giovedì 12 settembre 2013

(VIDEO) Per il Tribunale si riaccende una fiammella di speranza. Domani Consiglio Comunale

Foto di piazza Tribunali il primo giorno di mobilitazione
QUI TROVATE LA VIDEO-NOTIZIA IN ONDA SU TELERADIORRE CANALE 88 DEL DIGITALE

di Costantino Montuori

Non si placa il vento di contestazione contro la chiusura del Tribunale di Lucera prevista dalla riforma della geografia giudiziaria. In queste ore il Presidente del Comitato per la Difesa della Legalità in Capitanata, l'avvocato Raffaele Preziuso, ha annunciato che il Ministro della Giustizia, Anna Maria Cancellieri, avrebbe aperto alla possibilità di un decreto correttivo per garantire il mantenimento in vita degli uffici giudiziari nella città di Federico e in altre realtà italiane. 

L'orientamento del Guardasigilli sarebbe emerso in queste ore, anche a seguito dei colloqui intercorsi  con i Deputati e Senatori del Comitato 'Sei da Salvare', che lotta per la sopravvivenza dei presidi di Bassano del Grappa, Chiavari, Pinerolo, Rossano Calabro e Tolmezzo, oltre che per il Palazzo di Giustizia lucerino. Tutto è vincolato ai pareri delle Commissioni Giustizia di Camera e Senato. 

Preziuso, frattanto, ha invitato, ancora una volta, a supportare i Parlamentari del territorio perché questi si adoperino a produrre, nel breve termine, un documento univoco e unitario che metta al riparo l'istituzione giudiziaria di piazza Tribunali. 

Proprio qui, nella piazza antistante la trecentesca chiesa di San Francesco, continuano senza sosta le iniziative di dissenso. “Si tratta di azioni che”, afferma Preziuso, “avverranno nel pieno della legittimità e della legalità”

Domattina venerdì 13 settembre, alle ore 8, il Consiglio Comunale proseguirà la discussione sulla cancellazione del Tribunale e delle sezioni distaccate di Rodi Garganico e Apricena. 

I lavori consiliari seguono la precedente seduta di martedì. Ma anche l'ultima trasferta nella Capitale di amministratori locali e avvocati, in visita ai palazzi della politica romana. Su quei seggi, tra quei tavoli, si giocano tutte le residue chances di salvezza per lo storico presidio di giustizia.

QUI TROVATE LA VIDEO-NOTIZIA IN ONDA SU TELERADIORRE CANALE 88 DEL DIGITALE...

Nessun commento:

Posta un commento