giovedì 31 ottobre 2013

Cattivissimo me 2, il divertimento animato al Cinema dell’Opera

Locandina del film animato
di Costantino Montuori

Da venerdì 1 a domenica 3 novembre, la sala di proiezione del Cine-Teatro dell’Opera San Giuseppe, in piazza Murialdo a Lucera, proporrà la visione del film di animazione ‘Cattivissimo me 2’. 

Due gli spettacoli in calendario: alle ore 18.30 il primo e alle 21 il secondo. I prezzi variano dai 5 euro della platea ai 6 della galleria

La pellicola, firmata a quattro mani dai registi Pierre Coffin e Chris Renaud, vede tra i doppiatori originali Steve Carell, noto al pubblico per essere il protagonista in commedie brillanti e sentimentali made in Usa, affiancato da Kristen Wiig e Benjamin Bratt. 

Il sequel del precedente cinematografico, risalente al 2010, è stato accompagnato, negli ultimi tempi, dal battage pubblicitario e promozionale indirizzato ad un pubblico trasversale. Non solo per la presenza dei simpatici Minions.

L’opera filmica, in effetti, tocca le corde di grandi e piccoli senza particolari distinzioni all’anagrafe. Diverse le citazioni, contenute nella seconda uscita della Illumination Entertainment, che l’ha prodotto fin dal suo primo apparire sulla scena di celluloide. L’appuntamento è già segnato in agenda.

mercoledì 30 ottobre 2013

De Masi squalificato fino al 7 novembre. Prencipe out per 2 gare, Dell’Aquila per 1 turno

Costantino Montuori

Squalifica fino al 7 novembre per Carlo De Masi, neo allenatore della Nuova Lucera Calcio, dopo il rosso diretto rimediato a venti minuti dalla chiusura delle ostilità con il Canosa. 

A deciderla il Giudice Sportivo del Comitato regionale Puglia presso la Figc-Lnd che, tra l’altro, ha fermato per due turni il trentunenne difensore Luca Prencipe e per una giornata il centrocampista Ciro Dell’Aquila. Il ventenne ex San Severo ha raggiunto il quarto giallo stagionale nelle prime sette apparizioni in Promozione pugliese ed è stato appiedato. 

Identica sorte per l’ex capitano svevo Daniele De Stasio, che perderà l’occasione di vivere da protagonista il derby d’alta quota tra il suo Carapelle e la matricola Monte Sant’Angelo. 

Più pesante l’entità della squalifica al responsabile tecnico del Canosa, Giuseppe Scaringella, sostituito in panca dal dirigente Nicola Mancini. Tutto ciò dopo l’allontanamento dal campo al 33esimo della sfida impattata 2-2 dai canosini, sul sintetico svevo, ma solo al terzo dei cinque minuti di recupero. 

Un turno anche al difensore Polichetti, a sua volta espulso all83esimo del confronto tra biancocelesti dauni e rossoblu della Bat-provincia. 

New Volley Lucera vince anche con l’Under 19 e nel campionato Aics

Costantino Montuori

Vittoria al battesimo stagionale, nel campionato maschile Aics, per la New Volley Lucera, il club di Danilo Barbaro e Carmine Fontana. 

Superata, domenica mattina e tra le mura amiche, l’Olimpia Apricena con lo score di 3 a 0. Questo lo ‘starting six’ dei nostri portacolori: in cabina di regia, ad alzare palloni, c’era De Nicola che ha chiuso la diagonale con l’opposto Grittani. Laterali, invece, Battista e Cassiano, centrali Di Matto e Casiero. Ruolo e maglia di libero, infine, sulle spalle di Michelino Dori. 

Avvicendamenti, nel corso del ‘sunday match’, si sono registrati tra Cassiano e Tibelli sulle bande. Nel terzo e conclusivo parziale gloria anche per Orazio Dori e Raffaele Favilla, in campo per alcuni degli scambi conclusivi. 

Sorride anche l’Under 19 uomini che, sin qui, ha messo in fila tre vittorie in altrettante partite, di cui due interne con Trani e Andria e una in trasferta a Cerignola. Sempre uguale lo score set: 3-0 in ognuno degli impegni andati in scena tra la Daunia, la Bat-provincia e l’area ofantina. 

Il roster, in questo caso, vede la presenza dei vari: Tauro, Perilli nella diagonale palleggiatore/opposto, fungono da ali Vincenzo Iacovara e Gianluca Pellegrino, al centro vi sono Piervito Lacerenza e Michele Grittani. Libero è Francesco Cassiano. 

Se si pensa che, anche la prima squadra dei player/manager Emanuele Barbaro & Fausto Baccari, ha riportato già due affermazioni, nella Serie D maschile Fipav, si può dire che il buongiorno fa capolino dal mattino.

martedì 29 ottobre 2013

Il lucerino Ardore (Foggia) convocato nell’Under di 18 di Lega Pro

L'attaccante Michele Ardore in rossonero (ph: www.acdfoggiacalcio.it)
Costantino Montuori

L’attaccante lucerino Michele Ardore, tesserato dall’Acd Foggia, è stato convocato per uno stage di selezione con l’Under 18 di Lega Pro allenata da Valerio Bertotto. Sì, proprio l’ex centrocampista dell’Udinese in Serie A tra gli anni Novanta e i primi scorci del 2000. 

