mercoledì 4 settembre 2013

Si torna a parlare di cartellonistica turistica

Uno dei cartelloni apparsi in città
di Costantino Montuori

Alcuni giovani lucerini ci avevamo provato poco più di un anno fa quando si erano presi la briga di riportare, su comuni fogli di carta, semplici informazioni turistiche, in tedesco e in inglese, relative ai giorni e alle fasce orarie di apertura dei principali monumenti: Cattedrale, Castello Svevo-Angioino, Santuario di San Francesco, Anfiteatro augusteo. 

Qualche mese dopo fu l’Amministrazione Comunale, con l’allora Assessore al Turismo Giacomo Capobianco, ad affiggere la nuova cartellonistica turistica nei principali punti di accesso e nel centro cittadino. 

L’altro giorno alcuni di loro sono ritornati ad affiggere dei messaggi di supporto, potremmo definirli così, che sul piano grafico richiamano quella istituzionali per non indurre in confusione il turista o il visitatore. 

Uno di questi, Giuseppe Toziano, annota su Facebook: “Abbiamo richiesto l’installazione di una cartellonistica in tre lingue dinanzi ai nostri monumenti, fornita dall’Istituto Vittorio Emanuele III, cogliamo l’occasione per ribadire che siamo solo dei liberi cittadini”. scrive tra l’altro Toziano. 

Anche nel giugno del 2012 ad occuparsi dei testi furono proprio gli studenti dell’istituzione scolastica di viale Dante. La discussione sul tema è quantomai aperta.

Nessun commento:

Posta un commento