domenica 10 novembre 2013

Modugno batte Nuova Lucera 4-1. Domenica a Bitonto primo in classifica

La Nuova Luccera durante il riscaldamento pre-partita
Costantino Montuori

Seconda sconfitta di fila con il risultato di 4-1 per la Nuova Lucera Calcio dopo quella di Bitritto. Domenica pomeriggio, nel nono turno d’andata del campionato di Promozione pugliese, il Real Modugno terza forza del girone ‘A’ si è imposto di autorità. 

I modugnesi sono passati in vantaggio al ’10 con l’ariete d’attacco Pica, abile ad insaccare a pochi passi dalla porta, dopo la conclusione rimpallata di capitan De Francesco. I nostri hanno abbozzato una reazione con Barisciani prima e Tusiano poi. 

Al minuto 37, tuttavia, è calata la mannaia del secondo gol biancoazzurro: Tenzone, dal lato corto di sinistra fuori area, ha scavalcato Elio Corcelli con un calcio piazzato alla Del Piero. E così, la prima frazione, è andata in archivio con il doppio vantaggio dei levantini, intervallato al ’35 dall’ingresso in campo dell’attaccante Luigi Terlizzi. Ha rilevato il difensore Alessio Giannini, reduce dai postumi dello stiramento di un mese fa. 

Proprio Terlizzi ha occupato la posizione di centravanti, affiancato inizialmente da Barisciani a sinistra e da Pietro Tusiano a destra. Alla ripresa delle ostilità, il Modugno è passato ancora, sempre con Pica che si è liberato dalla marcatura e in elevazione ha insaccato per il 3-0 dei suoi. 

Quando tutto è sembrato deciso, al 66esimo, Vittorio Barisciani ha addomesticato un pallone servitogli dal capitano Carrara, si è girato sul piede di tiro e con un dardo da venticinque metri ha spedito la sfera nell’angolo alto

La rete, cercata e trovata dai padroni di casa, non è bastata a placare l’undici barese che, al ’73, ha fatto centro con il solito Pica. L’ex Ostuni, ha corretto da due passi, il cross rasoterra di Lavergine dall’out sinistro e ha chiuso la contesa con il 1-4 finale. 

Mister Carlo De Masi, dalla panchina, le ha provate tutte per scuotere la squadra, apparsa a tratti abulica e non troppo determinata. Nel secondo tempo c’è stato spazio per il giovane Andrea Di Sabato, subentrato a Tusiano. A mezz’ora dal termine esordio stagionale anche per Antonio Dibisceglia, che torna a Lucera dopo sette mesi di assenza, sostituendo Totaro. 

Sul fronte mercato sarebbe affievolito l’eventuale interesse per la punta Mario Ricci che resta molto stimato dalla platea calcistica sveva. Per il resto sembrerebbe che dicembre possa portare in dono qualche volto nuovo tra i ranghi biancocelesti. Folliero, invece, dovrebbe rientrare in rosa prima della sosta natalizia. 

Domenica, intanto, si va a far visita alla co-capolista Bitonto, nobile in parte decaduta del calcio dilettantistico pugliese.

FORMAZIONI E ANNOTAZIONI

Nuova Lucera Calcio: Corcelli, Caggiano, Lo Mele, Totaro, Petronella, Giannini, Cannizzo, Dell’Aquila, Barisciani, Carrara, Tusiano. A disp. Mescia, Amoroso, Dibisceglia, Di Sabato, Ruggiero, Ieluzzi, Terlizzi. All. De Masi

Real Modugno: Lamacchia, Liegi D., Lovergine, Romito, De Francesco, Mongelli, Siciliani, Indrago, Pica, Tenzone, Pizzuto. A disp. Bonavita, Liegi N., Maselli, Kociraj, Danza, Panzarino, Grimaldi. All. De Francesco

Reti: ’10 Pica (M); ’37 Tenzone (M); ’49 Pica (M); ’66 Barisciani (L); ’73 Pica (M)

Sostituzioni: ’35 Terlizzi per Giannini; ’46 Di Sabato per Tusiano; ’63 Dibisceglia per Totaro nel Lucera. ’64 Danza per Indrago; ’85 Maselli per Romito; ’89 Liegi N. per Pica

Ammonizioni: ’29 Lovergine (M); ’38 Barisciani (L); ’41 Indrago (M). (Nessuna espulsione)

Arbitro: Di Reda (Molfetta). Assistenti: Seccia e De Zio (Barletta)

Recuperi: 2 minuti nel primo e 5 nel secondo tempo

Futsal: Fuente Lucera superata ad Andria dal Salinis nel derby di A/2

Guinho in azione al momento del tiro (Ph: Guinho W.L.)
di Costantino Montuori

Terza battuta d’arresto stagionale, la seconda di fila, per la Fuente Lucera nella sesta di andata della Serie A/2 di calcio a cinque maschile. Ieri pomeriggio, al Palasport Comunale di Andria, è stato il Salinis Margherità a mettere le mani sul superderby calcettistico di Capitanata. 

Avvio in salita per i fuentini che, dopo pochi giri di lancette, si sono visti sotto per 2-0. Ci ha pensato l’esperto universale Francesco De Cillis ad apporre il proprio sigillo, fissando lo score sul 2-1 per i locali, al termine dei primi venti minuti di gioco. 

Nella ripresa - come annotano le cronache di Carmine Troisi, addetto stampa dei Blancos - i ragazzi di mister Miki Grassi hanno mancato il pari ancora con l’ex Bisceglie, peraltro, da invitante posizione. 

