domenica 10 novembre 2013

Modugno batte Nuova Lucera 4-1. Domenica a Bitonto primo in classifica

La Nuova Luccera durante il riscaldamento pre-partita
Costantino Montuori

Seconda sconfitta di fila con il risultato di 4-1 per la Nuova Lucera Calcio dopo quella di Bitritto. Domenica pomeriggio, nel nono turno d’andata del campionato di Promozione pugliese, il Real Modugno terza forza del girone ‘A’ si è imposto di autorità. 

I modugnesi sono passati in vantaggio al ’10 con l’ariete d’attacco Pica, abile ad insaccare a pochi passi dalla porta, dopo la conclusione rimpallata di capitan De Francesco. I nostri hanno abbozzato una reazione con Barisciani prima e Tusiano poi. 

Al minuto 37, tuttavia, è calata la mannaia del secondo gol biancoazzurro: Tenzone, dal lato corto di sinistra fuori area, ha scavalcato Elio Corcelli con un calcio piazzato alla Del Piero. E così, la prima frazione, è andata in archivio con il doppio vantaggio dei levantini, intervallato al ’35 dall’ingresso in campo dell’attaccante Luigi Terlizzi. Ha rilevato il difensore Alessio Giannini, reduce dai postumi dello stiramento di un mese fa. 

Proprio Terlizzi ha occupato la posizione di centravanti, affiancato inizialmente da Barisciani a sinistra e da Pietro Tusiano a destra. Alla ripresa delle ostilità, il Modugno è passato ancora, sempre con Pica che si è liberato dalla marcatura e in elevazione ha insaccato per il 3-0 dei suoi. 

Quando tutto è sembrato deciso, al 66esimo, Vittorio Barisciani ha addomesticato un pallone servitogli dal capitano Carrara, si è girato sul piede di tiro e con un dardo da venticinque metri ha spedito la sfera nell’angolo alto

La rete, cercata e trovata dai padroni di casa, non è bastata a placare l’undici barese che, al ’73, ha fatto centro con il solito Pica. L’ex Ostuni, ha corretto da due passi, il cross rasoterra di Lavergine dall’out sinistro e ha chiuso la contesa con il 1-4 finale. 

Mister Carlo De Masi, dalla panchina, le ha provate tutte per scuotere la squadra, apparsa a tratti abulica e non troppo determinata. Nel secondo tempo c’è stato spazio per il giovane Andrea Di Sabato, subentrato a Tusiano. A mezz’ora dal termine esordio stagionale anche per Antonio Dibisceglia, che torna a Lucera dopo sette mesi di assenza, sostituendo Totaro. 

Sul fronte mercato sarebbe affievolito l’eventuale interesse per la punta Mario Ricci che resta molto stimato dalla platea calcistica sveva. Per il resto sembrerebbe che dicembre possa portare in dono qualche volto nuovo tra i ranghi biancocelesti. Folliero, invece, dovrebbe rientrare in rosa prima della sosta natalizia. 

Domenica, intanto, si va a far visita alla co-capolista Bitonto, nobile in parte decaduta del calcio dilettantistico pugliese.

FORMAZIONI E ANNOTAZIONI

Nuova Lucera Calcio: Corcelli, Caggiano, Lo Mele, Totaro, Petronella, Giannini, Cannizzo, Dell’Aquila, Barisciani, Carrara, Tusiano. A disp. Mescia, Amoroso, Dibisceglia, Di Sabato, Ruggiero, Ieluzzi, Terlizzi. All. De Masi

Real Modugno: Lamacchia, Liegi D., Lovergine, Romito, De Francesco, Mongelli, Siciliani, Indrago, Pica, Tenzone, Pizzuto. A disp. Bonavita, Liegi N., Maselli, Kociraj, Danza, Panzarino, Grimaldi. All. De Francesco

Reti: ’10 Pica (M); ’37 Tenzone (M); ’49 Pica (M); ’66 Barisciani (L); ’73 Pica (M)

Sostituzioni: ’35 Terlizzi per Giannini; ’46 Di Sabato per Tusiano; ’63 Dibisceglia per Totaro nel Lucera. ’64 Danza per Indrago; ’85 Maselli per Romito; ’89 Liegi N. per Pica