Per Ardore un regalo di compleanno a scoppio ritardato, visto che il 13 ottobre ha raggiunto la maggiore età, lui che è un classe 1995. La punta sveva, vanta anche un paio di convocazioni e qualche scampolo di partita nella Coppa Italia di categoria in cui ha vestito la casacca dei satanelli foggiani. 

Per lui il battesimo in panchina risale ad agosto, quando Pasquale Padalino lo ha inserito tra i diciotto in distinta, all’esordio di Coppa contro l’Arzanese. Ad inizio stagione, il tecnico, lo ha convocato per aggregarsi alla prima squadra dei rossoneri insieme ad un altro lucerino doc: Alessandro De Leo

Ardore, che è in organico alla formazione Berretti del Foggia, allenata da Giuseppe Lo Polito, nel pomeriggio di sabato 2 novembre, sul campo di Sorrento, disputerà una gara a ranghi contrapposti sotto la supervisione dello staff tecnico della Rappresentativa nazionale. Che soddisfazione per lui e per la Lucera calcistica e sportiva.

Comunali: forse agricoltori e professionisti in gioco. PD: a Lucera vince Lombardi, Abate segretario

Costantino Montuori

Per ora sarebbe un’ipotesi ma, tra qualche mese, potrebbe prendere forme reali. In città circola l’indiscrezione secondo la quale si starebbe pensando alla creazione di liste per Elezioni Comunali della prossima primavera, composte in particolar modo da professionisti e da agricoltori. 

Si tratta, con ogni probabilità, dei ceti più rappresentativi a livello cittadino in una realtà piegata su se stessa dai tagli lineari della Regione (vedi Ospedale ‘Lastaria’) e del Governo (si pensi alla vicenda del Tribunale). Per ora registriamo questo rumor pre-elettorale in attesa di possibili conferme o di eventuali smentite. Vedremo. 

Proprio a Lucera, sabato 26 e domenica 27 ottobre, il voto per l’elezione del nuovo segretario provinciale del Partito Democratico ha premiato Michelangelo Lombardi. Il professionista di San Marco in Lamis, sostenuto da gran parte degli elettori della sezione lucerina, ha ottenuto 242 voti contro i 113 andati, per contro, a Raffaele Piemontese, giovane presidente del Consiglio Comunale di Foggia. 

Fabrizio Abate, dal canto suo, è stato riconfermato segretario cittadino, per il secondo mandato di fila, dopo il primo risalente al 2010. 

“Nostro obiettivo è arrivare forti e coesi all’appuntamento con le Elezioni Comunali del 2014, nelle quali vogliamo tornare ad essere protagonisti, insieme a tutte le forze politiche che vorranno stipulare un patto per costruire una grande alleanza democratica, per candidarci a governare e rilanciare il futuro della nostra Lucera, che merita tempi migliori di questi”. È quanto si legge nel commento di Abate dopo il Congresso del Circolo ‘Parracino’ in via Mazzaccara.

Leggi anche: Amministrative 2014, proliferazione di liste civiche?

lunedì 28 ottobre 2013

Il nostro saluto a Giuseppe Selvaggio

La chiesa madre dove si sono svolti i funerali di Giuseppe Selvaggio
In tanti, domenica pomeriggio, si sono dati convegno in Cattedrale: dagli amministratori locali alla gente comune. Hanno voluto esserci per salutarlo un’ultima volta. Giuseppe Selvaggio ci ha lasciati troppo presto. 

Dipendente comunale, a riposo da poco meno di due anni, apparteneva al profilo di quelle persone miti, umili, operose. Capace artigiano era poi entrato a far parte dell’organico in forza al Comune di Lucera. 

Per anni si è dedicato al sindacalismo attivo, dopo essere stato eletto componente della Rappresentanza Sindacale Unitaria. Designato vice presidente ha assolto alla delega con dedizione, sia per i lavoratori della platea storica, sia per quelli non stabilizzati. 

Si dimostrava attento e disponibile a rispondere, qualche volta a replicare se necessario, alle sortite degli organi di informazione. Spesso ci siamo confrontati con lui anche su aspetti come questo, trovandolo sempre disponibile al confronto. 

Dai modi gentili e gioviali era il primo a salutare il suo interlocutore lasciando spazio ad un sorriso. Una persona dedita al lavoro, alla famiglia, all’impegno nella società civile. Così lo ricordiamo, così lo ricordano tutti quelli che lo hanno conosciuto e apprezzato per la sua umanità. Aeternum vale.

(Costantino Montuori)

domenica 27 ottobre 2013

Lucera-Canosa 2-2. Rosso a Prencipe e De Masi. Gol di Cannizzo e Barisciani. Ok Corcelli e Totaro

L'estremo difensore Elio Corcelli. Alle spalle la Gioventù Ultras sveva
Costantino Montuori

Emozioni a non finire nel 2-2 tra Nuova Lucera Calcio e Canosa, condito da due espulsioni, piuttosto avventate, per il difensore Luca Prencipe e il neo tecnico Carlo De Masi

Lucera, ordinato e ben disposto in campo con un paio di novità dal primo minuto, dettate dall’esordio fin dal primo momento per i ventenni Angelo Totaro e Stefano Petronella e dal ritorno del diciassettenne lucerino Daniele Cannizzo

È stato proprio lui a realizzare la rete valsa l’1 a 1 dopo il vantaggio ospite, al ‘3, di Lomonte. Servito da un lancio millimetrico di Prencipe, Cannizzo, è penetrato in area di rigore dalla fascia destra, ha messo a sedere un avversario per poi depositare la sfera in fondo al sacco. Correva il 27esimo della prima frazione. 