A quel punto la sfida è svoltata a vantaggio dei margheritani che, oltre ad alcune individualità di spicco come quelle degli argentini, hanno messo in mostra tutto lo spirito di collettivo necessario per imporsi. Il match si è chiuso sul 5-2, punteggio favorito dall’arretramento del laterale Wagner Lolatto Guinho, schierato come portiere di movimento. Il brasiliano è tornato alla rete dal dischetto dopo un turno di astinenza. 

A secco da due gare, invece, il miglior realizzatore fuentino, l’altro carioca Alfonso Leandrinho. Lui è già atteso al riscatto, sabato, al cospetto del Futsal Potenza. Ancora una volta il patron Giuseppe Tiso ha rivolto un incoraggiamento al cinque svevo in vista del ritorno al ‘PalaCanova’, il 16 novembre dalle ore 16, per il confronto con i rivali potentini. (Ri)vincere, si sa, aiuta a vincere.

mercoledì 6 novembre 2013

Lucera sul tetto del mondo grazie al kickboxer Vittorio Amodeo

Amodeo e il suo Maestro esultano dopo il vittorioso verdetto 
Costantino Montuori

Vittorio Amodeo, atleta lucerino in forza alla New Ikba Lucera, si è laureato campione del mondo di kick boxing al Campionato mondiale unificato dalla compresenza delle sigle WTKA-WKA-ICO-WCSA-IAKSA-WKL

La rassegna iridata si è svolta al ‘Carrara Fiere’ di Massa Carrara dal 29 ottobre al 3 novembre scorsi. 

Cinquemila atleti, provenienti da oltre cento nazioni, si sono affrontati dandosi battaglia a viso aperto. 

Gli occhi dei maestri Ciro e Nicola Ianigro, padre e figlio, sono puntati, adesso, sulla Coppa Italia di dicembre a Livorno, che porterà ai primi tre classificati un punteggio da sommare nella classifica generale della ‘Maratona Marziale’ 2014 in partenza a gennaio 2014. 

Per Amodeo si tratta di una conferma dopo l’ancora recente affermazione a livello italiano e la convocazione nella rappresentativa nazionale.

martedì 5 novembre 2013

Claudio Maiellaro alla guida di Giovanissimi e Allievi della Fuente Lucera

Claudio Maiellaro al Palasport Comunale di Lucera
di Costantino Montuori

La notizia era nell’aria da qualche giorno. Claudio Maiellaro - fratello di Pietro, oggi allenatore dell’Ascoli Satriano ed in passato numero dieci di Bari, Fiorentina, Palermo - entra a far parte della famiglia Fuente Lucera

Sarà lui ad occuparsi della scuola calcio ma anche delle formazioni ‘Giovanissimi’ ed ‘Allievi’ dei Blancos, impegnati nella serie A/2 di calcio a cinque maschileIn pratica la seconda divisione nazionale in campo calcettistico.

Claudio Maiellaro vanta un passato di tutto rispetto nel mondo del calcio a undici. Nel 2006 lo si ricorda per qualche iniziale apparizione, proprio nel mondo del calcio a cinque pugliese, con l’allora Lucera Futsal nella C/2 regionale. 

Più di recente è stato uno dei tecnici dell’Asd Blu seguendo i calciatori in erba, in particolar modo, nella scorsa stagione e portandoli in giro in diversi tornei provinciali e non solo. 

Dopo la rocambolesca sconfitta interna di sabato 2 novembre col Rapidoo Latina - due gol incassati negli ultimi due giri di lancette della sfida -  la prima squadra fuentina di coach Miki Grassi e del secondo Natale Coccia, si prepara al derbyssimo al cospetto del Salinis Margherita. La sfida svevo-margheritana è in calendario al Palasport di Andria, sabato 9 novembre alle ore 16. Anche questo è un evento da non perdere. 

lunedì 4 novembre 2013

Primo stop per la New Volley Lucera a Bari. Vincono le formazioni Under 19 e Aics

Azione d'attacco della New Volley Lucera con i suoi giovani
Costantino Montuori

Terza uscita stagionale e prima battuta d’arresto per l’Asd New Volley Lucera. Nel campionato regionale di Serie D maschile (girone ‘A’), il sei+1 del coach/player Emanuele Barbaro e del vice allenatore Fausto Baccari, è incappato in una sconfitta per 3-0

Lo stop esterno di Carbonara, contro la capolista Amatori Volley Bari retrocessa un anno fa dalla C, arresta la marcia costellata dalle precedenti due vittorie al tie-break al cospetto di Polignano e Alberobello. 

La compagine pallavolistica sveva - fondata da Danilo Barbaro, al secondo anno con la Virtus Potenza in B/1 e da Carmine Fontana, vice di Kovac in Serie A maschile a Perugia - si è disposta in campo priva di due centrali. Si tratta di Angelo Pappano e Vincenzo Iacovara tra i protagonisti della precedente rimonta ai danni dell’Alberobello. 

Sorridono, invece, le rappresentative uomini impegnate nel torneo provinciale sotto l’egida dell’Associazione Italiana Cultura dello Sport e nella categoria Under 19. Il sestetto Aics si è imposto a Troia con il punteggio finale di 3-0. Più sofferta, ma non meno impattante, la vittoria della selezione giovanile che, dopo lo 0-2 in avvio, ha rimontato nella terza e nella quarta frazione imponendosi nel quinto e conclusivo parziale. 

