Il Duomo spazio per la movida e cuore del centro storico |
di Costantino Montuori
“Quali sono le percentuali sulla raccolta differenziata? E quali attività di sensibilizzazione verso la cittadinanza saranno adottate?” La duplice domanda è stata posta ieri, agli organismi competenti, dal consigliere Antonio Fortunato.
“In centro storico abbiamo raggiunto livelli eccellenti nella differenziazione dei rifiuti. Sta per partire la nuova procedura di raccolta differenziata porta a porta. Il primo step, tra venti giorni, sarà portare la stessa porta a porta nel rione Porta Croce e a Lucera Due. E si sta pensando di destinare due Vigili Urbani agli opportuni controlli”. La notizia è venuta dal primo cittadino Pasquale Dotoli.
“Al 30 giugno 2013 abbiamo raggiunto il 18% sulla differenziata” ha ricordato l’Assessore all’Ambiente Andrea Bernardi.
“Rispetto alla movida nel centro storico sarebbe il caso di convocare un tavolo tecnico tra Istituzioni, forze dell'ordine, cittadini, operatori commerciali e comitati per trovare una soluzione alla problematica” ha argomentato Fortunato in una nuova interpellanza a chi di dovere.
“Siamo disposti a reincontrare gli esercenti per limitare i possibili disagi, sappiamo del ridotto numero nell’organico della Polizia Municipale. Bisogna intervenire tenendo conto che il centro cittadino è quantomai vissuto. Stiamo valutando l’ipotesi di avvalerci, nei limiti delle economie a disposizione, di vigilantes privati che svolgano compiti di deterrenza rispetto ad eventuali fenomeni di devianza”. La replica, in questi termini, è venuta da un altro Assessore, Tommaso Iatesta, delegato alle Attività Produttive. Gli interventi, a quanto sembra, si prevedono a breve termine.
Nessun commento:
Posta un commento