Azione di protesta ‘social’ per scongiurare i rischi di crollo ai danni della Fortezza Svevo-Angioina di Lucera. Così ne scrivono Massimilano Monaco, Michele Pellegrino ed altri sulle loro bacheche di Facebook: “Il fronte meridionale del nostro Castello sta crollando nell’indifferenza generale. Impostiamo in segno di protesta, come immagine del profilo, la foto del torrino che si sta staccando dalle mura perimetrali della fortezza. Non rassegniamoci a restare cittadini di serie B. Difendiamo insieme la nostra storia e la nostra identità!”. Una pur sempre rara forma di dissenso su questi spazi e da parte di un'opinione pubblica spesso dormiente. L'ultima volta che accade fu con la lenzuolata pro Ospedale ‘Lastaria’ un anno fa.
Per contro, lunedì 27 maggio in quel di Foggia, è stata scarificata e riasfaltata via Santa Maria della Neve (foto in alto al centro), che collega piazza San Francesco a piazza Giordano. Si tratta di un’arteria battuta da un traffico intenso di veicoli a motore.
Abbiamo notato, con piacere, che gli operai del verde hanno sottoposto a taglio le erbacce nello spiazzo antistante la stazione ferroviaria. Segni di mera normalità, certo, ma che in un capoluogo dalle mille problematiche fanno notizia. In bene.
(Costantino Montuori)
Nessun commento:
Posta un commento