Per la Serie D il prossimo appuntamento è per sabato 9 novembre, alle ore 18.30, sul parquet del PalaCanova in zona 167, teatro del confronto col Volley Cassano.

domenica 3 novembre 2013

Bitritto-Lucera 4-1, primo gol di Terlizzi. In attacco spunta l’idea Mario Ricci

Luigi Terlizzi, avanti classe 1986, immortalato da Antonio Di Giovine
Costantino Montuori

Stop esterno per la Nuova Lucera Calcio. Nella tana della Virtus Bitritto gli svevi rimediano un 4-1, frutto delle indisponibilità in difesa e a centrocampo: Prencipe, squalificato per due turni, Giannini in panchina a fini precauzionali e Dell’Aquila fermo ai box per recidività in ammonizione. 

Mister Carlo De Masi, che non sedeva in panca per la squalifica affibbiatagli fino al 7 novembre, ha schierato un undici seguendo scelte obbligate. L’under Mescia è finito tra i pali, Lomele, Totaro assieme alle new entry Petronella (già visto col Canosa) e Sabato (quest’ultimo classe ’96), invece, a comporre la linea difensiva. In mezzo al campo gli esperti Cardone e capitan Carrara con i più giovani Cannizzo e Tusiano sugli esterni. Attacco a due punte con Vittorio Barisciani e Luigi Terlizzi

Proprio il 25enne attaccante lucerino ha firmato, sul 4-0 per i bitrettesi, la rete del definitivo 4 a 1. Terlizzi, così, ha bagnato, con un timbro personale, l’esordio dal primo minuto dopo il quarto d’ora di passerella riconosciutagli la scorsa settimana al cospetto del Canosa. 

Letale, nell’economia del confronto, il 2-0 incassato dai nostri nei primi dieci minuti della frazione iniziale. La prima marcatura si è originata sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la seconda è nata da un’azione successiva e ben impostata dai locali. 

Malgrado i tentativi di cambiare volto alla squadra e alla partita - in virtù degli innesti di Ruggiero e Caggiano e dello spostamento nel ruolo centrale difensivo per Lomele - nella ripresa i padroni di casa hanno infilato la porta biancoceleste in altre due occasioni. Poi, come anticipato, la marcatura della bandiera a firma di Gigi Terlizzi. 

Ha preso ad allenarsi, dopo il rinnovo del tesseramento seguito al non maturato svincolo, anche il ventiduenne attaccante cerignolano Antonio DibiscegliaSarà a disposizione di tecnico e squadra nel giro di due/tre settimane

In attacco sembrerebbe vivo l’interessamento per il puntero-totem Mario Ricci, sempre molto amato da tifosi e appassionati, nel caso che l’Ascoli Satriano di Pietro Maiellaro stabilisse di accettare la richiesta della Società di via Bologna. In quel caso, Ricci, arriverebbe a dicembre, in pieno mercato di riparazione. 

Periodo nel quale, un anno fa, arrivarono il centrocampista Mario Berardi e l’ariete d’attacco Elia Gravinese. Certo è che altri rinforzi non guasterebbero alla causa di Carrara e soci. 

Da martedì, alla ripresa degli allenamenti, occhi puntati sulla sfida di domenica 10 novembre con il Real Modugno, quinto in classifica a quota 13, dopo i primi otto turni nel girone ‘A’ della Promozione pugliese. Non sarà agevole eppure bisogna crederci come è giusto che sia.

venerdì 1 novembre 2013

Il teatro e l’opera pugliesi da ‘Il Foglietto’ al libro di Grazia Carbonella

La sede della biblioteca/pinacoteca di San Pasquale (ph: C. Montuori)
Costantino Montuori

È fresco di stampa il libro di Grazia Carbonella, edito per le collane della Claudio Grenzi Editore a cura di Franco Mercurio, da tempo direttore della Biblioteca provinciale di Foggia ‘Magna Capitana’. 

‘Il teatro d’opera nelle pagine de Il Foglietto. Spoglio e indici delle notizie musicali 1897-1913’, questo il suo titolo, è stato pubblicato per i ‘Fondi della Biblioteca Provinciale’. 

Carbonella, laureata in Storia della Musica alla Facoltà di Lettere dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma, “offre una meticolosa e documentata ricerca delle notizie musicali legate al teatro dell’opera pubblicate nei primi sedici anni di vita de ‘Il Foglietto’, periodico di Lucera si legge in una nota che accompagna l’iniziativa editoriale. 

“Gli articoli riportati sono relativi agli spettacoli operistici, alle vicende dei teatri, ai cantanti scritturati per le stagioni teatrali della provincia e agli artisti pugliesi impegnati in teatri lontani. 

Dai successi del baritono lucerino Michele De Padova a Francesco Pisano, cerignolano, autore della Celeste. Senza dimenticare i resoconti sui grandissimi, come Umberto Giordano, con le recensioni dettagliate della Fedora, andata in scena il 17 novembre 1898 al teatro Lirico di Milano, con Gemma Bellincioni ed Enrico Caruso. 

Il corredo di note e le due appendici, con l’indice cronologico e quello dei nomi e delle opere, rendono agevole la consultazione. L’intera collezione de ‘Il Foglietto’ è conservata presso la Biblioteca Comunale di Lucera e, in copia digitale fino al 1927, presso la Biblioteca Provinciale di Foggia”. Lo si evidenzia nella comunicazione di accompagnamento alla fatica libraria della Carbonella. 

La storica testata giornalistica lucerina, poco meno di dieci anni fa: era il 15 dicembre 2003, tornò a rinascere dalle rotative della Catapano Editore, in corso Garibaldi, proprio a Lucera. Per qualche tempo, in forma cartacea e con la cadenza di un quindicinale di cultura e informazione, ‘Il Nuovo Foglietto’ venne diffuso in distribuzione gratuita come free press periodico. Al tempo la direzione responsabile era demandata a Michele Urrasio e quella editoriale a Giuseppe Trincucci.

giovedì 31 ottobre 2013

Cattivissimo me 2, il divertimento animato al Cinema dell’Opera

Locandina del film animato
di Costantino Montuori

Da venerdì 1 a domenica 3 novembre, la sala di proiezione del Cine-Teatro dell’Opera San Giuseppe, in piazza Murialdo a Lucera, proporrà la visione del film di animazione ‘Cattivissimo me 2’. 

