lunedì 13 gennaio 2014

Cellamare passa a Lucera. Espulsi Barisciani, Tusiano, Torre. Polemiche sulla terna (TABELLINI, GARE, CLASSIFICA)

Un momento di Nuova Lucera - Cellamare 0-2 disputata ieri al Comunale
Costantino Montuori

In venti minuti - tra il ’13 e il ’32 del primo tempo: colpo di testa imperioso in mezzo all’area dell’ex Noci Fanfulla e rigore trasformato da Carrevoli per una spinta su Salvatore - il Cellamare 2005 fa sua l’intera posta in palio espugnando il Comunale. 

Non privo di polemiche il confronto tra biancocelesti lucerini e gialloneri cellamaresi dopo le tre espulsioni in diciotto minuti, tra il 65esimo e l’83esimo, in danno di Vittorio Barisciani e Pietro Tusiano. E purtroppo anche dell’incolpevole allenatore Teodoro Torre, incredulo per la decisione assunta dalla terna arbitrale barlettano-tarantina. 

È la terza partita di seguito (da Nuova Andria-Lucera 1-1 del 29 dicembre 2013) che almeno un giocatore svevo viene allontanato anzitempo dal campo. In precedenza era toccato a Marco Pesolo, che ha ormai scontato il doppio turno di squalifica. Identica sorte, la scorsa settimana, per Antonio Dibisceglia ed Alessio Giannini. Quest’ultimo era in tribuna ieri, domenica 12 gennaio, per seguire la prestazione dei compagni. 

Dal secondo minuto della ripresa, sul sintetico di via Indipendenza, si è visto anche il neo acquisto Antonio Ianniciello, centrocampista foggiano classe 1991 (un coetaneo di Barisciani). Ha dato maggiore sostanza nella zona nevralgica del rettangolo verde. La sua firma è arrivata giovedì scorso dopo l’accordo con il club di via Bologna. Tra una settimana, condizioni fisiche permettendo, Torre potrebbe schierarlo anche dall’inizio. 

Bisognerà tenere i nervi saldi, evitare altre ammonizioni che, spesso, si tingono di rosso per tramutarsi in espulsioni (tre doppi gialli nelle ultime due partite per Giannini, Barisciani, Tusiano e due rossi diretti a carico di Pesolo e Dibisceglia). Se ne riparlerà domani, martedì 14 gennaio, alla ripresa degli allenamenti. La società, dal canto suo, sta operando a tutto tondo pur di alimentare la fiammella della speranza. 

Tra poco meno di sette giorni rientreranno Giannini, Pesolo e Dibisceglia (un difensore, un centrocampista ed un attaccante) mentre dovranno ancora fermarsi Carmine Perrone per il probabile riacutizzarsi del problema muscolare al retrocoscia ed Alessio Caggiano, vittima di uno scontro di gioco al ginocchio destro sul malmesso terreno dell’Andria. 

Mercoledì si conosceranno le decisioni del Giudice Sportivo relative all’ultimo turno, il primo di ritorno. Va detto, sia come sia, che il Lucera visto ieri non è dispiaciuto e non ha affatto demeritato


Per larghi tratti della sfida con la quarta forza del girone ‘A’ di Promozione, fino al mantenimento della parità numerica, i nostri hanno fatto la partita. Clamoroso, ad esempio, il palo esterno colto da Barisciani al 38esimo dopo uno scambio nel breve con capitan Ricci. Hanno tenuto il pallino del gioco, mettendo in mostra dedizione ed abnegazione, appannate solo da alcune ingenuità e dalle espulsioni dei giovani Barisciani e Tusiano. All’orizzonte, ora, c’è il Real Bat (Barletta). Parola d’ordine: crederci ancora!

TABELLINI E FORMAZIONI

NUOVA LUCERA CALCIO: Ferrazzano, Ardore, Di Sabato, Amoroso, Tozzi, Petronella, Russolillo, Prencipe, Ricci, Barisciani, Tusiano. A disp. Mescia, Ianniciello, Ruggiero, Cannizzo, Ieluzzi, Perrone, Turco. All. Torre

ASD CELLAMARE 2005: Ritorno, Ardito, Cainiello, Concada, Di Carne, De Simini, Iurlo, Rubino, Fanfulla, Carrevoli, Salvatore. A disp. Caravelli, Sebastiani, Patano, Ceglie, Longo, Belcore, Ferrarese. All. Fumai

Reti: ’13 Fanfulla (C); ’32 Carrevoli (C) 

Ammoniti: ’20 De Simini (C), ’31 e ’65 Barisciani (L), ’35 Ricci (L), ’40 Carrevoli (C), ’42 e ’77 Tusiano (L), ’48 Ardito (C), ’78 Ianniciello (L)

Espulsi: ’65 Barisciani (L), ’77 Tusiano (L), ’83 Torre (all. Lucera)

Sostituzioni: ’47 Ianniciello per Amoroso (L); ’63 Cannizzo per Russolillo (L), ’68 Ceglie per Concada (C), ’76 Patano per Salvatore (C), ’80 Ferrarese per Fanfulla (C)

Arbitro: Lacavalla (Barletta). Assistenti: Casula - Donatelli (Taranto)

RISULTATI CAMPIONATO PROMOZIONE GIRONE A

18esimo turno - Primo di ritorno

Atletico Corato U.C. Bisceglie 3 - 1
Bitonto        Celle San Vito 2 -       1
Canosa        Monte S.A.       2 - 1
Carapelle         Real Bat         1 - 1
Gargano Marconi     Nuova Andria 2 - 1
N. Lucera Cellamare 0 - 2
Real Modugno Rutiglianese 3 - 0
Sporting Altamura Giovinazzo 0 - 0
Virtus Bitritto Fortis Murgia 0 - 0

LA CLASSIFICA

49 Bitonto
40 Sporting Altamura
37 Cellamare
35 Monte Sant’Angelo
32 Canosa
32 Atletico Corato
30 Real Modugno
26 U.C. Bisceglie
23 Fortis Murgia
23 Real Bat
21 Celle di San Vito
20 Carapelle
19 Rutiglianese
18 Gargano Marconi
18 Giovinazzo
13 Virtus Bitritto
6 Nuova Lucera
6 Nuova Andria

Nessun commento:

Posta un commento