci torni. Così ogni volta

Gabriele Granieri

domenica 25 agosto 2013

Il lucerino Ardore segna col Foggia. Lunedì riunione della Nuova Lucera Calcio

Lo Stadio di via Indipendenza (ph: Ciro De Troia)
di Costantino Montuori

C’è anche la firma di un lucerino nel 4-0 rifilato ieri dal Foggia, allo Zaccheria, nel match amichevole contro il Celle San Vito (Promozione) dell’ex Lucera Massimo Borrelli. In gol, quasi allo scadere della prima frazione, si è portato il promettente Michele Ardore

Sì, proprio lui che con il compaesano Alessandro De Leo, era stato convocato in prima squadra da Pasquale Padalino. Era accaduto domenica scorsa, in occasione della prima quanto vittoriosa uscita ufficiale con l’Arzanese per la Coppa Italia di Lega Pro. 

Complimenti, dunque, ad Ardore ma anche a De Leo nell’auspicio possano proseguire, entrambi, l’avventura tra i professionisti vestendo la casacca rossonera. 

Spostandoci di piazza, in casa della Nuova Lucera Calcio, lunedì 26 agosto è in programma la riunione organizzativa della società. Sul tavolo vi sarebbe la riconferma - che ci pare meritata - di Aurelio De Fantis nel ruolo di presidente. Al vertice societario prenderà parte anche il patron Raffaele Di Ianni di rientro da un breve soggiorno vacanziero. 

Sul fronte mercato potrebbe essere compiuta qualche operazione in ingresso. Ad esempio, la scelta di un portiere locale e di esperienza, che avrebbe militato in squadre di calcio a undici e calcio a cinque e farebbe da chioccia ai più giovani visti in allenamento. Novità e approfondimenti nelle prossime ore.

sabato 24 agosto 2013

Lucera Calcio: smentita ipotesi di ritirare la squadra in caso di risultati negativi

La truppa biancoceleste al lavoro (ph: Giuseppe Cerrito)
di Costantino Montuori

La notizia corre su filo della Rete, anzi, su Facebook. Qui, lo staff del Verde Vivo che con l’Accademia Calcio Lucera si affianca alla Nuova Lucera Calcio, ha smentito le voci sul possibile ritiro della prima squadra, intorno a dicembre, qualora gli esiti sportivi non dovessero essere dei più incoraggianti

“Non è assolutamente vero che la squadra verrà ritirata dal campionato di Promozione pugliese in caso di risultati negativi, non è nell’indole di Di Ianni e tantomeno dei nuovi dirigenti, lasciare opere a metà strada” hanno fatto sapere con un messaggio postato nel pomeriggio di ieri proprio sul ‘Faccialibro’. 

Si va avanti, di conseguenza, investendo sui giovani, alcuni dei quali già in evidenza nella scorsa stagione. Su tutti il centrocampista Alessio Caggiano classe 1996, il quasi diciottenne attaccante Pietro Tusiano e l’ariete centrale d’attacco Alessandro De Paolis nato nel 1994. 

Sudano e si allenano alla vista del tecnico Michele De Paolis e con i compagni di squadra, molti dei quali loro coetanei. Una delle eccezioni (positive) è data dall’esperto cursore di centrocampo Vincenzo Carrara che di anni ne ha poco meno di trentadue. 

Per il resto bisognerà capire come verrà organizzato l’assetto dirigenziale. Se Aurelio De Fantis dovesse tirarsi fuori insieme al dirigente Gerardo Di Domenico chi li sostituirebbe, tenendo conto della loro esperienza? Sulla questione sarà chiamato a pronunciarsi, in particolar modo, il presidente onorario Raffaele Di Ianni

Bisognerà attendere la settimana prossima, per il suo rientro da Capracotta, dove si è concesso qualche giorno di relax lontano dal clima lucerino. Lo ha fatto poco prima di essere riconfermato, ieri mattina, Assessore al Bilancio e alle Finanze nella neo Giunta Comunale. 

