lunedì 6 gennaio 2014

Cura Torre dà i primi effetti: Nuova Lucera Calcio vince la sua prima partita (CRONACA, TABELLINI, RISULTATI)

Nuova Lucera Calcio e Giovinazzo nel pre-gara. Photo: Pasquale Rongioletti
di Costantino Montuori

Emoziona la prima vittoria nel campionato di Promozione pugliese della Nuova Lucera Calcio. Finisce 2-0 il confronto di domenica 5 gennaio con il Giovinazzo Calcio degli ex Bisceglie Sigrisi e Sinigaglia. 

Nei primi dieci minuti sono arrivate le marcature sveve: al ‘3 il penalty trasformato da Mario Ricci che, da par suo, ha spiazzato Doronzo. Al ’10 un ‘dai e vai’ tra lo stesso Ricci e Vittorio Barisciani ha consentito a quest’ultimo di fare ingresso in area e di anticipare il portiere in uscita. Sesta rete stagionale per il ventiduenne lucerino doc. 

Nei secondi quarantacinque il Lucera, privo dell’allenatore Teodoro Torre, dello squalificato centrocampista Marco Pesolo e dell’infortunato difensore Carmine Perrone, amministra il risultato a dispetto delle due espulsioni cervellotiche comminate in tre minuti: dal 72esimo al 75esimo ad Antonio Dibisceglia (rosso diretto) ma anche ad Alessio Giannini (somma di ammonizioni) fino a quel momento migliore tra i locali. 

In precedenza, al ’50, il direttore di gara aveva allontanato dal campo anche la punta giovinazzese Plops la cui partita è durata meno di mezz’ora. 

Nel finale c’è tempo per quattro prodigiosi salvataggi di Domenico Ferrazzano: il primo su colpo di testa ravvicinato di capitan Sigrisi, gli altri su una carambola reiterata dai tentativi avversari, tutti andati a vuoto per la bravura del numero uno foggiano. 

Domenica  12 gennaio si replica tra le mura amiche del Comunale, alle ore 14.30, per la sfida al Cellammare 2005
Vincere terrebbe ad ulteriore distanza la Nuova Andria, ora ultima a quota 5 punti ma con un turno da recuperare. 

Si vedono, eccome se si vedono, gli effetti della cura Torre già apprezzati nelle precedenti gestioni. La salvezza, magari attraverso la lotteria dei play out, ora non è più un miraggio. 

Positivo l’esordio di Mario Ricci in versione player manager, dunque, da allenatore/giocatore. Con Mimmo Ferrazzano tra i pali, la linea difensiva era composta da: Petronella, Giannini, Di Sabato e Tozzi. Centrocampo folto di presenze con Dibisceglia, Prencipe, Russolillo, Tusiano. In avanti la coppia Ricci-Barisciani. 

Emergenza squalifiche, tra poco meno di una settimana, viste le indisponibilità di Pesolo, Giannini, Dibisceglia e fors’anche quella di Perrone. Assetto da ridisegnare per Torre chiamato all’ennesima dimostrazione di bravura. Quel che conta è che sia tornato un la speranza in casa biancoceleste, sostenuta anche dal minor numero di reti incassatedue nelle ultime tre gare, peraltro tutte su rigore e dalle tre marcature fatte registrare nell’ultimo terzetto di impegni domenicali. Se ci credesse di più anche la città ed il pubblico sarebbe cosa di non poco momento ma lo sappiamo tutti che Lucera è piazza alquanto umorale. 

Nuova Lucera Calcio:  Ferrazzano, Petronella, Di Sabato, Prencipe, Tozzi, Giannini, Russolillo, Dibisceglia, Ricci, Barisciani, Tusiano. A disp. Mescia, Ardore, Ruggiero, Turco, Cannizzo, Ieluzzi, Amoroso. All. Torre

Giovinazzo Calcio: Doronzo, Sigrisi, Sinigaglia, Scorcia, Signorile, Caldarola, De Palma, Camporeale, Silecchia, Busco, Roselli. A disp. Mongelli, Facchini, Martiradonna, Paparella, Ruggiero, Cormio, Plops. All. Tommaso - Liddi

Reti: ‘3 Ricci (rig.); ’10  Barisciani

Ammonizioni: ’26 Prencipe (L);  ’28 Tozzi (L);  ’36 Caldarola (G), ’45 Silecchia (G); ’55 Di Sabato (L)

Espulsioni: ’50 Plops (G); ’72 Dibisceglia (L); ’75 Giannini (L)
Sostituzioni: ’22 Plops per Sinigaglia (G); ’46 Paparella per Caldarola (G); ’66 Amoroso per Ricci (L); ’75 Ruggiero per Roselli (G); ’76 Ardore per Tusiano (L); 86 Ruggiero per Russolillo (L)

Arbitro:  Daddato (Barletta); Assistenti: De Simone e Pucci (Taranto)

RISULTATI
Atletico Corato - Monte Sant’Angelo 0-2
Canosa - Fortis Murgia 3-1
Carapelle - Bitonto 2-3
Gargano Calcio - U.C.Bisceglie 0-1
Nuova Lucera Calcio - Giovinazzo 2-0
Real Bat - Cellamare 0-0
R. Modugno - Celle San Vito 0-3
Sporting Altamura - Nuova Andria 2-1
Virtus Bitritto - R. Rutiglianese 0-1  

CLASSIFICA
Bitonto 46 
Sporting Altamura 39 
Monte Sant Angelo 35 
Cellamare 2005 34 
Atletico Corato 29 
Real Modugno 27 
Canosa 26 
Unione Calcio Bisceglie 23
Real Bat 22 
Celle di San Vito 21
Fortis Murgia 19 
Rinascita Rutiglianese 19 
Carapelle 18 
Giovinazzo Calcio 17 
Gargano Calcio 15
Virtus Bitritto 12
Nuova Lucera Calcio 6 
Nuova Andria 5

Nessun commento:

Posta un commento