Due gli spettacoli in calendario: alle ore 18.30 il primo e alle 21 il secondo. I prezzi variano dai 5 euro della platea ai 6 della galleria

La pellicola, firmata a quattro mani dai registi Pierre Coffin e Chris Renaud, vede tra i doppiatori originali Steve Carell, noto al pubblico per essere il protagonista in commedie brillanti e sentimentali made in Usa, affiancato da Kristen Wiig e Benjamin Bratt. 

Il sequel del precedente cinematografico, risalente al 2010, è stato accompagnato, negli ultimi tempi, dal battage pubblicitario e promozionale indirizzato ad un pubblico trasversale. Non solo per la presenza dei simpatici Minions.

L’opera filmica, in effetti, tocca le corde di grandi e piccoli senza particolari distinzioni all’anagrafe. Diverse le citazioni, contenute nella seconda uscita della Illumination Entertainment, che l’ha prodotto fin dal suo primo apparire sulla scena di celluloide. L’appuntamento è già segnato in agenda.

mercoledì 30 ottobre 2013

De Masi squalificato fino al 7 novembre. Prencipe out per 2 gare, Dell’Aquila per 1 turno

Costantino Montuori

Squalifica fino al 7 novembre per Carlo De Masi, neo allenatore della Nuova Lucera Calcio, dopo il rosso diretto rimediato a venti minuti dalla chiusura delle ostilità con il Canosa. 

A deciderla il Giudice Sportivo del Comitato regionale Puglia presso la Figc-Lnd che, tra l’altro, ha fermato per due turni il trentunenne difensore Luca Prencipe e per una giornata il centrocampista Ciro Dell’Aquila. Il ventenne ex San Severo ha raggiunto il quarto giallo stagionale nelle prime sette apparizioni in Promozione pugliese ed è stato appiedato. 

Identica sorte per l’ex capitano svevo Daniele De Stasio, che perderà l’occasione di vivere da protagonista il derby d’alta quota tra il suo Carapelle e la matricola Monte Sant’Angelo. 

Più pesante l’entità della squalifica al responsabile tecnico del Canosa, Giuseppe Scaringella, sostituito in panca dal dirigente Nicola Mancini. Tutto ciò dopo l’allontanamento dal campo al 33esimo della sfida impattata 2-2 dai canosini, sul sintetico svevo, ma solo al terzo dei cinque minuti di recupero. 

Un turno anche al difensore Polichetti, a sua volta espulso all83esimo del confronto tra biancocelesti dauni e rossoblu della Bat-provincia. 

New Volley Lucera vince anche con l’Under 19 e nel campionato Aics

Costantino Montuori

Vittoria al battesimo stagionale, nel campionato maschile Aics, per la New Volley Lucera, il club di Danilo Barbaro e Carmine Fontana. 

Superata, domenica mattina e tra le mura amiche, l’Olimpia Apricena con lo score di 3 a 0. Questo lo ‘starting six’ dei nostri portacolori: in cabina di regia, ad alzare palloni, c’era De Nicola che ha chiuso la diagonale con l’opposto Grittani. Laterali, invece, Battista e Cassiano, centrali Di Matto e Casiero. Ruolo e maglia di libero, infine, sulle spalle di Michelino Dori. 

Avvicendamenti, nel corso del ‘sunday match’, si sono registrati tra Cassiano e Tibelli sulle bande. Nel terzo e conclusivo parziale gloria anche per Orazio Dori e Raffaele Favilla, in campo per alcuni degli scambi conclusivi. 

Sorride anche l’Under 19 uomini che, sin qui, ha messo in fila tre vittorie in altrettante partite, di cui due interne con Trani e Andria e una in trasferta a Cerignola. Sempre uguale lo score set: 3-0 in ognuno degli impegni andati in scena tra la Daunia, la Bat-provincia e l’area ofantina. 

Il roster, in questo caso, vede la presenza dei vari: Tauro, Perilli nella diagonale palleggiatore/opposto, fungono da ali Vincenzo Iacovara e Gianluca Pellegrino, al centro vi sono Piervito Lacerenza e Michele Grittani. Libero è Francesco Cassiano. 

Se si pensa che, anche la prima squadra dei player/manager Emanuele Barbaro & Fausto Baccari, ha riportato già due affermazioni, nella Serie D maschile Fipav, si può dire che il buongiorno fa capolino dal mattino.

martedì 29 ottobre 2013

Il lucerino Ardore (Foggia) convocato nell’Under di 18 di Lega Pro

L'attaccante Michele Ardore in rossonero (ph: www.acdfoggiacalcio.it)
Costantino Montuori

L’attaccante lucerino Michele Ardore, tesserato dall’Acd Foggia, è stato convocato per uno stage di selezione con l’Under 18 di Lega Pro allenata da Valerio Bertotto. Sì, proprio l’ex centrocampista dell’Udinese in Serie A tra gli anni Novanta e i primi scorci del 2000. 

Per Ardore un regalo di compleanno a scoppio ritardato, visto che il 13 ottobre ha raggiunto la maggiore età, lui che è un classe 1995. La punta sveva, vanta anche un paio di convocazioni e qualche scampolo di partita nella Coppa Italia di categoria in cui ha vestito la casacca dei satanelli foggiani. 