Nel frattempo, il 21 agosto, ha preso il via la preparazione degli Allievi regionali dell’Accademia Calcio/VerdeVivo. Per il resto, i rumors di fine mercato, darebbero per praticabile il trasferimento al Carapelle del difensore ex Lucera Michele Longo. Con l’undici carapellese avrebbero raggiunto un’intesa anche il già capitano svevo Daniele De Stasio e il centravanti manfredoniano Elia Gravinese. 

Ai Monti Dauni, come già notiziato, sarebbero invece approdati il preparatore dei portieri Fausto Petito, il centrocampista/difensore Marco Pesolo e l’altro uomo di centrocampo l’under Davide Piemontese. Sono tutti ex biancocelesti.

venerdì 23 agosto 2013

La nuova Giunta Comunale: tutti i nomi e gli incarichi

Sullo sfondo il Sindaco Pasquale Dotoli e parte della Giunta
Varata la nuova Giunta Dotoli con nove presenze all'attivo. Sei le riconferme rispetto alla precedente nominata ad aprile 2012 e tre le new entry. Sono quelle di: Michele Barisciani, Pietro Di Carlo, Massimo Di Pierro

Spacchettate alcune deleghe: la Cultura va a Fabio Valerio, il Turismo ad Andrea Bernardi.

In Consiglio Comunale, con il pidiellino Barisciani passato tra i ranghi del governo cittadino, si siederà Francesco Paolo Calabria, già Vice Sindaco e Assessore comunale tra il 2002 ed il 2006. 

Per i dettagli vi lasciamo alla lettura della nota stampa emessa questa mattina dopo la firma apposta dal Sindaco sul decreto di nomina dell'esecutivo. (cost. mont.)

Con apposito decreto in data odierna e a sua firma il Sindaco di Lucera Pasquale Dotoli ha provveduto a nominare i nuovi componenti della Giunta Municipale. Il rinnovato governo locale si compone di nove Assessori assegnatari delle deleghe sotto indicate.

Raffaele Di Ianni: Bilancio e programmazione Economica, Finanze, Tributi; Gestione, valorizzazione ed alienazione del Patrimonio, Sportello Finanziamenti, Servizio Personale ed Affari Generali;

Fabio Valerio: Politiche Sociali, Solidarietà, Pari opportunità, Politiche giovanili, della Famiglia e della Salute, Urp, Legalità e Trasparenza; Servizio Pubblica Istruzione, Cultura (Biblioteca, Museo e Beni Culturali) e Spettacoli;

Mario Alfonso Follieri: Opere Pubbliche, Protezione Civile e Programmi di riqualificazione urbana;

Tommaso Iatesta: Attività Produttive, Suap, Fonti Energetiche, Commercio e Polizia Amministrativa, Industria, Agricoltura e Artigianato, Valorizzazione dei prodotti agroalimentari e dell'artigianato;

Andrea Bernardi: Servizio Rifiuti Solidi Urbani ed Igiene della città; Servizio Pubblica Illuminazione; Sport e Turismo;

Maria A.G. Petroianni: Polizia Municipale, Viabilità e Segnaletica stradale;

Michele Barisciani: Manutenzione del Patrimonio Comunale, delle strade e degli edifici scolastici, sportivi e pubblici; Servizi Cimiteriali;

Massimo Di Pierro: Servizio Ambiente, Cura e valorizzazione del verde pubblico; Servizio Trasporto Urbano e Scolastico; Arredo Urbano; 

Pietro Di Carlo: Servizio Contenzioso. 

Dopo l'ufficializzazione della scelta adottata, il Primo Cittadino, ha rilasciato una dichiarazione dal forte impatto chiarificatore.  "Come si evince dall'assegnazione degli incarichi è stato operata una suddivisione ancora più articolata in merito ai servizi comunali. Ciò per consentire un efficace controllo, seguito da interventi più rapidi ed incisivi anche in fatto di vivibilità. Ai precedenti e soprattutto ai nuovi Assessori rivolgo un augurio di buon lavoro, certo che il loro apporto sarà utile per risolvere le problematiche di rispettiva assegnazione" dichiara Pasquale Dotoli al quale restano riservate le competenze sulle materie non delegate ad altri.