Ammonizioni: ’29 Lovergine (M); ’38 Barisciani (L); ’41 Indrago (M). (Nessuna espulsione)

Arbitro: Di Reda (Molfetta). Assistenti: Seccia e De Zio (Barletta)

Recuperi: 2 minuti nel primo e 5 nel secondo tempo

Futsal: Fuente Lucera superata ad Andria dal Salinis nel derby di A/2

Guinho in azione al momento del tiro (Ph: Guinho W.L.)
di Costantino Montuori

Terza battuta d’arresto stagionale, la seconda di fila, per la Fuente Lucera nella sesta di andata della Serie A/2 di calcio a cinque maschile. Ieri pomeriggio, al Palasport Comunale di Andria, è stato il Salinis Margherità a mettere le mani sul superderby calcettistico di Capitanata. 

Avvio in salita per i fuentini che, dopo pochi giri di lancette, si sono visti sotto per 2-0. Ci ha pensato l’esperto universale Francesco De Cillis ad apporre il proprio sigillo, fissando lo score sul 2-1 per i locali, al termine dei primi venti minuti di gioco. 

Nella ripresa - come annotano le cronache di Carmine Troisi, addetto stampa dei Blancos - i ragazzi di mister Miki Grassi hanno mancato il pari ancora con l’ex Bisceglie, peraltro, da invitante posizione. 

A quel punto la sfida è svoltata a vantaggio dei margheritani che, oltre ad alcune individualità di spicco come quelle degli argentini, hanno messo in mostra tutto lo spirito di collettivo necessario per imporsi. Il match si è chiuso sul 5-2, punteggio favorito dall’arretramento del laterale Wagner Lolatto Guinho, schierato come portiere di movimento. Il brasiliano è tornato alla rete dal dischetto dopo un turno di astinenza. 

A secco da due gare, invece, il miglior realizzatore fuentino, l’altro carioca Alfonso Leandrinho. Lui è già atteso al riscatto, sabato, al cospetto del Futsal Potenza. Ancora una volta il patron Giuseppe Tiso ha rivolto un incoraggiamento al cinque svevo in vista del ritorno al ‘PalaCanova’, il 16 novembre dalle ore 16, per il confronto con i rivali potentini. (Ri)vincere, si sa, aiuta a vincere.

mercoledì 6 novembre 2013

Lucera sul tetto del mondo grazie al kickboxer Vittorio Amodeo

Amodeo e il suo Maestro esultano dopo il vittorioso verdetto 
Costantino Montuori

Vittorio Amodeo, atleta lucerino in forza alla New Ikba Lucera, si è laureato campione del mondo di kick boxing al Campionato mondiale unificato dalla compresenza delle sigle WTKA-WKA-ICO-WCSA-IAKSA-WKL

La rassegna iridata si è svolta al ‘Carrara Fiere’ di Massa Carrara dal 29 ottobre al 3 novembre scorsi. 

Cinquemila atleti, provenienti da oltre cento nazioni, si sono affrontati dandosi battaglia a viso aperto. 

Gli occhi dei maestri Ciro e Nicola Ianigro, padre e figlio, sono puntati, adesso, sulla Coppa Italia di dicembre a Livorno, che porterà ai primi tre classificati un punteggio da sommare nella classifica generale della ‘Maratona Marziale’ 2014 in partenza a gennaio 2014. 

Per Amodeo si tratta di una conferma dopo l’ancora recente affermazione a livello italiano e la convocazione nella rappresentativa nazionale.

martedì 5 novembre 2013

Claudio Maiellaro alla guida di Giovanissimi e Allievi della Fuente Lucera

Claudio Maiellaro al Palasport Comunale di Lucera
di Costantino Montuori

La notizia era nell’aria da qualche giorno. Claudio Maiellaro - fratello di Pietro, oggi allenatore dell’Ascoli Satriano ed in passato numero dieci di Bari, Fiorentina, Palermo - entra a far parte della famiglia Fuente Lucera

Sarà lui ad occuparsi della scuola calcio ma anche delle formazioni ‘Giovanissimi’ ed ‘Allievi’ dei Blancos, impegnati nella serie A/2 di calcio a cinque maschileIn pratica la seconda divisione nazionale in campo calcettistico.