Per lui il battesimo in panchina risale ad agosto, quando Pasquale Padalino lo ha inserito tra i diciotto in distinta, all’esordio di Coppa contro l’Arzanese. Ad inizio stagione, il tecnico, lo ha convocato per aggregarsi alla prima squadra dei rossoneri insieme ad un altro lucerino doc: Alessandro De Leo

Ardore, che è in organico alla formazione Berretti del Foggia, allenata da Giuseppe Lo Polito, nel pomeriggio di sabato 2 novembre, sul campo di Sorrento, disputerà una gara a ranghi contrapposti sotto la supervisione dello staff tecnico della Rappresentativa nazionale. Che soddisfazione per lui e per la Lucera calcistica e sportiva.

Comunali: forse agricoltori e professionisti in gioco. PD: a Lucera vince Lombardi, Abate segretario

Costantino Montuori

Per ora sarebbe un’ipotesi ma, tra qualche mese, potrebbe prendere forme reali. In città circola l’indiscrezione secondo la quale si starebbe pensando alla creazione di liste per Elezioni Comunali della prossima primavera, composte in particolar modo da professionisti e da agricoltori. 

Si tratta, con ogni probabilità, dei ceti più rappresentativi a livello cittadino in una realtà piegata su se stessa dai tagli lineari della Regione (vedi Ospedale ‘Lastaria’) e del Governo (si pensi alla vicenda del Tribunale). Per ora registriamo questo rumor pre-elettorale in attesa di possibili conferme o di eventuali smentite. Vedremo. 

Proprio a Lucera, sabato 26 e domenica 27 ottobre, il voto per l’elezione del nuovo segretario provinciale del Partito Democratico ha premiato Michelangelo Lombardi. Il professionista di San Marco in Lamis, sostenuto da gran parte degli elettori della sezione lucerina, ha ottenuto 242 voti contro i 113 andati, per contro, a Raffaele Piemontese, giovane presidente del Consiglio Comunale di Foggia. 

Fabrizio Abate, dal canto suo, è stato riconfermato segretario cittadino, per il secondo mandato di fila, dopo il primo risalente al 2010. 

“Nostro obiettivo è arrivare forti e coesi all’appuntamento con le Elezioni Comunali del 2014, nelle quali vogliamo tornare ad essere protagonisti, insieme a tutte le forze politiche che vorranno stipulare un patto per costruire una grande alleanza democratica, per candidarci a governare e rilanciare il futuro della nostra Lucera, che merita tempi migliori di questi”. È quanto si legge nel commento di Abate dopo il Congresso del Circolo ‘Parracino’ in via Mazzaccara.

Leggi anche: Amministrative 2014, proliferazione di liste civiche?

lunedì 28 ottobre 2013

Il nostro saluto a Giuseppe Selvaggio

La chiesa madre dove si sono svolti i funerali di Giuseppe Selvaggio
In tanti, domenica pomeriggio, si sono dati convegno in Cattedrale: dagli amministratori locali alla gente comune. Hanno voluto esserci per salutarlo un’ultima volta. Giuseppe Selvaggio ci ha lasciati troppo presto. 

Dipendente comunale, a riposo da poco meno di due anni, apparteneva al profilo di quelle persone miti, umili, operose. Capace artigiano era poi entrato a far parte dell’organico in forza al Comune di Lucera. 

Per anni si è dedicato al sindacalismo attivo, dopo essere stato eletto componente della Rappresentanza Sindacale Unitaria. Designato vice presidente ha assolto alla delega con dedizione, sia per i lavoratori della platea storica, sia per quelli non stabilizzati. 

Si dimostrava attento e disponibile a rispondere, qualche volta a replicare se necessario, alle sortite degli organi di informazione. Spesso ci siamo confrontati con lui anche su aspetti come questo, trovandolo sempre disponibile al confronto. 

Dai modi gentili e gioviali era il primo a salutare il suo interlocutore lasciando spazio ad un sorriso. Una persona dedita al lavoro, alla famiglia, all’impegno nella società civile. Così lo ricordiamo, così lo ricordano tutti quelli che lo hanno conosciuto e apprezzato per la sua umanità. Aeternum vale.

(Costantino Montuori)

domenica 27 ottobre 2013

Lucera-Canosa 2-2. Rosso a Prencipe e De Masi. Gol di Cannizzo e Barisciani. Ok Corcelli e Totaro

L'estremo difensore Elio Corcelli. Alle spalle la Gioventù Ultras sveva
Costantino Montuori

Emozioni a non finire nel 2-2 tra Nuova Lucera Calcio e Canosa, condito da due espulsioni, piuttosto avventate, per il difensore Luca Prencipe e il neo tecnico Carlo De Masi

Lucera, ordinato e ben disposto in campo con un paio di novità dal primo minuto, dettate dall’esordio fin dal primo momento per i ventenni Angelo Totaro e Stefano Petronella e dal ritorno del diciassettenne lucerino Daniele Cannizzo

È stato proprio lui a realizzare la rete valsa l’1 a 1 dopo il vantaggio ospite, al ‘3, di Lomonte. Servito da un lancio millimetrico di Prencipe, Cannizzo, è penetrato in area di rigore dalla fascia destra, ha messo a sedere un avversario per poi depositare la sfera in fondo al sacco. Correva il 27esimo della prima frazione. 

Poco prima del minuto 31, il raddoppio dalla sinistra di Vittorio Barisciani, alla seconda marcatura personale in stagione. L’avanti ha capitalizzato al meglio la fiondata dalle retrovie di Ciro Dell’Aquila, che lo ha lanciato verso la porta permettendogli di trafiggere De Blasio in uscita. 