Poco prima del minuto 31, il raddoppio dalla sinistra di Vittorio Barisciani, alla seconda marcatura personale in stagione. L’avanti ha capitalizzato al meglio la fiondata dalle retrovie di Ciro Dell’Aquila, che lo ha lanciato verso la porta permettendogli di trafiggere De Blasio in uscita. 

Al 33esimo i primi due cartellini rossi di giornata: a Prencipe ma anche al trainer dei canosini, Giuseppe Scaringella, allontanati dal campo per proteste. 

In più di una circostanza Barisciani fa leva sulla sua mobilità per tentare la via del gol. In due occasioni è lievemente impreciso, in un’altra è l’estremo rossoblu a chiudergli lo specchio sul tentativo di palombella. 

Il Canosa, tuttavia, si fa pericoloso con il giovanissimo Andriani che fa vibrare il legno alla sinistra di CorcelliStoico il numero uno svevo, in campo nonostante un infortunio al mignolo, ma capace di interventi ‘strappa-applausi’. 

Al ’70, il signor Allegretta, espelle anche De Masi. La giacchetta nera molfettese replica al minuto ’83, spedendo sotto le docce il difensore Polichetti per un fallaccio su Barisciani. 

Quest’ultimo, poco dopo, sarà sostituito dall’esordiente attaccante Luigi Terlizzi. A cinque minuti dalla chiusura, vale a dire al terzo dei cinque di recupero, Lomonte si avventa sulla palla dopo il palo colto da un compagno. Il 2-2 chiude, così, la contesa tra gli apprezzamenti generali del pubblico e le proteste dei tifosi indirizzate ad arbitro e assistenti.

Da valutare le condizioni di Dell’Aquila, uscito dolorante alla coscia destra e sostituito da Marco Gramazio. Bisognerà conoscere, a questo punto, l’entità delle squalifiche a carico di Carlo De Masi e Luca Prencipe. 

Sarà a disposizione, al contrario, il centrocampista Alessio Caggiano classe 1996. Martedì, il difensore Alessio Giannini, tornerà ad allenarsi in gruppo dopo lo stiramento patito tre settimane fa

Si respirava un’aria positiva, domenica pomeriggio, al Comunale con la Nord presidiata dalla ‘Gioventù Ultras’. Vi è stato il ritorno di alcuni tifosi storici, come Giuseppe Follieri e Giuliano D’Apollo, mentre il patron Raffaele Di Ianni ha seguito la sfida dal balcone di casa. 

Sugli spalti anche il dirigente Aurelio De Fantis e Michele Perna, allenatore del Pietramontecorvino, capolista solitario in Prima Categoria molisana, a punteggio pieno, dopo i primi quattro turni. 

Recriminazioni, infine, per i due punti smarriti da Vincenzo Carrara e soci al cospetto del Canosa, parso alla portata e privo del regista Iacobone, squalificato dal Giudice Sportivo. 

Domenica 3 novembre trasferta in terra di Bari, a Bitritto, per incrociare gli scarpini con la Virtus, nona a nove punti in graduatoria nelle prime sette giornate della Promozione pugliese.
I TABELLINI

Nuova Lucera Calcio: Corcelli, Lo Mele, Prencipe, Amoroso, Petronella, Totaro, Cannizzo, Dell’Aquila, Barisciani, Carrara, Tusiano. A disp. D’Amore, Di Sabato, Cardone, Gramazio, Ieluzzi, Ruggiero, Terlizzi. Allenatore: Carlo De Masi.

Canosa: De Blasio, Andriani, Attimonelli, Mansi, Loseto, Polichetti, Lomonte, De Liso, Martinelli, Landini, Quacquarelli. A disp. Leonetti, Di Gennaro, Carnicelli, Campana, Micheli, Somma. Allenatore: Giuseppe Scaringella

Marcatori: ‘3 Lomonte (C), ’27 Cannizzo (L); ’30 Barisciani (L); ’93 Lomonte (C) 

Sostituzioni: ’52 Campana per Mansi (C), ’58 Gramazio per Dell’Aquila (C), ’71 Micheli per Andriani (C), ’85 Terlizzi per Barisciani (L)

Espulsi: ’33 Prencipe (Lucera) e Scaringella (all. Canosa); ’69 De Masi (all. Lucera), ’83 Polichetti (C) 
Ammoniti: ‘7 Mansi (C), ’15 Andriani (C), ’56 Dell’Aquila (Luc.), ’83 Campana (C) 
Terna arbitrale: Allegretta (arbitro); De Bellis e Sicolo (assistenti) tutti della sezione AIA di Molfetta

New Volley Lucera concede bis con l’Alberobello. Vince 3-2 in rimonta

Un momento della sfida tra New Volley Lucera e Alberobello Volley
Costantino Montuori

Seconda apparizione nel campionato federale maschile di Serie D pugliese e seconda affermazione altie break’ per l’Asd New Volley Lucera

Sabato pomeriggio, al Palazzetto dello Sport Comunale il ‘sei+1’ saraceno, imbottito di giovani ma con elementi di esperienza, ha rimontato l’Alberobello Volley da due set a zero per chiudere, alla fine, 3 a 2 con un ritorno tutto in progressione. 

