Meglio tardi che mai. Con l’estate alle viste, il Sindaco di Lucera (a quattro anni dal suo insediamento a Palazzo di Città), ha evidenziato che “durante le varie festività, in modo preponderante durante la stagione estiva, gli utenti dei vari esercizi commerciali, ubicati in piazza Duomo e zone limitrofe, tendono a soffermarsi in piazza e nei pressi anche oltre gli orari di chiusura degli esercizi commerciali; che tale zona è sprovvista di bagni pubblici e gli avventori in carenza di bagni pubblici si recano ad effettuare le loro necessità fisiologiche ovunque capita. Tale situazione arreca notevole nocumento all’igiene pubblica, non essendovi un servizio di disinfestazione quotidiana e repentina”. Lo si apprende dalla lettura di una deliberazione della Giunta Comunale, un atto di indirizzo, datata 6 giugno 2013.
Più avanti, in quello stesso provvedimento deliberativo, si legge che: “nel corso degli anni, pervengono a questa Municipalità, diverse petizioni di cittadini e denunce di privati per la situazione di insalubrità che si viene a creare puntualmente”.
Tempo fa un privato, proprietario di un locale nelle adiacenze del nostro salotto di pietra, ha offerto in affitto un locale da adibire a bagno pubblico. A quel punto, gli amministratori lucerini, hanno stabilito: “di formulare atto di indirizzo, al Dirigente dei servizi Tecnici, Arch. Antonio Lucera, acchè esaminata anche l’istanza del cittadino voglia predisporre la soluzione più ovvia per l’Ente per la risoluzione della problematica che insorge per la carenza dei bagni pubblici in piazza Duomo; indi provveda a fascicolarla, munirla di parere ex art.49 e sottoporla all’attenzione del Dirigente del Settore Economico Finanziario per la copertura finanziaria ed all’organo presente per le determinazioni di rito”.
Sarà, questa, la volta buona per dotare di servizi igienici il centro storico? Non crediamo basteranno quelli a frenare il ‘malvezzo’ di molti. Specie chi espleta le sue funzioni fisiologiche quasi ad ogni angolo e nelle viuzze più accorsate della città. Fatevi una capatina in piazzetta del Vecchio, a titolo esemplificativo, e ve ne capaciterete da soli. Sia che vi transitiate di giorno, sia che ci passiate alla sera.
Ahinoi, il lucerino medio, è sempre meno civile e rispettoso dei beni comuni. E il Comune, come altri, finora è stato a guardare.
Nessun commento:
Posta un commento