Al 33esimo i primi due cartellini rossi di giornata: a Prencipe ma anche al trainer dei canosini, Giuseppe Scaringella, allontanati dal campo per proteste. 

In più di una circostanza Barisciani fa leva sulla sua mobilità per tentare la via del gol. In due occasioni è lievemente impreciso, in un’altra è l’estremo rossoblu a chiudergli lo specchio sul tentativo di palombella. 

Il Canosa, tuttavia, si fa pericoloso con il giovanissimo Andriani che fa vibrare il legno alla sinistra di CorcelliStoico il numero uno svevo, in campo nonostante un infortunio al mignolo, ma capace di interventi ‘strappa-applausi’. 

Al ’70, il signor Allegretta, espelle anche De Masi. La giacchetta nera molfettese replica al minuto ’83, spedendo sotto le docce il difensore Polichetti per un fallaccio su Barisciani. 

Quest’ultimo, poco dopo, sarà sostituito dall’esordiente attaccante Luigi Terlizzi. A cinque minuti dalla chiusura, vale a dire al terzo dei cinque di recupero, Lomonte si avventa sulla palla dopo il palo colto da un compagno. Il 2-2 chiude, così, la contesa tra gli apprezzamenti generali del pubblico e le proteste dei tifosi indirizzate ad arbitro e assistenti.

Da valutare le condizioni di Dell’Aquila, uscito dolorante alla coscia destra e sostituito da Marco Gramazio. Bisognerà conoscere, a questo punto, l’entità delle squalifiche a carico di Carlo De Masi e Luca Prencipe. 

Sarà a disposizione, al contrario, il centrocampista Alessio Caggiano classe 1996. Martedì, il difensore Alessio Giannini, tornerà ad allenarsi in gruppo dopo lo stiramento patito tre settimane fa

Si respirava un’aria positiva, domenica pomeriggio, al Comunale con la Nord presidiata dalla ‘Gioventù Ultras’. Vi è stato il ritorno di alcuni tifosi storici, come Giuseppe Follieri e Giuliano D’Apollo, mentre il patron Raffaele Di Ianni ha seguito la sfida dal balcone di casa. 

Sugli spalti anche il dirigente Aurelio De Fantis e Michele Perna, allenatore del Pietramontecorvino, capolista solitario in Prima Categoria molisana, a punteggio pieno, dopo i primi quattro turni. 

Recriminazioni, infine, per i due punti smarriti da Vincenzo Carrara e soci al cospetto del Canosa, parso alla portata e privo del regista Iacobone, squalificato dal Giudice Sportivo. 

Domenica 3 novembre trasferta in terra di Bari, a Bitritto, per incrociare gli scarpini con la Virtus, nona a nove punti in graduatoria nelle prime sette giornate della Promozione pugliese.
I TABELLINI

Nuova Lucera Calcio: Corcelli, Lo Mele, Prencipe, Amoroso, Petronella, Totaro, Cannizzo, Dell’Aquila, Barisciani, Carrara, Tusiano. A disp. D’Amore, Di Sabato, Cardone, Gramazio, Ieluzzi, Ruggiero, Terlizzi. Allenatore: Carlo De Masi.

Canosa: De Blasio, Andriani, Attimonelli, Mansi, Loseto, Polichetti, Lomonte, De Liso, Martinelli, Landini, Quacquarelli. A disp. Leonetti, Di Gennaro, Carnicelli, Campana, Micheli, Somma. Allenatore: Giuseppe Scaringella

Marcatori: ‘3 Lomonte (C), ’27 Cannizzo (L); ’30 Barisciani (L); ’93 Lomonte (C) 

Sostituzioni: ’52 Campana per Mansi (C), ’58 Gramazio per Dell’Aquila (C), ’71 Micheli per Andriani (C), ’85 Terlizzi per Barisciani (L)

Espulsi: ’33 Prencipe (Lucera) e Scaringella (all. Canosa); ’69 De Masi (all. Lucera), ’83 Polichetti (C) 
Ammoniti: ‘7 Mansi (C), ’15 Andriani (C), ’56 Dell’Aquila (Luc.), ’83 Campana (C) 
Terna arbitrale: Allegretta (arbitro); De Bellis e Sicolo (assistenti) tutti della sezione AIA di Molfetta

New Volley Lucera concede bis con l’Alberobello. Vince 3-2 in rimonta

Un momento della sfida tra New Volley Lucera e Alberobello Volley
Costantino Montuori

Seconda apparizione nel campionato federale maschile di Serie D pugliese e seconda affermazione altie break’ per l’Asd New Volley Lucera

Sabato pomeriggio, al Palazzetto dello Sport Comunale il ‘sei+1’ saraceno, imbottito di giovani ma con elementi di esperienza, ha rimontato l’Alberobello Volley da due set a zero per chiudere, alla fine, 3 a 2 con un ritorno tutto in progressione. 

In panca, a seguire il match, c’erano Danilo Barbaro, co-fondatore del club con Carmine Fontana ed il dirigente Carmine Bilancia. Diverse le presenze di addetti ai lavori al Palasport di viale Canova: da Pino Tauro, già allenatore dell’AV Lucera, del Masi Foggia e della Zammarano Sportlab tra B/2 e B/1, al palleggiatore ed opposto Daniele Apollo da due stagioni in forza al Cerignola in Serie C. 

Discreta la risposta degli appassionati presenti sugli spalti dell’impianto in zona ‘167’. Dopo una partenza ad handicap lo spartito ha mutato forma nel terzo parziale. Il sestetto di casa, sul 18-10, è pervenuto al massimo vantaggio nell’arco della sfida. 