In panca, a seguire il match, c’erano Danilo Barbaro, co-fondatore del club con Carmine Fontana ed il dirigente Carmine Bilancia. Diverse le presenze di addetti ai lavori al Palasport di viale Canova: da Pino Tauro, già allenatore dell’AV Lucera, del Masi Foggia e della Zammarano Sportlab tra B/2 e B/1, al palleggiatore ed opposto Daniele Apollo da due stagioni in forza al Cerignola in Serie C. 

Discreta la risposta degli appassionati presenti sugli spalti dell’impianto in zona ‘167’. Dopo una partenza ad handicap lo spartito ha mutato forma nel terzo parziale. Il sestetto di casa, sul 18-10, è pervenuto al massimo vantaggio nell’arco della sfida. 

Più o meno simile, la musica, nel quarto e nel quinto periodo di gioco. I nostri hanno allungato di un mini-break sul 3-0 per poi completare il lavoro archiviando la pratica in scioltezza anche nella quinta e conclusiva partita. 

Lo schieramento di partenza, scelto player/manager Emanuele Barbaro, ha visto Fausto Baccari e Fabio Terrazzi di banda, Alessandro Perilli a far da opposto, Andrea Tauro a palleggiare. Lo stesso Barbaro con Vito Lacerenza al centro. Gianluca Pellegrino, maglia numero 10, ha giocato da libero. 

Due le variazioni introdotte al momento di recuperare il passivo di 0-2: Vincenzo lacovara ha rilevato Terrazzi ed Angelo Pappano ha preso il posto di Lacerenza. In panchina altri giovani e giovanissimi di cui si sentirà parlare: Aldo Celeste, Michelino Dori, Michele Grittani, Francesco Cassiano

Fari puntati, sabato 2 novembre, sul prossimo turno esterno in quel di Carbonara, contro la Amatori Bari, per allungare la striscia positiva dopo le iniziali affermazioni sul Polignano e sui gialloblu alberobellesi.

Calcio a 5: Fuente Lucera espugna il campo della capolista Orte

In bianco i fuentini svevi nello scatto di Nicola Saracino
Costantino Montuori

Colpaccio della Fuente Lucera nel campionato nazionale di A/2 maschile di calcio a cinque (girone ‘B’). 

Espugnato il fortino della capoclassifica ‘La Cascina’ Orte. Sabato pomeriggio, 26 ottobre, il cinque calcettistico di coach Miki Grassi e del secondo Natale Coccia ha violato il parquet ortese imponendosi per 2-1 al suono dell’ultima sirena. E dire che i primi venti minuti di gioco effettivo si erano chiusi, addirittura, sul 2 a 0 per i blancos lucerini. 

Risolutive le marcature dei brasiliani Guinho Wagner Lolatto, alla terza rete di fila, e di Alfonso Leandrinho: per lui è il quinto sigillo nei primi quattro impegni stagionali. 

L’affermazione esterna, colta nel Viterbese, assume una valenza di non poco momento, perché ottenuta contro un quintetto in salute, oltretutto a punteggio pieno. 

I biancorossi del coach/player Rosinha hanno recuperato solo l’universale Everton Batata dall’infortunio dell’altra settimana, ma hanno fatto a meno dei portieri Vanderlei Sonda e Michele Carpinelli, come era accaduto in occasione della vittoria a Catania. 

Per la Fuente sabato 2 novembrealle ore 16, presso il Palasport di Lucera, in viale Canova nella zona 167, altro confronto diretto con una big laziale: il Latina che, al pari dell’Orte, vanta un roster di tutto rispetto. Vincere significherebbe muovere un altro passo verso l’ambizioso traguardo della serie A italiana di futsal. Una vetrina di valore per Lucera e il Foggiano.

I TABELLINI DELLA PARTITA


LA CASCINA ORTE: Sacripanti, Zancanaro, Santin, Everton, Sampaio, D’Annibale, Paolucci, Montagna, Gagliostro, Vendrame, Racanicchi, Pesciaroli. All. Rosinha 

FUENTE LUCERA: De Melo, Laccetti, Leandrinho, Guinho, Rossa, De Cillis, Loparco, Lupoli, Gesualdi, Chiappinelli, Monopoli, Piccinno. All. Grassi 

Reti: 10’ p.t. Guinho (Fuente), 18’ Leandrinho  p.t. (Fuente); 9’ e 30’’ s.t. Santin (Orte) 

Coppia arbitrale: Nicola Salvalaggio (Castelfranco Veneto), Salvatore Panebianco (Acireale); Cronoman: Alessandra Carradori (Roma 1)

sabato 26 ottobre 2013

Domenica esordio casalingo per De Masi col Canosa. Terna molfettese, Giannini indisponibile

Il primo gol al Comunale di Barisciani (ph: Nino Bruno)
Costantino Montuori

Sarà una terna arbitrale tutta molfettese a dirigere la sfida tra la Nuova Lucera Calcio e il Canosa di domenica 27 ottobre. Fischio d’inizio, con l’ora solare, anticipato alle ore 14.30.

