La Nuova Luccera durante il riscaldamento pre-partita |
Costantino Montuori
Seconda sconfitta di fila con il risultato di 4-1 per la Nuova Lucera Calcio dopo quella di Bitritto. Domenica pomeriggio, nel nono turno d’andata del campionato di Promozione pugliese, il Real Modugno terza forza del girone ‘A’ si è imposto di autorità.
I modugnesi sono passati in vantaggio al ’10 con l’ariete d’attacco Pica, abile ad insaccare a pochi passi dalla porta, dopo la conclusione rimpallata di capitan De Francesco. I nostri hanno abbozzato una reazione con Barisciani prima e Tusiano poi.
Al minuto 37, tuttavia, è calata la mannaia del secondo gol biancoazzurro: Tenzone, dal lato corto di sinistra fuori area, ha scavalcato Elio Corcelli con un calcio piazzato alla Del Piero. E così, la prima frazione, è andata in archivio con il doppio vantaggio dei levantini, intervallato al ’35 dall’ingresso in campo dell’attaccante Luigi Terlizzi. Ha rilevato il difensore Alessio Giannini, reduce dai postumi dello stiramento di un mese fa.
Proprio Terlizzi ha occupato la posizione di centravanti, affiancato inizialmente da Barisciani a sinistra e da Pietro Tusiano a destra. Alla ripresa delle ostilità, il Modugno è passato ancora, sempre con Pica che si è liberato dalla marcatura e in elevazione ha insaccato per il 3-0 dei suoi.
Quando tutto è sembrato deciso, al 66esimo, Vittorio Barisciani ha addomesticato un pallone servitogli dal capitano Carrara, si è girato sul piede di tiro e con un dardo da venticinque metri ha spedito la sfera nell’angolo alto.
La rete, cercata e trovata dai padroni di casa, non è bastata a placare l’undici barese che, al ’73, ha fatto centro con il solito Pica. L’ex Ostuni, ha corretto da due passi, il cross rasoterra di Lavergine dall’out sinistro e ha chiuso la contesa con il 1-4 finale.
Mister Carlo De Masi, dalla panchina, le ha provate tutte per scuotere la squadra, apparsa a tratti abulica e non troppo determinata. Nel secondo tempo c’è stato spazio per il giovane Andrea Di Sabato, subentrato a Tusiano. A mezz’ora dal termine esordio stagionale anche per Antonio Dibisceglia, che torna a Lucera dopo sette mesi di assenza, sostituendo Totaro.
Sul fronte mercato sarebbe affievolito l’eventuale interesse per la punta Mario Ricci che resta molto stimato dalla platea calcistica sveva. Per il resto sembrerebbe che dicembre possa portare in dono qualche volto nuovo tra i ranghi biancocelesti. Folliero, invece, dovrebbe rientrare in rosa prima della sosta natalizia.
Domenica, intanto, si va a far visita alla co-capolista Bitonto, nobile in parte decaduta del calcio dilettantistico pugliese.
FORMAZIONI E ANNOTAZIONI
Nuova Lucera Calcio: Corcelli, Caggiano, Lo Mele, Totaro, Petronella, Giannini, Cannizzo, Dell’Aquila, Barisciani, Carrara, Tusiano. A disp. Mescia, Amoroso, Dibisceglia, Di Sabato, Ruggiero, Ieluzzi, Terlizzi. All. De Masi
Real Modugno: Lamacchia, Liegi D., Lovergine, Romito, De Francesco, Mongelli, Siciliani, Indrago, Pica, Tenzone, Pizzuto. A disp. Bonavita, Liegi N., Maselli, Kociraj, Danza, Panzarino, Grimaldi. All. De Francesco
Reti: ’10 Pica (M); ’37 Tenzone (M); ’49 Pica (M); ’66 Barisciani (L); ’73 Pica (M)
Sostituzioni: ’35 Terlizzi per Giannini; ’46 Di Sabato per Tusiano; ’63 Dibisceglia per Totaro nel Lucera. ’64 Danza per Indrago; ’85 Maselli per Romito; ’89 Liegi N. per Pica
Ammonizioni: ’29 Lovergine (M); ’38 Barisciani (L); ’41 Indrago (M). (Nessuna espulsione)
Arbitro: Di Reda (Molfetta). Assistenti: Seccia e De Zio (Barletta)
Recuperi: 2 minuti nel primo e 5 nel secondo tempo