Claudio Maiellaro vanta un passato di tutto rispetto nel mondo del calcio a undici. Nel 2006 lo si ricorda per qualche iniziale apparizione, proprio nel mondo del calcio a cinque pugliese, con l’allora Lucera Futsal nella C/2 regionale. 

Più di recente è stato uno dei tecnici dell’Asd Blu seguendo i calciatori in erba, in particolar modo, nella scorsa stagione e portandoli in giro in diversi tornei provinciali e non solo. 

Dopo la rocambolesca sconfitta interna di sabato 2 novembre col Rapidoo Latina - due gol incassati negli ultimi due giri di lancette della sfida -  la prima squadra fuentina di coach Miki Grassi e del secondo Natale Coccia, si prepara al derbyssimo al cospetto del Salinis Margherita. La sfida svevo-margheritana è in calendario al Palasport di Andria, sabato 9 novembre alle ore 16. Anche questo è un evento da non perdere. 

lunedì 4 novembre 2013

Primo stop per la New Volley Lucera a Bari. Vincono le formazioni Under 19 e Aics

Azione d'attacco della New Volley Lucera con i suoi giovani
Costantino Montuori

Terza uscita stagionale e prima battuta d’arresto per l’Asd New Volley Lucera. Nel campionato regionale di Serie D maschile (girone ‘A’), il sei+1 del coach/player Emanuele Barbaro e del vice allenatore Fausto Baccari, è incappato in una sconfitta per 3-0

Lo stop esterno di Carbonara, contro la capolista Amatori Volley Bari retrocessa un anno fa dalla C, arresta la marcia costellata dalle precedenti due vittorie al tie-break al cospetto di Polignano e Alberobello. 

La compagine pallavolistica sveva - fondata da Danilo Barbaro, al secondo anno con la Virtus Potenza in B/1 e da Carmine Fontana, vice di Kovac in Serie A maschile a Perugia - si è disposta in campo priva di due centrali. Si tratta di Angelo Pappano e Vincenzo Iacovara tra i protagonisti della precedente rimonta ai danni dell’Alberobello. 

Sorridono, invece, le rappresentative uomini impegnate nel torneo provinciale sotto l’egida dell’Associazione Italiana Cultura dello Sport e nella categoria Under 19. Il sestetto Aics si è imposto a Troia con il punteggio finale di 3-0. Più sofferta, ma non meno impattante, la vittoria della selezione giovanile che, dopo lo 0-2 in avvio, ha rimontato nella terza e nella quarta frazione imponendosi nel quinto e conclusivo parziale. 

Per la Serie D il prossimo appuntamento è per sabato 9 novembre, alle ore 18.30, sul parquet del PalaCanova in zona 167, teatro del confronto col Volley Cassano.

domenica 3 novembre 2013

Bitritto-Lucera 4-1, primo gol di Terlizzi. In attacco spunta l’idea Mario Ricci

Luigi Terlizzi, avanti classe 1986, immortalato da Antonio Di Giovine
Costantino Montuori

Stop esterno per la Nuova Lucera Calcio. Nella tana della Virtus Bitritto gli svevi rimediano un 4-1, frutto delle indisponibilità in difesa e a centrocampo: Prencipe, squalificato per due turni, Giannini in panchina a fini precauzionali e Dell’Aquila fermo ai box per recidività in ammonizione. 

Mister Carlo De Masi, che non sedeva in panca per la squalifica affibbiatagli fino al 7 novembre, ha schierato un undici seguendo scelte obbligate. L’under Mescia è finito tra i pali, Lomele, Totaro assieme alle new entry Petronella (già visto col Canosa) e Sabato (quest’ultimo classe ’96), invece, a comporre la linea difensiva. In mezzo al campo gli esperti Cardone e capitan Carrara con i più giovani Cannizzo e Tusiano sugli esterni. Attacco a due punte con Vittorio Barisciani e Luigi Terlizzi

Proprio il 25enne attaccante lucerino ha firmato, sul 4-0 per i bitrettesi, la rete del definitivo 4 a 1. Terlizzi, così, ha bagnato, con un timbro personale, l’esordio dal primo minuto dopo il quarto d’ora di passerella riconosciutagli la scorsa settimana al cospetto del Canosa. 