Il Comitato Regionale Arbitri ha designato Claudio Giuseppe Allegretta quale direttore di gara. Assistenti due suoi concittadini: Gianluca De Bellis e Giuseppe Sicolo. L’altro derbyssimo di Capitanata, in quel di Ordona, tra Carapelle e Gargano Calcio Marconi sarà affidato, invece, a tre giacchette nere di Barletta: Balestrucci, Vitobello, Binetti. 

In occasione della sfida, valida per il settimo turno di andata nel girone ‘A’ di Promozione pugliese, la Società lucerina ha comunicato di aver ribassato i tagliandi di ingresso allo Stadio Comunale al prezzo unico di 2 euro cadauno. Si tratterà, infatti, di una giornata pro Lucera, fissata già prima dell’avvicendamento alla conduzione tecnica tra Michele De Paolis e Carlo De Masi

C’è una ventata di entusiasmo a pervadere l’intero ambiente in vista di un confronto quantomai delicato. La classifica è corta, malgrado il punticino raggranellato dai biancocelesti in sei apparizioni nella cadetteria dilettantistica regionale. 

I rossoblu canosini sono abituati, tuttavia, alla rapidità di gioco dei campi sintetici. Eppure, lontano dalle mura amiche e nelle precedenti tre trasferte, hanno racimolato due sconfitte e una vittoria con una sola rete all’attivo e nove incassate

Il Lucera, in casa, ha disputato due incontri perdendo all’esordio interno per 5-0 con la neopromossa Real Bat (Barletta) e pareggiando al 94esimo il derby col Gargano di due settimane fa. Sei i gol subiti, uno solo quello realizzato, con la firma di Vittorio Barisciani in gol anche nell’amichevole infrasettimanale con il Lesina

Domenica, De Masi, dovrà fare a meno del diciassettenne centrocampista/difensore Alessio Caggiano, squalificato per una giornata e del 25enne difensore Alessio Giannini alle prese con i postumi di uno stiramento.

venerdì 25 ottobre 2013

Consiglio Comunale forse ai primi di novembre. Bilancio di previsione a fine novembre

Accesso principale a Palazzo di Città
di Costantino Montuori

Sono stati rinviati gran parte degli accapo iscritti all’ordine del giorno nel Consiglio Comunale di giovedì 24 ottobre. 

La decisione è stata assunta dal parlamentino di palazzo Mozzagrugno perché vengano corredati delle opportune informazioni sul piano tecnico. 

Si tratta dello schema di convenzione con l’Enel per la realizzazione di una cabina elettrica periferica e del confronto sul parco eolico di Borgo San Giusto nell’agro lucerino. Ritirata, quindi, la discussione sugli accertamenti per la Tarsu (Tassa Rifiuti Solidi Urbani) e per l’Ici (Imposta Comunale sugli Immobili) che saranno riportati in Consiglio dopo una nuova convocazione della conferenza dei capigruppo attesa per la fine di ottobre

Ok, invece, ai nasi elettronici per il rilevamento delle emissioni odorigene nell’aria dopo la proposta di discussione avanzata dalla Lista Tutolo. 


“Finalmente il Consiglio Comunale ha deliberato l’acquisto dei nasi elettronici per verificare l’origine del cattivo odore che ultimamente sentiamo nella nostra città e non solo”. Così ne ha dato notizia, Francesco Calabria, neo consigliere comunale del PdL su un noto social network


Nei primi giorni di novembre, il Consiglio, dovrebbe tornare a riunirsi trattando dei temi non discussi e, forse, anche di altri. 


Prevista per la chiusura di novembre, invece, l’approvazione del bilancio preventivo per il 2013.

La Sport 2000 di Lucera premiata per l’impegno nel sociale all’Asp De Piccolellis

Piscina coperta della Sport 2000 teatro di gare regionali e interregionali
Costantino Montuori

Tra le società sportive più sensibili, in terra di Capitanata, al mondo del sociale e della disabilità c’è anche la Sport 2000 di Lucera

A rilevarlo è l’associazione ‘Straordinariamente Abili’ che il 18 ottobre ha promosso una serata benefica presso la sede dell’Azienda di Servizi alla Persona ‘Marchese Filippo De Piccolellis’ in viale degli Aviatori a Foggia. 

Il centro per lo sport, che ha sede in zona ‘Lucera Due’, è stato raggiunto dal riconoscimento con altre cinque realtà del settore, insieme all’avvocato Antonio Tulino, presidente dell’Asp ‘De Piccolellis’ che ha offerto la propria ospitalità per l’iniziativa.

‘Straordinariamente Abili’ è un sodalizio che “nasce ispirandosi a valori umani e cristiani per donare servizi e aiuti fisici, psicologici e morali ai ragazzi e alle famiglie che vivono condizioni di grande difficoltà”. Questa la missione alla base delle iniziative e degli interventi promossi tra Foggia e provincia. 

La manifestazione di venerdì scorso, a cui hanno preso parte i rappresentanti istituzionali della città capoluogo, ha conosciuto anche un’appendice in musica con cui è stato possibile allietare un momento di riflessione e di condivisione sul terzo settore. 

giovedì 24 ottobre 2013

Dopo De Masi potrebbero arrivare quattro giocatori. Caggiano out per un turno

Carlo De Masi neo trainer del Lucera
di Costantino Montuori


Carlo De Masi ha diretto l’altroieri, 22 ottobre, il primo allenamento da neo responsabile tecnico della Nuova Lucera Calcio. Ha sostituito, come noto, il dimissionario Michele De Paolis.