"La modifica all'assetto dell'esecutivo, nell'ultimo anno di amministrazione, sarà sicuramente oggetto di riflessioni, critiche e interrogativi da parte della cittadinanza e degli organi di stampa. Per questo ritengo doveroso riferire, con estrema sincerità, le ragioni politiche che sottendono tale decisione. Siamo ormai in campagna elettorale - e già da un mese a questa parte - si susseguono riunioni per stabilire alleanze e strategie. L'argomento principale di queste riunioni è come adoperarsi per non far giungere a fine mandato questa Amministrazione. Ragion per cui si infittiscono i contatti, gli inviti e le promesse ai singoli consiglieri per porre fine anzitempo all'attuale esperienza di governo" continua Dotoli denunciando una situazione che a Lucera si ripete alla conclusione di ogni consiliatura e in molti casi prima, durante e dopo il suo svolgimento.

"C'è, quindi, una motivazione politica in ciò che ho deciso, che è quella di serrare le fila per arrivare a fine mandato. Non certo perché sono legato alla poltrona, che anzi assume sempre più le sembianze di un pesante fardello, ma perché sento la responsabilità che questioni fondamentali per la nostra città trovino una definitiva soluzione dopo decenni e decenni. Cercherò, pertanto, di arrivare alla scadenza naturale del mio mandato per raccogliere quanto è stato seminato tra mille difficoltà, soprattutto di ordine politico ma non solo, e nell'esclusivo interesse di Lucera. Lavoro per questo, lasciando ad altri le strategie pre-elettorali e la ricerca dei candidati più spendibili alla carica di Sindaco". "Nel frattempo", conclude Pasquale Dotoli, "auspico uno scatto di orgoglio da parte di tutti i componenti di questa maggioranza. Invito alcuni di loro a mettere da parte ruggini e questioni personali, concentrando invece l'attenzione sui cittadini, che circa cinque anni fa li hanno eletti per rappresentarla. A questo proposito ringrazio, in particolare, chi si è finora impegnato per farlo al meglio delle possibilità". 

Lucido il commento da parte del principale responsabile dell'attività amministrativa che intravede l'occasione di adottare e approvare il Piano Urbanistico Generale fermo al lontano 1973. C'è attesa in vista della riapertura di importanti cantieri per opere pubbliche auspicate da anni: la ricostruzione dell'edificio Sant'Anna in piazza Duomo in seguito al terremoto del 2002 e della palazzina crollata in via Vittorio Veneto nel 2005 come è stato, in precedenza, per lo stabile di via Ciaburri e per l'immobile di piazza delle Terme Romane. 

Inoltre, si guarda al rifacimento di alcune tra le principali strade cittadine e all'ammodernamento del parco giochi comunale. Ma anche alla realizzazione di uno spazio a verde attrezzato nel rione Cappuccini grazie ai PIRP, alla ricostruzione della scuola Bozzini e alla creazione della prima area mercatale, moderna ed al coperto, in viale Ferrovia. Si sta lavorando alla conclusione dei complessi lavori in piazza della Repubblica, alla riqualificazione dei quartieri Pezza del Lago e 167 anche attraverso i Contratti di Quartiere II. Per non parlare dei finanziamenti ottenuti per rimettere a nuovo alcuni punti di via Foggia, Lucera 2 e Lucera 3 e la strada di collegamento verso Porta Foggia dotandole di più verde e di una pista ciclabile. 

Nelle idee e nelle intenzioni di Pasquale Dotoli e della sua Amministrazione, c'è anche il piano per il turismo con uno studio abbozzato, l'anno scorso, insieme agli operatori del settore e agli addetti ai lavori. 

Previsto il crescente intensificarsi della collaborazione con il GAL Meridaunia per l'accesso ai finanziamenti dedicati ai giovani, alle imprese nascenti e a quelle esistenti nel settore dei prodotti e dei servizi. Per ultimi, ma non ultimi quanto a valenza, si presentano i settori dell'agricoltura e quello dell'industria locale. Un esempio sono le trattative in corso per consentire al laterificio Celam Spa di riprendere la produzione nei prossimi mesi e con i lavoratori ora in mobilità. 