Più o meno simile, la musica, nel quarto e nel quinto periodo di gioco. I nostri hanno allungato di un mini-break sul 3-0 per poi completare il lavoro archiviando la pratica in scioltezza anche nella quinta e conclusiva partita. 

Lo schieramento di partenza, scelto player/manager Emanuele Barbaro, ha visto Fausto Baccari e Fabio Terrazzi di banda, Alessandro Perilli a far da opposto, Andrea Tauro a palleggiare. Lo stesso Barbaro con Vito Lacerenza al centro. Gianluca Pellegrino, maglia numero 10, ha giocato da libero. 

Due le variazioni introdotte al momento di recuperare il passivo di 0-2: Vincenzo lacovara ha rilevato Terrazzi ed Angelo Pappano ha preso il posto di Lacerenza. In panchina altri giovani e giovanissimi di cui si sentirà parlare: Aldo Celeste, Michelino Dori, Michele Grittani, Francesco Cassiano

Fari puntati, sabato 2 novembre, sul prossimo turno esterno in quel di Carbonara, contro la Amatori Bari, per allungare la striscia positiva dopo le iniziali affermazioni sul Polignano e sui gialloblu alberobellesi.

Calcio a 5: Fuente Lucera espugna il campo della capolista Orte

In bianco i fuentini svevi nello scatto di Nicola Saracino
Costantino Montuori

Colpaccio della Fuente Lucera nel campionato nazionale di A/2 maschile di calcio a cinque (girone ‘B’). 

Espugnato il fortino della capoclassifica ‘La Cascina’ Orte. Sabato pomeriggio, 26 ottobre, il cinque calcettistico di coach Miki Grassi e del secondo Natale Coccia ha violato il parquet ortese imponendosi per 2-1 al suono dell’ultima sirena. E dire che i primi venti minuti di gioco effettivo si erano chiusi, addirittura, sul 2 a 0 per i blancos lucerini. 

Risolutive le marcature dei brasiliani Guinho Wagner Lolatto, alla terza rete di fila, e di Alfonso Leandrinho: per lui è il quinto sigillo nei primi quattro impegni stagionali. 

L’affermazione esterna, colta nel Viterbese, assume una valenza di non poco momento, perché ottenuta contro un quintetto in salute, oltretutto a punteggio pieno. 

I biancorossi del coach/player Rosinha hanno recuperato solo l’universale Everton Batata dall’infortunio dell’altra settimana, ma hanno fatto a meno dei portieri Vanderlei Sonda e Michele Carpinelli, come era accaduto in occasione della vittoria a Catania. 

Per la Fuente sabato 2 novembrealle ore 16, presso il Palasport di Lucera, in viale Canova nella zona 167, altro confronto diretto con una big laziale: il Latina che, al pari dell’Orte, vanta un roster di tutto rispetto. Vincere significherebbe muovere un altro passo verso l’ambizioso traguardo della serie A italiana di futsal. Una vetrina di valore per Lucera e il Foggiano.

I TABELLINI DELLA PARTITA


LA CASCINA ORTE: Sacripanti, Zancanaro, Santin, Everton, Sampaio, D’Annibale, Paolucci, Montagna, Gagliostro, Vendrame, Racanicchi, Pesciaroli. All. Rosinha 

FUENTE LUCERA: De Melo, Laccetti, Leandrinho, Guinho, Rossa, De Cillis, Loparco, Lupoli, Gesualdi, Chiappinelli, Monopoli, Piccinno. All. Grassi 

Reti: 10’ p.t. Guinho (Fuente), 18’ Leandrinho  p.t. (Fuente); 9’ e 30’’ s.t. Santin (Orte) 

Coppia arbitrale: Nicola Salvalaggio (Castelfranco Veneto), Salvatore Panebianco (Acireale); Cronoman: Alessandra Carradori (Roma 1)

sabato 26 ottobre 2013

Domenica esordio casalingo per De Masi col Canosa. Terna molfettese, Giannini indisponibile

Il primo gol al Comunale di Barisciani (ph: Nino Bruno)
Costantino Montuori

Sarà una terna arbitrale tutta molfettese a dirigere la sfida tra la Nuova Lucera Calcio e il Canosa di domenica 27 ottobre. Fischio d’inizio, con l’ora solare, anticipato alle ore 14.30.

Il Comitato Regionale Arbitri ha designato Claudio Giuseppe Allegretta quale direttore di gara. Assistenti due suoi concittadini: Gianluca De Bellis e Giuseppe Sicolo. L’altro derbyssimo di Capitanata, in quel di Ordona, tra Carapelle e Gargano Calcio Marconi sarà affidato, invece, a tre giacchette nere di Barletta: Balestrucci, Vitobello, Binetti. 

In occasione della sfida, valida per il settimo turno di andata nel girone ‘A’ di Promozione pugliese, la Società lucerina ha comunicato di aver ribassato i tagliandi di ingresso allo Stadio Comunale al prezzo unico di 2 euro cadauno. Si tratterà, infatti, di una giornata pro Lucera, fissata già prima dell’avvicendamento alla conduzione tecnica tra Michele De Paolis e Carlo De Masi

C’è una ventata di entusiasmo a pervadere l’intero ambiente in vista di un confronto quantomai delicato. La classifica è corta, malgrado il punticino raggranellato dai biancocelesti in sei apparizioni nella cadetteria dilettantistica regionale. 

