di Costantino Montuori
Dapprima una sosta all’ingresso del Teatro ‘Giordano’, tra gli sguardi incuriositi della gente, quindi il trasferimento in corso Garibaldi dove trova sede il Comune di Foggia. Qui Fabio e Mingo, gli inviati pugliesi di ‘Striscia La Notizia’, il tiggì satirico pre-serale di Canale 5, sono stati ricevuti dal Sindaco Gianni Mongelli. Gli hanno messo tra le mani, ancor prima di intervistarlo, un provolone intagliato a forma di teschio, quasi a riecheggiare in versione comica i versi “essere o non essere” di shakespeariana memoria (QUI TROVATE IL VIDEO-SERVIZIO).
Oggetto dell’intervista la conclusione dei lavori e, di conseguenza, la riapertura del ‘Giordano’, quale incubatore di eventi, spettacoli, manifestazioni culturali. Il Primo Cittadino, per nulla indispettito o quasi, ha affermato che l’Amministrazione Civica foggiana dispone di 300.000 euro per la realizzazione della cabina elettrica, necessaria per chiudere il cantiere ‘giordaniano’.
Alla fine è stato proprio lui a dare appuntamento alle telecamere di ‘Striscia’ per l’inverno 2013 quando avrà inizio, a suo dire, la stagione teatrale invernale. Nodo al fazzoletto, se ne riparlerà tra cinque mesi o poco meno.
Fabio e Mingo, lo si ricorderà, hanno realizzato diversi servizi, nell’ultimo anno, in terra di Capitanata: un paio a Lucera, uno a San Severo, un altro a Manfredonia. Senza contare quelli destinati alla città capoluogo. Se ciò può servire a smuovere le acque ben vengano queste ‘capatine’ satireggianti fuori programma, anzi sui programmi televisivi.
Nessun commento:
Posta un commento