Per non dire degli sforzi, intrapresi a tutto campo per scongiurare la chiusura definitiva dell'Ospedale Lastaria, da parte della Regione e per non dire addio al Tribunale con l'indotto degli uffici e degli sportelli collegati. Sono azioni, iniziative, interventi che, in quattro anni e in tutte queste direzioni, non sono mai mancati malgrado la ridotta pubblicità assicurata loro. Il Sindaco Dotoli intende così ridare slancio all'ultimo scorcio della propria funzione amministrativa. Con i suoi collaboratori ritiene che le probabilità per farlo ci siano ancora.




Empatia denuncia gli ennesimi abbandoni di cuccioli in città

I gattini curati da Empatia che ha scattato questa foto
di Costantino Montuori

L’associazione Empatia torna a denunciare la piaga legata a corda doppia agli abbandoni di animali da compagnia in punti diversi della città. 

Attraverso il proprio account sul network sociale Facebook, gli animalisti, hanno reso che: “Un cucciolo gravemente ammalato è stato abbandono anziché essere curato: dei ragazzi lo hanno notato sulle ‘quattro strade’, lo hanno raccolto e accudito per la notte. Ieri mattina, arrivato al canile, gli sono state somministrate le cure del caso ma inutilmente, il cucciolo non c'è l’ha fatta

E ancora: Tre gattini di appena tre/quattro giorni di vita, ancora con il cordone ombelicale attaccato, sono stati rinvenuti in via Livorno abbandonati sul marciapiede. Il signore che li ha trovati, li ha raccolti e portati al canile di Lucera. Immediata la visita veterinaria, i cuccioli ora si stanno alimentando artificialmente”

Alle indicazioni sui rinvenimenti delle povere bestiole sono seguiti gli scatti fotografici. Quelli che documentano quanto sostenuto dal sodalizio, operante nella struttura di viale 8 marzo a ridosso del rione ‘Cappuccini’. 

Si sente ripetere, spesso, che le immagini valicano per ampiezza e portata la forza della parola scritta o parlata. In questo caso è proprio così, ahinoi. 

giovedì 22 agosto 2013

I Wild Legacy vincono il Music Contest di Faeto e stasera si esibiscono a Lucera

I cinque della band Wild Legacy
di Costantino Montuori

I Wild Legacy, giovani musicisti lucerini, hanno apposto la loro firma sul Music Contest di Faeto, strappando con la vittoria finale, l’onore di fungere da apripista ad un concerto degli Sugarfree. Si tratta di quello in programma ad aprile a Montefalcione in provincia di Avellino. 

Il gruppo si esibirà questa sera, in piazza Duomo a Lucera, nell’ambito della rassegna ‘Notti d’agosto’ che racchiude il cartellone degli eventi estivi programmati dall’Amministrazione Comunale. Appuntamento nel cuore della città sveva alle ore 21. 

Per questo live, i Wild Legacy, saranno affiancati dallo staff della Jafar Recording Studio “che per la prima volta, nella città di Federico, proverà un set up di palco ibrido con batteria acustica ripresa in microfonaggio classico sommato a trigger pilotati via Midi da un iMac in rete con receptor muse” annunciano su Facebook i diretti interessati. Una chicca tecnologica per accrescere la qualità diffusiva dell’audio e la sua udibilità. 

Nel repertorio della band figurano i generi rock, pop, hard rock. Il suo nome deriva da una visione della società moderna che ha lasciato un’eredità (Legacy), trasformata in qualcosa di più giovanile e di testardo (Wild). 

I Wild Legacy nascono nel 2010 dall’incontro tra Angelo (chitarrista), Sabino (chitarrista e voce), Giuseppe (bassista), Vincenzo (batterista) con la più recente presenza del cantante Stefano. 

Al gennaio 2011 risale la prima demo, ‘Moonlight’, quindi, il lavoro ‘I’ve Got’. In campo vi sono altri progetti e nuovi impegni culminati con il primo video pubblicato sul loro channel di Youtube. Il resto lo scopriremo leggendo tra le sette notte prodotte da questi ragazzi.

Si riparte con la Juventus National Academy al San Pio X

Mister Maurizio Mastromatteo
di Costantino Montuori 

Iscrizioni aperte alla Juventus National Academy versione 2013/2014 che da un anno a questa parte ha sede presso il Centro Sportivo San Pio X in via Montegrappa a Lucera.  