Nella mattinata e nella serata di martedì sono proseguiti i contatti con la dirigenza biancoceleste. 

Si guarda, soprattutto, alle prospettive in chiave mercato. Se per Luigi Terlizzi, attaccante lucerino classe 1986 già al Lucera con Pietro Maiellaro in Eccellenza è fatta, altri nomi potrebbero spuntare dalle parti di via Indipendenza. 

Si parla, ad esempio, di un difensore centrale. Tra i papabili potrebbe esserci il trentenne Antonio De Bellis, già al Lucera Calcio in Eccellenza e Promozione per un paio di stagioni, le prime dell’era Pitta. 

Attenzioni anche per il centrocampo dove si prospettano un paio di ingressi con il ricorso a pedine di esperienza (forse Carpentieri?). 

Domenica 27 ottobre per il battesimo del nuovo allenatore, a segno più di cento volte con la maglia lucerina e reduce dalle esperienze in Promozione pugliese con l’Ascoli  e in quella molisana col Roseto, il club svevo ha stabilito di fissare a 2 euro il costo unico di ingresso allo Stadio Comunale per la sfida al Canosa (fischio di apertura alle ore 14.30). 

Non sarà della partita il metronomo di centrocampo e centrale difensivo Alessio Caggiano, squalificato per un turno dal Giudice Sportivo dopo il rosso di Corato. 

Out anche il difensore Alessio Giannini, che ieri pomeriggio ha effettuato un esame ecografico per verificare lo stato di cicatrizzazione della lesione di tre centimetri, lamentata un paio di settimane fa. La prossima parola spetta al campo.

mercoledì 23 ottobre 2013

Il Comune cerca locali per realizzare bagni pubblici in zona Duomo

Costantino Montuori

Dopo l’atto di indirizzo, approvato il 6 giugno dal Sindaco Pasquale Dotoli e dalla Giunta Comunale, si è passati all’avviso pubblico per ricercare “locali da adibire a bagni pubblici in zona piazza Duomo”. La nota in questione, è stata pubblicata ieri, martedì 22 ottobre, sul sito Internet istituzionale del Comune di Lucera.

Si tratta di un’iniziativa nata per frenare il malvezzo di quanti, e sono molti purtroppo, espletano i propri bisogni fisiologici nelle stradine e nei vicoletti del centro storico a ridosso del Duomo. “…Nel corso degli anni, pervengono a questa Municipalità, diverse petizioni di cittadini e denunce di privati per la situazione di insalubrità che si viene a creare puntualmente” si legge nell’atto di indirizzo di quattro mesi fa. 

Nelle ultime ore, quindi, il Sindaco ha avvertito la cittadinanza che “è intendimento di questo Comune prendere in fitto locali terranei in zona piazza Duomo da adibire a ‘bagni pubblici’. I bagni dovranno essere idonei ed arredati in modo da ospitare 1 bagno uomini, 1 bagno donne, 1 bagno per portatori di handicap. I proprietari dovranno inoltrare al Comune le proposte di locazione entro e non oltre il 12 novembre 2013. Il canone locativo mensile dovrà tener conto anche del costo del personale che dovrà provvedere alla pulizia e alla guardiania dei bagni stessi” così è scritto nell’avviso, consultabile sul sito dell’Ente, con le firme del primo cittadino Dotoli e del neo dirigente del IV Settore municipale, l’ingegner Potito Belgioioso

Adesso non resta che attendere i tempi di esecuzione delle procedure tecniche per dare soluzione ad una carenza avvertita, in particolare, nel periodo estivo ma non solo.

martedì 22 ottobre 2013

I gemelli Tibello alle semifinali nazionali de ‘Il Cantagiro 2013’

Pasquale e Michele Tibello a The Voice of Italy
di Costantino Montuori

Reduci dall’apparizione televisiva a ‘The Voice of Italy’ - sugli schermi di Raidue e nel team di Riccardo Cocciante che li aveva promossi al primo ascolto insieme a Raffaella Carrà e Piero Pelù - i fratelli Pasquale e Michele Tibello quest’oggi, martedì 22 ottobre, saranno a Fiuggi per affrontare le semifinali nazionali de Il Cantagiro’ versione 2013. 

Alla giuria vagliatrice, i gemelli del canto, proporranno un brano inedito della bandParadise’ a suo tempo composta dal batterista Cristian Iliceto, ma anche da Raffaele Fusco alla chitarra elettrica e da Vittorio Barbaro alle tastiere. 

In caso di successo i Tibello, che si esibiranno ancora in coppia, approderanno alle finali nazionali di sabato 26 ottobre. Lucera, dunque, si vede rappresentata da validi esponenti della sua scena musicale come i fratelli Tibello. 

Alcuni di loro potranno esibirsi nella maratona musicale, in programma a partire dalle ore 21 di sabato 26 tra piazza Nocelli e piazza Duomo, con la partecipazione di artisti e formazioni canore locali. Quest’ultima iniziativa rientra nel calendario degli eventi autunnali, proposto e promosso dal Laboratorio Urbano ‘Argento Vivo’ nell’ambito dell’iniziativa ‘Bollenti Spiriti’.

lunedì 21 ottobre 2013

De Paolis si è dimesso da allenatore della Nuova Lucera Calcio

Gli spalti della tribuna centrale coperta al Campo Sportivo di Lucera
Costantino Montuori

Michele De Paolis si è dimesso. L’allenatore della Nuova Lucera Calcio ha comunicato la decisione nel pomeriggio di oggi, lunedì 21 ottobre, prima della ripresa degli allenamenti prevista il martedì pomeriggio. 