I rossoblu canosini sono abituati, tuttavia, alla rapidità di gioco dei campi sintetici. Eppure, lontano dalle mura amiche e nelle precedenti tre trasferte, hanno racimolato due sconfitte e una vittoria con una sola rete all’attivo e nove incassate

Il Lucera, in casa, ha disputato due incontri perdendo all’esordio interno per 5-0 con la neopromossa Real Bat (Barletta) e pareggiando al 94esimo il derby col Gargano di due settimane fa. Sei i gol subiti, uno solo quello realizzato, con la firma di Vittorio Barisciani in gol anche nell’amichevole infrasettimanale con il Lesina

Domenica, De Masi, dovrà fare a meno del diciassettenne centrocampista/difensore Alessio Caggiano, squalificato per una giornata e del 25enne difensore Alessio Giannini alle prese con i postumi di uno stiramento.

venerdì 25 ottobre 2013

Consiglio Comunale forse ai primi di novembre. Bilancio di previsione a fine novembre

Accesso principale a Palazzo di Città
di Costantino Montuori

Sono stati rinviati gran parte degli accapo iscritti all’ordine del giorno nel Consiglio Comunale di giovedì 24 ottobre. 

La decisione è stata assunta dal parlamentino di palazzo Mozzagrugno perché vengano corredati delle opportune informazioni sul piano tecnico. 

Si tratta dello schema di convenzione con l’Enel per la realizzazione di una cabina elettrica periferica e del confronto sul parco eolico di Borgo San Giusto nell’agro lucerino. Ritirata, quindi, la discussione sugli accertamenti per la Tarsu (Tassa Rifiuti Solidi Urbani) e per l’Ici (Imposta Comunale sugli Immobili) che saranno riportati in Consiglio dopo una nuova convocazione della conferenza dei capigruppo attesa per la fine di ottobre

Ok, invece, ai nasi elettronici per il rilevamento delle emissioni odorigene nell’aria dopo la proposta di discussione avanzata dalla Lista Tutolo. 


“Finalmente il Consiglio Comunale ha deliberato l’acquisto dei nasi elettronici per verificare l’origine del cattivo odore che ultimamente sentiamo nella nostra città e non solo”. Così ne ha dato notizia, Francesco Calabria, neo consigliere comunale del PdL su un noto social network


Nei primi giorni di novembre, il Consiglio, dovrebbe tornare a riunirsi trattando dei temi non discussi e, forse, anche di altri. 


Prevista per la chiusura di novembre, invece, l’approvazione del bilancio preventivo per il 2013.

La Sport 2000 di Lucera premiata per l’impegno nel sociale all’Asp De Piccolellis

Piscina coperta della Sport 2000 teatro di gare regionali e interregionali
Costantino Montuori

Tra le società sportive più sensibili, in terra di Capitanata, al mondo del sociale e della disabilità c’è anche la Sport 2000 di Lucera

A rilevarlo è l’associazione ‘Straordinariamente Abili’ che il 18 ottobre ha promosso una serata benefica presso la sede dell’Azienda di Servizi alla Persona ‘Marchese Filippo De Piccolellis’ in viale degli Aviatori a Foggia. 

Il centro per lo sport, che ha sede in zona ‘Lucera Due’, è stato raggiunto dal riconoscimento con altre cinque realtà del settore, insieme all’avvocato Antonio Tulino, presidente dell’Asp ‘De Piccolellis’ che ha offerto la propria ospitalità per l’iniziativa.

‘Straordinariamente Abili’ è un sodalizio che “nasce ispirandosi a valori umani e cristiani per donare servizi e aiuti fisici, psicologici e morali ai ragazzi e alle famiglie che vivono condizioni di grande difficoltà”. Questa la missione alla base delle iniziative e degli interventi promossi tra Foggia e provincia. 

La manifestazione di venerdì scorso, a cui hanno preso parte i rappresentanti istituzionali della città capoluogo, ha conosciuto anche un’appendice in musica con cui è stato possibile allietare un momento di riflessione e di condivisione sul terzo settore. 

giovedì 24 ottobre 2013

Dopo De Masi potrebbero arrivare quattro giocatori. Caggiano out per un turno

Carlo De Masi neo trainer del Lucera
di Costantino Montuori


Carlo De Masi ha diretto l’altroieri, 22 ottobre, il primo allenamento da neo responsabile tecnico della Nuova Lucera Calcio. Ha sostituito, come noto, il dimissionario Michele De Paolis.

Nella mattinata e nella serata di martedì sono proseguiti i contatti con la dirigenza biancoceleste. 

Si guarda, soprattutto, alle prospettive in chiave mercato. Se per Luigi Terlizzi, attaccante lucerino classe 1986 già al Lucera con Pietro Maiellaro in Eccellenza è fatta, altri nomi potrebbero spuntare dalle parti di via Indipendenza. 

Si parla, ad esempio, di un difensore centrale. Tra i papabili potrebbe esserci il trentenne Antonio De Bellis, già al Lucera Calcio in Eccellenza e Promozione per un paio di stagioni, le prime dell’era Pitta. 

Attenzioni anche per il centrocampo dove si prospettano un paio di ingressi con il ricorso a pedine di esperienza (forse Carpentieri?). 

Domenica 27 ottobre per il battesimo del nuovo allenatore, a segno più di cento volte con la maglia lucerina e reduce dalle esperienze in Promozione pugliese con l’Ascoli  e in quella molisana col Roseto, il club svevo ha stabilito di fissare a 2 euro il costo unico di ingresso allo Stadio Comunale per la sfida al Canosa (fischio di apertura alle ore 14.30). 

Non sarà della partita il metronomo di centrocampo e centrale difensivo Alessio Caggiano, squalificato per un turno dal Giudice Sportivo dopo il rosso di Corato. 

Out anche il difensore Alessio Giannini, che ieri pomeriggio ha effettuato un esame ecografico per verificare lo stato di cicatrizzazione della lesione di tre centimetri, lamentata un paio di settimane fa. La prossima parola spetta al campo.