Nel pomeriggio di martedì 20 agosto - presso la struttura ubicata a ‘Pezza del Lago’ - ha preso il via il raduno dei ragazzi nati tra il 1999 e il 2000 per la prossima stagione. 

A luglio tre tecnici: Maurizio Mastromatteo, Giannantonio Peloso, Eugenio Mastromatteo hanno preso parte allo Juventus Camp di Roncegno, in Trentino, perfezionando la propria formazione calcistica in vista delle future esperienze a contatto con giovani e giovanissimi della pedata.  

Prima ancora, alla ‘Zangardi Cup’ di metà giugno in quel di Bari, gli Esordienti 2000/2001 della società lucerina avevano colto la terza piazza alle spalle del Bari Calcio e del Cagliari. 

In questi giorni il San Pio X ha fatto sapere che per l’Academy juventina sono previste piccole promozioni per nuove iscrizioni e l’opzione di personalizzare gli scarpini con le iniziali di ognuno come avviene nelle categorie maggiori. 

Per informazioni è consigliabile assumere contatti con lo staff del sodalizio sportivo presieduto da Alfonso Mastromatteo. Più avanti vi aggiorneremo ancora.

Lettera aperta di Silvio Di Pasqua a Barbara Matera su Lucera e i suoi giovani

La parlamentare europea Barbara Matera
Ospitiamo l’intervento a firma del giornalista Silvio Di Pasqua, già Assessore comunale alla Trasparenza, alla Comunicazione Istituzionale e al Personale nella primavera 2011. È lui che ha messo penna su carta per scrivere una lettera aperta all’Onorevole lucerina Barbara Matera, europarlamentare eletta nel 2009 in quota al PdL. Vi invitiamo a leggerla nella sua formulazione integrale. (cost. mont.

“Gent.ma Onorevole, ho notato con piacere la sua presenza al seguito della Santa Patrona di Lucera, sua città d'origine, in cui conserva i suoi affetti più cari. Oltre che una partecipazione istituzionale sono convinto che il suo resta un attaccamento alle tradizioni di questa nobile cittadina, ahimè decaduta come avrà potuto constatare o Le avranno riferito. Ora, senza addentrarmi nelle situazioni specifiche e le motivazioni che hanno prodotto questo arretramento culturale e d'immagine, intendo umilmente proporLe di guardare con più attenzione alle problematiche di questa realtà locale, che vede la particolare sofferenza e un notevole disagio delle nuove generazioni, in assenza di valide prospettive. Giovani lucerini come Lei sono sparsi per il resto d'Italia o nel mondo per alimentare un futuro che, però, si presenta sempre più incerto, dimostrando, però, qualità e doti lontano dalla loro terra. Per evitare questa continua migrazione e poter arrestare un'emorragia giovanile senza fine, che svuota la nostra città di energie fresche e vitali, sarebbe bello che potesse istituire un filo diretto con loro, scevro da illusorie promesse ma che, attraverso canali appropriati, si possano pubblicizzare normative e misure europee che contribuiscano a dare un minimo di prospettive e di sfida occupazionale. Del resto l'inclusione sociale, l'alfabetizzazione e la mobilità sono, come sa, solo alcuni obiettivi di EUROPA 2020 e come ripete Androulla Vassiliou, Commissario UE cipriota per la Gioventù “Non abbiamo un giorno da perdere, i ragazzi sono la nostra forza”. Certo la civica Amministrazione poteva fare da collettore per uno scambio informativo di tal genere con un apposito ufficio, ma loro sono in tutt'altre faccende affaccendati. Abbiamo appreso con piacere della sua costante presenza ai lavori del Parlamento Europeo, Le chiedo di dedicare, allora, un po' del suo tempo per un impegno particolare, in quest'ultima parte del mandato, per la città di provenienza. So che questo mio scritto potrebbe essere travisato proprio per l'approssimarsi delle prossime scadenze elettorali, ma, mi creda, l'intenzione è dettata solo da un senso di appartenenza civica e volontà di fare appello alle possibili opportunità perché questa città non cada definitivamente nell'oblio. Fiducioso di una sua attenzione a sviluppare idee in proposito, La saluto cordialmente e Le auguro un proficuo lavoro”. 

Silvio Di Pasqua
Silvio Di Pasqua