La notizia è stata resa nota, in serata, dalla Società biancoceleste che ha preso atto dell’orientamento assunto dal tecnico. A lui sono andati i ringraziamenti per il lavoro, svolto in questa stagione e in quella precedente, nella quale ha guidato la Juniores fornendo diverse pedine alla prima squadra. 

Come un anno fa, quando l’8 gennaio 2013 il timone dell’undici lucerino passò da Romeo Mendolicchio a Pietro Maiellaro, anche questa stagione sarà contraddistinta da un avvicendamento in panca. 

Si potrebbe puntare, ora come ora, su un paio di tecnici lucerini (Carlo De Masi e Teodoro Torre?) che, comunque, hanno un loro mercato e vorrebbero, l’uno o l’altro, rinforzi all’organico per puntare all’obiettivo salvezza. 

Domani, ci hanno riferito dal club, potrebbero essere diffuse indicazioni più precise. A De Paolis va la nostra solidarietà in ragione delle diverse difficoltà in cui è incappato dal 10 agosto, quando ha dato il via alla preparazione pre-campionato, sino a ieri dopo il 6-0 di Corato contro l’Atletico.

Liste Civiche per le Elezioni Comunali? Proliferazione in vista

Costantino Montuori

Potrebbe essere una competizione elettorale, quella in calendario nella primavera 2014 a Lucera - si vota anche in quel di Foggia e San Severo - contrassegnata da uneventuale proliferazione di liste e movimenti civici

In giro, tra gli addetti ai lavori ma anche nei discorsi della gente che dà forma al corpo elettorale, si vocifera di civiche di soli agricoltori o composte esclusivamente da pensionati. Si tratterebbe di un movimentismo di settore che, nel caso di chi si trova in pensione, si è già visto su scala nazionale. 

Vi sono, poi, espressioni nascenti, come quella del Moderati in Rivoluzione, fondata dall’imprenditore emiliano Gianpiero Samorì. La sigla è presente a Foggia ed in provincia con un proprio coordinamento. Non è escluso che il MIR possa presentarsi al corpo elettorale lucerino, e non solo, in vista delle Amministrative 2014.

Cantiere aperto, ma con un progetto definito, in casa Unione di Centro. Il partito di Casini e Cesa, nella città di Federico, è ben rappresentato da volti nuovi, qual è quello di Simone Codirenzi, al timone dell’organizzazione sveva per i giovani udicini. Risale ad un paio di settimane fa la riunione organizzativa con il segretario provinciale nonché deputato, Angelo Cera, portatosi in città per fare il punto della situazione nellUdC

C’è, infine, chi si è messo di buzzo buono a far di conto, sostenendo che le (liste) civiche per il voto amministrativo oscilleranno tra destra, sinistra e centro, tra le 8 e le 10 unità in totale

Nel frattempo a Foggia registriamo la discesa in lizza di Lucia Lambresa che domani, martedì 22 ottobre alle ore 11 nella sala consiliare del Comune capoluogo, terrà una conferenza stampa sul tema amministrativo. 

Dino Marino, consigliere regionale in Puglia e presidente dell’Usd San Severo Calcio, potrebbe scendere in campo nella sfida alle urne sanseveresi guidando il centrosinistra. Il tempo dirà.

domenica 20 ottobre 2013

Atletico Corato batte 6-0 la Nuova Lucera Calcio (Risultati e classifica)

Organico di inizio anno in forza alla Nuova Lucera (ph: Maceria-Cerrito)
Costantino Montuori 

Quinta battuta d’arresto nei primi sei impegni all’interno del girone ‘A’ di Promozione pugliese per la Nuova Lucera Calcio. 

Il Lucera incamera il più pesante dei passivi stagionali, tra campionato e coppa Puglia, subendo una sconfitta per 6-0 dall’Asd Atletico Corato padrone di casa. 

I neroverdi coratini, sono tra le compagini che puntano al balzo di categoria (ora quarti a quota 13), dopo la retrocessione dall’Eccellenza maturata alla fine della scorsa stagione. Tant’è che il loro organico è rimasto pressoché invariato rispetto ad un anno fa. 

I biancocelesti lucerini, dal canto loro, hanno tenuto botta (e bene) sino a pochi minuti dal quarantacinquesimo della prima frazione, poi chiusa sul 3-0 dai locali. Sul finire di gara espulsione, per doppio giallo, ai danni del diciassettenne centrocampista Alessio Caggiano, adattato a centrale difensivo per la serie di infortuni e indisponibilità registrate nel reparto arretrato. 

Nella ripresa, il Corato, è andato a segno in altre tre occasioni mandando la sfida agli archivi sul punteggio tennistico di sei a zero. 

Per la trasferta in terra barese si è riaggregato, dopo l’infortunio ad Altamura, anche il difensore Luca Prencipe. Resta fuori causa il collega di ruolo Alessio Giannini alle prese con i postumi di uno stiramento. 