Letale, nell’economia del confronto, il 2-0 incassato dai nostri nei primi dieci minuti della frazione iniziale. La prima marcatura si è originata sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la seconda è nata da un’azione successiva e ben impostata dai locali. 

Malgrado i tentativi di cambiare volto alla squadra e alla partita - in virtù degli innesti di Ruggiero e Caggiano e dello spostamento nel ruolo centrale difensivo per Lomele - nella ripresa i padroni di casa hanno infilato la porta biancoceleste in altre due occasioni. Poi, come anticipato, la marcatura della bandiera a firma di Gigi Terlizzi. 

Ha preso ad allenarsi, dopo il rinnovo del tesseramento seguito al non maturato svincolo, anche il ventiduenne attaccante cerignolano Antonio DibiscegliaSarà a disposizione di tecnico e squadra nel giro di due/tre settimane

In attacco sembrerebbe vivo l’interessamento per il puntero-totem Mario Ricci, sempre molto amato da tifosi e appassionati, nel caso che l’Ascoli Satriano di Pietro Maiellaro stabilisse di accettare la richiesta della Società di via Bologna. In quel caso, Ricci, arriverebbe a dicembre, in pieno mercato di riparazione. 

Periodo nel quale, un anno fa, arrivarono il centrocampista Mario Berardi e l’ariete d’attacco Elia Gravinese. Certo è che altri rinforzi non guasterebbero alla causa di Carrara e soci. 

Da martedì, alla ripresa degli allenamenti, occhi puntati sulla sfida di domenica 10 novembre con il Real Modugno, quinto in classifica a quota 13, dopo i primi otto turni nel girone ‘A’ della Promozione pugliese. Non sarà agevole eppure bisogna crederci come è giusto che sia.

venerdì 1 novembre 2013

Il teatro e l’opera pugliesi da ‘Il Foglietto’ al libro di Grazia Carbonella

La sede della biblioteca/pinacoteca di San Pasquale (ph: C. Montuori)
Costantino Montuori

È fresco di stampa il libro di Grazia Carbonella, edito per le collane della Claudio Grenzi Editore a cura di Franco Mercurio, da tempo direttore della Biblioteca provinciale di Foggia ‘Magna Capitana’. 

‘Il teatro d’opera nelle pagine de Il Foglietto. Spoglio e indici delle notizie musicali 1897-1913’, questo il suo titolo, è stato pubblicato per i ‘Fondi della Biblioteca Provinciale’. 

Carbonella, laureata in Storia della Musica alla Facoltà di Lettere dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma, “offre una meticolosa e documentata ricerca delle notizie musicali legate al teatro dell’opera pubblicate nei primi sedici anni di vita de ‘Il Foglietto’, periodico di Lucera si legge in una nota che accompagna l’iniziativa editoriale. 

“Gli articoli riportati sono relativi agli spettacoli operistici, alle vicende dei teatri, ai cantanti scritturati per le stagioni teatrali della provincia e agli artisti pugliesi impegnati in teatri lontani. 

Dai successi del baritono lucerino Michele De Padova a Francesco Pisano, cerignolano, autore della Celeste. Senza dimenticare i resoconti sui grandissimi, come Umberto Giordano, con le recensioni dettagliate della Fedora, andata in scena il 17 novembre 1898 al teatro Lirico di Milano, con Gemma Bellincioni ed Enrico Caruso. 

Il corredo di note e le due appendici, con l’indice cronologico e quello dei nomi e delle opere, rendono agevole la consultazione. L’intera collezione de ‘Il Foglietto’ è conservata presso la Biblioteca Comunale di Lucera e, in copia digitale fino al 1927, presso la Biblioteca Provinciale di Foggia”. Lo si evidenzia nella comunicazione di accompagnamento alla fatica libraria della Carbonella. 

La storica testata giornalistica lucerina, poco meno di dieci anni fa: era il 15 dicembre 2003, tornò a rinascere dalle rotative della Catapano Editore, in corso Garibaldi, proprio a Lucera. Per qualche tempo, in forma cartacea e con la cadenza di un quindicinale di cultura e informazione, ‘Il Nuovo Foglietto’ venne diffuso in distribuzione gratuita come free press periodico. Al tempo la direzione responsabile era demandata a Michele Urrasio e quella editoriale a Giuseppe Trincucci.