Adesso vi sarà spazio per una pausa di riflessione in casa sveva. La società di via Bologna è chiamata a smaltire la batosta in vista della sfida interna di domenica 27 ottobre, alle 14.30, quando al Comunale di via Indipendenza sarà di scena il Canosa

I rossoblu canosini costituiscono la decima forza del girone con 8 punti in carniere. Non sappiamo quale potrà essere la scelta per il futuro da parte di mister Michele De Paolis dal quale, va detto, non è mai venuta meno la disponibilità al dialogo ed al confronto che gli abbiamo riconosciuto e gli riconosciamo. Più avanti nuovi aggiornamenti, seguiteci ancora.

RISULTATI PROMOZIONE GIR. ‘A’ (SESTO TURNO)
Atletico Corato - Nuova Lucera Calcio 6-0
Bitonto - Nuova Andria 2-0
Canosa - Real Bat 1-1
Celle di San Vito - U.C. Bisceglie 2-5
Fortis Murgia - Carapelle 0-0
Gargano Marconi - Sporting Altamura 1-2
Real Modugno - Giovinazzo 3-3
Rutiglianese - Monte Sant'Angelo 1-3
Virtus Bitritto - Cellamare 1-1

LA CLASSIFICA 
16 Bitonto
16 Sporting Altamura
13 Real Modugno
13 Atletico Corato
11 Cellamare
 9 Real Bat
 9 Carapelle
 9 Monte Sant'Angelo
 8 Fortis Murgia
 8 Canosa
 7 U.C. Bisceglie
 7 Virtus Bitritto
 5 Giovinazzo
 4 Nuova Andria
 4 Celle di San Vito
 4 Rutiglianese
 2 Gargano Marconi
 1 Nuova Lucera Calcio

New Volley Lucera subito vincente all’esordio in D maschile

Player-manager Emanuele Barbaro in azione a muro
di Costantino Montuori

Prima uscita ufficiale nel campionato maschile federale di Serie D e prima vittoria per l’Asd New Volley Lucera. Il ‘sei+1’ plasmato dall’allenatore/giocatore Emanuele Barbaro ha fatto suoi i primi due punti della stagione regolare. 

Si è imposto, al tie-break, sulla Intini Costruzioni Polignano a Mare nel match disputato sabato 19 ottobre all’interno della Palestra ‘Carlettino’. 

Il risultato finale, quindi, è stato di 3 a 2 per gli svevi: 25/27, 12/25, 27/25, 28/26, 8/15 nei parziali. Strabiliante la partenza del sestetto lucerino subito avanti 2-0, poi l’inopinata rimonta dei polignanesi che hanno strappato ai vantaggi il terzo ed il quarto set, fin al quinto parziale chiuso in scioltezza dai nostri. 

A palleggiare c’era il verde Andrea Tauro che ha composto la diagonale con il giovane opposto Alessandro Perilli. Al centro si è fatta valere l’abilità di Emanuele Barbaro e di Angelo Pappano. Sulle bande, invece, hanno giocato Fausto Baccari e Fabio Terrazzi con il giusto mix tra esperienza e freschezza. 

Subito un momento di gioia, dunque, per il club volleystico fondato da Danilo Barbaro e Carmine Fontana che sabato 26 ottobre, alle 18.30 sulle doghe del Palasport Comunale di Lucera, tornerà in campo per l’esordio casalingo contro il Volley Alberobello.

Leggi anche: La New Volley Lucera ai nastri di partenza...

sabato 19 ottobre 2013

Fuente Lucera ne fa tre al Torrino-Roma e si rilancia nella corsa in A/2

Il pubblico del Palasport lucerino plaude ai suoi beniamini
Costantino Montuori

La Fuente Lucera è tornata alla vittoria nel campionato di A/2 di calcio a cinque maschile. Lo ha fatto sabato 19  ottobre, imponendosi in scioltezza al ‘PalaCanova’ sul Torrino-Roma, con lo score di 3-0

Primi venti minuti di gioco effettivo chiusi sull’1-0 per i Blancos guidati in panca da Natale Coccia, secondo di coach Miki Grassi, squalificato in seguito all’espulsione in quel di Corigliano Calabro. 

Nella ripresa, dopo appena 1 minuto e 47 secondi, Guinho riceve dalla destra un pallone invitante che trasforma in rete. Letale il suo ‘shoot’ di prima intenzione su cui l’estremo avversario offre unopposizione blanda. Quindi, al minuto 2 e otto secondi, Alfonso Leandrinho timbra il 3-0 conclusivo incrociando di precisione sul secondo legno con il numero uno romano in uscita bassa. 

Nel corso della ripresa, i fuentini, hanno sfiorato più volte la quarta marcatura, esponendosi in qualche caso alle ripartenze del cinque capitolino, imbottito di giovani veloci e volenterosi. 

Apprezzabile, tra i pali e nelle uscite, la prestazione del portiere titolare Jonathan De Melo, schierato per l’intera durata dell’incontro. 


Discreta l’affluenza di pubblico, sensibilizzato dai volontari della associazione di protezione civile Gli Angeli circa la rianimazione cardiopolmonare. Sugli spalti c’erano anche due Assessori della Giunta Dotoli: Michele Barisciani (Servizi Municipali) e Raffaele Di Ianni (Bilancio e Finanze).

Il feeling ritrovato con i tre punti, dopo la batosta esterna di Corigliano, rilancia le ambizioni di vertice dei bianchi lucerini in quella che è la seconda divisione calcettistica nazionale. Il che non è poco nel panorama del futsal maggiore.